SMA27 Inviato 27 Settembre, 2023 #1 Inviato 27 Settembre, 2023 Ciao a tutti, come detto nel post di benvenuto, ho rinvenuto un po' di monete e alcune di queste sembrano interessanti. Premetto che me ne intendo poco e, da quel che ho visto iniziando a catalogarle, alcune sono sicuramente - purtroppo - dei falsi o delle copie (ho la classica Vetta d'Italia... però d'argento). Su altre, però, mi viene il dubbio. Parto con questa, la 10 lire del 1936. https://it.ucoin.net/coin/italy-10-lire-1936/?tid=13924 Il peso corrisponde (10g), ma leggevo che di monete di quel periodo girano un sacco di falsi in giro. C'è qualcosa a cui devo stare attento, in particolare? E, soprattutto, come dovrei operare se volessi venderne qualcuna? Dato che ho rinvenuto un po' di monete, alcune di queste potrei tenerle - magari quelle più interessanti - mentre altre stavo quasi pensando di venderle per un piccolo aiuto economico. Ammetto, però, che in caso non saprei da dove iniziare. Grazie! Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 27 Settembre, 2023 #2 Inviato 27 Settembre, 2023 Buon giorno. Fermandomi alle considerazioni sulla moneta direi che è originale. Da alcuni riflessi, che mi sembra di vedere, potrebbe essere stata lucidata, cosa che ne diminuirebbe il valore comunque non molto alto. Penso potrebbe avere un valore di mercato intorno ai 15/20 euro. Non sono in grado di darle informazioni sui canali di vendita. Cordiali saluti. Gabriella Cita
Kriper0204 Inviato 27 Settembre, 2023 #3 Inviato 27 Settembre, 2023 La moneta sembra autentica, ma sul valore non ti saprei dire. In quanto ai canali di vendita, puoi provare a venderle on line, su ebay, subito.it e simili. Credo sia la scelta miglore per monete del genere. Cita
SMA27 Inviato 27 Settembre, 2023 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2023 Invece per monete dal valore un po' più alto, cosa consigli? A breve ne posto un paio per consigli. Cita
Kriper0204 Inviato 28 Settembre, 2023 #5 Inviato 28 Settembre, 2023 Vediamo prima di che monete si tratta. Se sono monete di un certo valore, se superano qualche centinaio di euro, secondo me conviene farle la perizia prima di venderle. E in quel caso puoi anche farti consigliare dal perito come procedere per la vendita. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..