Volf Inviato 1 Ottobre, 2023 #1 Inviato 1 Ottobre, 2023 Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere gentilmente un vostro aiuto sull'identificazione della moneta sottostante (14 mm, 2.20 g). La patina e lo stile mi suggeriscono forse una provenienza orientale, Siria - Mesopotamia? , mentre la forma della barba mi ricorda Macrino. Non saprei proprio però dove collocarla di preciso. Ogni aiuto è ben accetto. Ho scritto direttamente nella sezione dedicata alle provinciali, spero sia comunque pertinente. Grazie, Filippo Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Ottobre, 2023 Supporter #2 Inviato 1 Ottobre, 2023 Ciao più che Macrino direi Antonino Pio anche per l'iscrizione. Silvio 1 Cita
Volf Inviato 2 Ottobre, 2023 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2023 Ciao, grazie intanto per la risposta. In realtà non saprei... È vero che si legge NTω ma non trovo corrispondenze con l'inizio della legenda in AΥK. Filippo Cita
mazzarello silvio Inviato 2 Ottobre, 2023 Supporter #4 Inviato 2 Ottobre, 2023 Ciao Pessinus Galatia RPC IV.3, 4094 Silvio 2 1 Cita
Stilicho Inviato 2 Ottobre, 2023 #6 Inviato 2 Ottobre, 2023 Sulla scia di quanto scritto da @mazzarello silvio, ho cercato di ricostruire la legenda con ciò che mi resta del mio vecchio (non antico!) greco del liceo. Forse la legenda del dritto recita qualcosa tipo: Augusto Cesare Adriano Antonino Pio (eusebes). Corretto? Buona notte. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..