Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

è un po' che non scrivo sul forum a causa di diversi impegni, ma oggi avrei un quesito per voi.

Vorrei chiedervi un parere su questa moneta, anticipandovi che:

  • il peso è coerente (6,44 gr)
  • il diametro è corretto (21 mm)
  • non è calamitabile

Si tratta, come da titolo, di un 20 lire d'oro del 1863 di Vittorio Emanuele II.

A vostro parere è autentica?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri e resto a disposizione se dovessero essere utili ulteriori informazioni 🙂

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg


Supporter
Posted (edited)

Buonasera @rada e ben tornato nel Forum. 

La moneta mi sembra autentica. Non noto nessun elemento fuori posto. Da cosa nascono i tuoi dubbi?

Comunque sentiamo cosa ne pensa @El Chupacabra.

Edited by lorluke
  • Like 1

Posted
3 ore fa, lorluke dice:

Comunque sentiamo cosa ne pensa @El Chupacabra.

Caspita, chiamato in causa come esperto! Grazie.

Non posso, allora, esimermi dal dire qualcosa.

La moneta è, per me, autentica, presenta usura uniforme ed il peso è congruo. Le foto non sono nitidissime (devo giudicare da quelle), opterei perciò per un BB+. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

314689583_20Lire1863T.thumb.jpg.9af72735cfcb1aef6cab681a7547bbb7.jpg

  • Like 2

Posted

Anche per me è buona, presenta segni uniformi di circolazione, a testimonianza che nel secondo Ottocento le monete d'oro avevano una loro vita. 

  • Like 1

  • 2 weeks later...
Posted

Grazie mille @lorluke, @El Chupacabra e @Liutprand per i vostri pareri e scusatemi per il ritardo nel rispondervi :) 

@lorluke giustamente mi chiedevi da dove nascono i miei dubbi. Il dubbio nasceva dal fatto che la moneta in questione l'ho trovata... nel cassetto del nonno! Letteralmente. Ad essere proprio preciso l'ho trovata nel cassetto del nonno di mia moglie.

Siccome l'esperienza mi ha insegnato che difficilmente si trovano per puro caso nei cassetti monete di un certo valore, mi erano sorti dei dubbi nonostante la moneta apparisse anche a me autentica. La moneta era mischiata in mezzo ad altre monete della Repubblica o straniere dal valore economico nullo (a mio parere belle e con valore affettivo ma di quelle che si vendono al kg per intenderci). Il nonno di mia moglie mi ha detto di non ricordarsi da dove arrivasse quella moneta e non era a conoscenza che fra le varie monete in fondo al cassetto ci fosse questo pezzo d'oro.

Credo che alla prima occasione andrò a farla periziare, in modo da poter dare anche al nonno di mia moglie la conferma che sia autentica. Per anni ho sentito (e ho detto io stesso) che le monete rare/d'oro che si trovano nel cassetto del nonno sono spesso riproduzioni... che sia l'eccezione che conferma la regola? :) 

  • Like 2

Supporter
Posted (edited)
37 minuti fa, rada dice:

Per anni ho sentito (e ho detto io stesso) che le monete rare/d'oro che si trovano nel cassetto del nonno sono spesso riproduzioni... che sia l'eccezione che conferma la regola? :)

Ora si spiegano i tuoi legittimi dubbi.
Se venisse confermata l’autenticità della moneta (come credo), sarebbe un ritrovamento davvero fortunato e, come tu stesso affermi, uno di quei rarissimi casi che rappresentano un’eccezione alla regola. 

Edited by lorluke
  • Like 1

Posted

è inutile che la porti a vedere, è autentica.

  • Like 1

Posted (edited)

Vabbè dai ci sta una perizia,per dar ancora più valenza ad una moneta anche di valore affettivo,a maggior ragione che non è una "monetina".

@rada,ti dovevo fare anche le mie congratulazioni per il lavoro svolto sugli euro italiani anni fa,come da copertina del tuo avatar.

Piccolo o.t. ma ne ho approfittato.

Falla pure fare la perizia,15 euro ben spese per questo particolare caso a mio avviso.

Salutoni

Riccardo

Edited by caravelle82
  • Like 1

Posted

Beh direi che è un bel ritrovamento!

  • Like 1

Posted (edited)
Il 13/10/2023 alle 15:48, caravelle82 dice:

@rada,ti dovevo fare anche le mie congratulazioni per il lavoro svolto sugli euro italiani anni fa,come da copertina del tuo avatar.

Piccolo o.t. ma ne ho approfittato.

Ti ringrazio molto @caravelle82, il libro sugli Euro è un lavoro che ho sviluppato con passione e sono contento che sia stato apprezzato. L'interesse che ho riscontrato è stato sicuramente superiore alle aspettative e su Amazon continua a vendere ancora oggi un buon numero di copie. Questo mi rende molto felice perchè vuol dire che c'è ancora un bel numero di persone e collezionisti che sono interessati anche al lato storico e culturale delle monete e non solo al valore economico :) 

Edited by rada
  • Like 2

Posted
21 minuti fa, rada dice:

Ti ringrazio molto @caravelle82, il libro sugli Euro è un lavoro che ho sviluppato con passione e sono contento che sia stato apprezzato. L'interesse che ho riscontrato è stato sicuramente superiore alle aspettative e su Amazon continua a vendere ancora oggi un buon numero di copie. Questo mi rende molto felice perchè vuol dire che c'è ancora un bel numero di persone e collezionisti che sono interessati anche al lato storico e culturale delle monete e non solo al valore economico :) 

 

Sono contento di ciò,te lo meriti😉

  • Like 1

Posted

Una volta nel beauty case di mia suocera, aperto in bagno e di uso quotidiano, ho trovato una sterlina d’oro e un 20 dollari saint gaudens, autenticissime entrambe.. e per 12 mesi è stata con una badante straniera in casa, da sole..

  • Like 2

Posted
1 ora fa, Ptr79 dice:

Una volta nel beauty case di mia suocera, aperto in bagno e di uso quotidiano, ho trovato una sterlina d’oro e un 20 dollari saint gaudens, autenticissime entrambe.. e per 12 mesi è stata con una badante straniera in casa, da sole..

 

Per fortuna non era una badante nostrana ...

(scusate ma non ho resistito)

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...