antonio bernardo Inviato 2 Ottobre, 2023 #1 Inviato 2 Ottobre, 2023 Buongiorno, allego un comune follis commemorativo per Costantinopoli per il periodo di coniazione 336-337 d.C La moneta è di lecita provenienza ed è in buona conservazione. La classificazione fa riferimento a RIC VII,230 E La zecca è Tessalonica 5^ officina SMTSE Chiedo un parere sul dritto in quanto il volto di Costantinopoli mi è sembrato un po' gonfio rispetto a quelli a me noti su questa tipologia di moneta al punto da pensare in un primo momento ad una imitativa, ma per caratteristiche ponderali penso sia ufficiale. Ha un peso di G 2.37 Pareri e confronto sulla monetina e la mia osservazione? Grazie e buona giornata Antonio Cita
gioal Inviato 2 Ottobre, 2023 #2 Inviato 2 Ottobre, 2023 (modificato) Per un confronto ti posto le mie (sono però di altre zecche): Modificato 2 Ottobre, 2023 da gioal 1 Cita
Arka Inviato 2 Ottobre, 2023 #3 Inviato 2 Ottobre, 2023 Nel mio archivio fotografico ho trovato questa, sempre per Tessalonica: Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 2 Ottobre, 2023 #4 Inviato 2 Ottobre, 2023 Allego alcuni esemplari trovati su OCRE: Online Coins of the Roman Empire: RIC VII Thessalonica 230 (numismatics.org) Il terzo esemplare mi sembra abbia caratteristiche stilistiche simili al tuo (inteso come volto), anche se poi l'effigie e' un po' diversa (elmo). La mia impressione e' che si tratti di una moneta ufficiale, vista comunque la qualità complessiva della fattura. Ciao. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..