Vai al contenuto
IGNORED

1896 Eritrea


Risposte migliori

Concludo qui il capitolo dell'Eritrea per immagini delle monete coniate sotto Umberto I. Il 1896 fu l'ultimo anno che si tentò di inserire queste monete nella colonia e come per le precedenti, fu utilizzato l'argento proveniente dalla fusione delle Piastre borboniche e delle monete pontificie giacenti nelle casse statali. Curiosità: la monetazione in rame per l'Eritrea non venne mai coniata, ma si optò per l'utilizzo dei Centesimi di Lira circolanti nel Regno d'Italia (10 C. = 2/100 e 5 C. = 1/100 di Tallero).  

A differenza dei due anni precedentemente postati, qui la conservazione non è al top (le 5 Lire in particolare). Furono le prime che acquisii ed essendo una sezione del Regno d'Italia che non avevo ancora deciso di "annettere" mi accontantai di ciò che trovai sul mercato. Ora, per sostituirle, devo aspettare di trovare il pezzo in alta conservazione. Ma non c'è fretta...

Lire1896ERITREA.thumb.jpg.c8ae493f66837f45f12a19fa31888658.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


E la mezza liretta ? ;)

Ah... Solo del 96! ;)

il 50 cent é un po' "sfortunato" collezionisticamente parlando, perchè é stato emesso solo nel '90. Non riportando ne data 91 ne 96 come i grandi moduli, purtroppo viene spesso non messa in collezione, perchè fare la serietta del '90 senza il tallero a molti piace meno.
Piuttosto ho visto che si preferisce fare i due talleri di per se, o la serietta '96 come in questo caso.
(non é il tuo caso, ovviamente che hai anche la serietta del '90)

Ciauz.

 

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.