Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

un saluto a tutti,

lascio i dati di questa identificazione relativa ad un bagattino in rame della zecca di Reggio Emilia sotto il grande Ercole I d'Este:

peso: 2,3 grammi

diametro: 17/18 mm

io l'avrei identificato come manufatto riferibile alla terza emissione però non saprei collocarlo temporalmente.

Essendo una moneta non comune sono gradite valutazioni sullo stato di conservazione (per quanto sia possibile estrapolarlo da una foto ovviamente).

Un ringraziamento anticipato a coloro che si interesseranno.

Gordon

este 1.jpg

este 2.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato (modificato)

Il bagattino qui presentato corrisponde, secondo la classificazione data da L. Bellesia nella sua monografia sulla zeca di Reggio Emilia, alla tipologia identificabile con la terza emissione.

Se da un punto di vista cronologico l'identificazione come terza emissione penso possa essere fuori discussione (oltre al diverso stile del ritratto, infatti, la M di Regivm assume la forma del carattere latino in luogo del 3 utilizzato nelle precedenti emissioni), per quanto riguarda  la collocazione temporale l'affare si complica un po'. La data di concessione della seconda emissione dovrebbe essere il 1486. Le successive emissioni (terza, quarta e quinta) vengono poi identificate da L. Bellesia sulla base di marcate differenze stilistiche. La sesta emissione, databile 1491, secondo L. Bellesia non comprende la produzione di bagattini. La settima emissione (ritratto senile e legenda del verso modificata) è datata 1500. Il tutto per dire che la terza emissione sarebbe da collocare in un  lasso temporale compreso fra il 1486 e il 1491.

Per quanto riguarda la rarità dei bagattini di Reggio Emilia ritengo doveroso segnalare che allo stato attuale sono da considerare comuni gli esemplari della prima, seconda, terza e settima emissione. Sono decisamente rari gli esemplari della quarta e quinta emissione.

Lo stato di conservazione del tuo esemplare è abbastanza buono in quanto perfettamente leggibile sia come legende che come segni d'interpunzione. Presenta evidenti segni d'usura e da circolazione e assenza di patina.

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.