Vai al contenuto
IGNORED

1 penny 1947 - Giorgio VI

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

ho beccato questo Penny del 1947 che presenta alcuni acciacchi ma un colore che trovo estremamente piacevole. Purtroppo il rovescio presenta un lieve accenno di ossidazione del rame. Risulta ancora presente la dicitura  IND. IMP. che sarà rimossa nel 1949.
Peso, 9,33 gr - orientamento a medaglia - 30,8 mm di diametro.

20231022_162238.jpg

20231022_162255.thumb.jpg.dbfb2efea430508e9aeeb13a8e0a82cd.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
22 ore fa, Arcimago dice:

Ciao a tutti,

ho beccato questo Penny del 1947 che presenta alcuni acciacchi ma un colore che trovo estremamente piacevole. Purtroppo il rovescio presenta un lieve accenno di ossidazione del rame. Risulta ancora presente la dicitura  IND. IMP. che sarà rimossa nel 1949.
Peso, 9,33 gr - orientamento a medaglia - 30,8 mm di diametro.

20231022_162238.jpg

20231022_162255.thumb.jpg.dbfb2efea430508e9aeeb13a8e0a82cd.jpg

Ciao, bella moneta, ma vedi se in questa sezione del forum possono darti un buon consiglio per rimuovere in modo indolore quella corrosione verde.

verde.jpg.269fe4d7d0c63278785fd7f695f54d6e.jpg

Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
10 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, bella moneta  ma vedi se in questa sezione del forum possono darti un buon consiglio per rimuovere in modo indolore quella corrosione verde.

verde.jpg.269fe4d7d0c63278785fd7f695f54d6e.jpg

Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Grazie per il suggerimento, penso sia la moneta perfetta su cui fare pratica. mi paicerebbe bloccare quel processo se possibile. In modo da stabilizzarne la condizione.

Supporter
Inviato
Il 23/10/2023 alle 08:25, Arcimago dice:

Grazie per il suggerimento, penso sia la moneta perfetta su cui fare pratica. mi paicerebbe bloccare quel processo se possibile. In modo da stabilizzarne la condizione.

Ciao, per poter fare pratica ci vorrebbe un esemplare che ha subito un'intensa circolazione e che presenti su per giù la stessa corrosione, per poi passare a questa che hai presentato, tutto sommato si presenta bene.

In ciotola se ne potrebbe trovare qualcuna ad un costo irrisorio, magari poi posti il risultato :good:

Awards

Supporter
Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, per poter fare pratica ci vorrebbe un esemplare che ha subito un'intensa circolazione e che presenti su per giù la stessa corrosione, per poi passare a questa che hai presentato, tutto sommato si presenta bene.

In ciotola se ne potrebbe trovare qualcuna ad un costo irrisorio, magari poi posti il risultato :good:

Ne ho alcune in realtà - comprai un lotto a peso di Penny e Half Penny tempo addietro, pagato qualche euro (ma un boato di spedizione). Su questa effettivamente si tratterebbe della prova generale proprio perché è caruccia ed ha una bella tonalità di colore.

Supporter
Inviato (modificato)

Ne hai trovata qualcuna di queste nel lotto?  L'ho trovata in ciotola al tempo che circolavano ancora le lire, si saranno divertiti a placcarla con il nickel od altro materiale, lavoretto fatto molto probabilmente in territorio UK.

penny1n.jpg.3c89fb126ca77d573ffb70471c396608.jpg

penny2n1.jpg.69b9fe0259bbb3e4038f970dc018bdd7.jpg

il bordo a confronto con un esemplare normale.

bpordo.jpg.4193b3dbc640a29d0eeea5f6e7c6ddea.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
22 ore fa, nikita_ dice:

Ne hai trovata qualcuna di queste nel lotto?  L'ho trovata in ciotola al tempo che circolavano ancora le lire, si saranno divertiti a placcarla con il nickel od altro materiale, lavoretto fatto molto probabilmente in territorio UK.

penny1n.jpg.3c89fb126ca77d573ffb70471c396608.jpg

penny2n1.jpg.69b9fe0259bbb3e4038f970dc018bdd7.jpg

il bordo a confronto con un esemplare normale.

bpordo.jpg.4193b3dbc640a29d0eeea5f6e7c6ddea.jpg

Lo sto spulciando ancora ma una roba del genere mi sarebbe saltata all'occhio. Comunque se noto qualcosa ti avviso : )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.