Regno123 Inviato 23 Ottobre, 2023 #1 Inviato 23 Ottobre, 2023 Buona sera a tutti , ho tra le mani questa moneta da 20 lire cappellone, vorrei sapere cosa ne pensate, è buona? Nella firma la L di Romagnoli e la T di Motti dovrebbero essere conformi , hanno una parte in incuso. Il diametro è corretto e pesa 19.87 grammi. Mi scuso per le foto ,ma è difficile da fotografare ed è stata lucidata, dal colore sembra argento; Presenta numerosi graffi ,sembra abbia circolato. Se fosse buona, che conservazione gli attribuireste? 1 Cita
favaldar Inviato 23 Ottobre, 2023 #3 Inviato 23 Ottobre, 2023 Buona in BB/BB+ con colpi al bordo......... Cita
torpedo Inviato 23 Ottobre, 2023 #4 Inviato 23 Ottobre, 2023 (modificato) Anche per me è buona, peccato per i colpi al bordo, ma rimane a mio parere senz'altro una piacevole moneta collezionabile, direi un BB. Modificato 23 Ottobre, 2023 da torpedo Cita
Regno123 Inviato 24 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2023 Grazie per le risposte ragazzi. Qualcun altro, cosa ne pensa? Cita
Ptr79 Inviato 24 Ottobre, 2023 #6 Inviato 24 Ottobre, 2023 Anche per me buona! premesso che non sono un esperto nel valutare le conservazioni, il BB mi sembra generoso, soprattutto al fronte. 2 Cita
fapetri2001 Inviato 24 Ottobre, 2023 #7 Inviato 24 Ottobre, 2023 Buongiorno , concordo con Ptr79, la moneta si presenza un BB basso, e con almeno 4/5 colpi nel bordo di cui uno piuttosto profondo , ad una eventuale chiusura da parte di un perito , credo possa essere assegnato un q.BB, saluti Cita
caravelle82 Inviato 24 Ottobre, 2023 #8 Inviato 24 Ottobre, 2023 (modificato) Buongiorno Non mi pronuncio sulle foto,ho difficoltà a stabilirne la bontà del tondello,ma se fosse veramente originale,io starei molto più basso del bb. Usura molto forte e colpi non mancano,indi percui per me non si va oltre il MB. Per me i rilievi del bb,sono un' altra cosa. Saluti Modificato 24 Ottobre, 2023 da caravelle82 Err.battitura 2 Cita
caravelle82 Inviato 24 Ottobre, 2023 #9 Inviato 24 Ottobre, 2023 Dimenticavo,è stata anche lucidata comunque sia. 1 Cita
Regno123 Inviato 24 Ottobre, 2023 Autore #10 Inviato 24 Ottobre, 2023 Io forse perchè sono di parte , starei piú largo. Direi Qbb/bb, la moneta ha circolato molto ma non mi sembra "troppo" usurata. Chiaramente ha la gravante di avere dei colpi e la lucidatura Cita
caravelle82 Inviato 24 Ottobre, 2023 #11 Inviato 24 Ottobre, 2023 15 minuti fa, Regno123 dice: Io forse perchè sono di parte , starei piú largo. Direi Qbb/bb, la moneta ha circolato molto ma non mi sembra "troppo" usurata. Chiaramente ha la gravante di avere dei colpi e la lucidatura Ahimè,hai detto nulla😅 1 Cita
Ptr79 Inviato 24 Ottobre, 2023 #12 Inviato 24 Ottobre, 2023 Non so se ci sono problemi di riflesso alle foto, ma vista così farei fatica ad andare oltre il MB. Vi sono molti esemplari molto più gradevoli che sono catalogati BB. 3 Cita
Kriper0204 Inviato 24 Ottobre, 2023 #13 Inviato 24 Ottobre, 2023 Direi buona, ma per il grado non ti saprei dire Cita
fabioanz Inviato 24 Ottobre, 2023 #14 Inviato 24 Ottobre, 2023 Se posso esprimere un mio parere, pur essendo una moneta gradevole e sicuramente collezionabile, gli assegnerei al massimo un MB+. Fabio Cita
giuseppe ballauri Inviato 24 Ottobre, 2023 #15 Inviato 24 Ottobre, 2023 Buonasera a Tutti e Ciao @Regno123 la moneta è vissuta, ha circolato molto. Ma il problema è che è stata pesantemente lucidata, non so se con l'Argentil, con il "liquido miracoloso" che si trova nei mercatini. oppure con altri prodotti. A differenza della già deleteria mania dello strofinamento con panni casalinghi ( che al massimo possono produrre i cosiddetti "hairlines" e rimuovere la patina originale ), i suddetti prodotti causano una vera reazione chimica che produce l' "effetto specchio" e che purtroppo è irreversibile. La moneta resterà così nei decenni senza possibilità che si ripatini. Pertanto, a mio modesto parere, è impossibile in queste condizioni attribuire un grado di conservazione. Se fosse stata lasciata con la patina originale avrei detto che poteva essere un qBB. Così secondo me non è neanche da mettere in collezione. Scusa la franchezza, Buona Serata, Beppe 2 Cita
Regno123 Inviato 24 Ottobre, 2023 Autore #16 Inviato 24 Ottobre, 2023 19 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Buonasera a Tutti e Ciao @Regno123 la moneta è vissuta, ha circolato molto. Ma il problema è che è stata pesantemente lucidata, non so se con l'Argentil, con il "liquido miracoloso" che si trova nei mercatini. oppure con altri prodotti. A differenza della già deleteria mania dello strofinamento con panni casalinghi ( che al massimo possono produrre i cosiddetti "hairlines" e rimuovere la patina originale ), i suddetti prodotti causano una vera reazione chimica che produce l' "effetto specchio" e che purtroppo è irreversibile. La moneta resterà così nei decenni senza possibilità che si ripatini. Pertanto, a mio modesto parere, è impossibile in queste condizioni attribuire un grado di conservazione. Se fosse stata lasciata con la patina originale avrei detto che poteva essere un qBB. Così secondo me non è neanche da mettere in collezione. Scusa la franchezza, Buona Serata, Beppe Buona sera , grazie per la risposta. Chi me l'ha venduta l'ha pulita con spazzolino e bicarbonato, almeno ,cosi mi ha detto. Secondo lei col tempo non si dovrebbe ripatinare? Cita
giuseppe ballauri Inviato 24 Ottobre, 2023 #17 Inviato 24 Ottobre, 2023 Ciao @Regno123 spazzolino e Bicarbonato, essendo quest'ultimo abrasivo, può dare come effetto collaterale le righette dette "hairlines" . Il Bicarbonato può essere usato x pulire l'argento, ma con altre metodiche. Da quanto vedo dalle foto, mi sembra proprio che siano stati usati i prodotti che ho menzionato nel precdente Post, ma naturalmente mi posso sbagliare, perchè le monete bisognerebbe giudicarle avendole in mano. Comunque se vuoi mandami un Messaggio Privato e se posso, ti spiego alcune cose sulla pulizia dell'argento. Ciao e Buona Serata 1 Cita
caravelle82 Inviato 24 Ottobre, 2023 #18 Inviato 24 Ottobre, 2023 1 minuto fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @Regno123 spazzolino e Bicarbonato, essendo quest'ultimo abrasivo, può dare come effetto collaterale le righette dette "hairlines" . Il Bicarbonato può essere usato x pulire l'argento, ma con altre metodiche. Da quanto vedo dalle foto, mi sembra proprio che siano stati usati i prodotti che ho menzionato nel precdente Post, ma naturalmente mi posso sbagliare, perchè le monete bisognerebbe giudicarle avendole in mano. Comunque se vuoi mandami un Messaggio Privato e se posso, ti spiego alcune cose sulla pulizia dell'argento. Ciao e Buona Serata Secondo me non sbagli. Sospetto l' argentil io 1 Cita
Regno123 Inviato 25 Ottobre, 2023 Autore #19 Inviato 25 Ottobre, 2023 Proveró a lasciarla a "riposo" per un po' , vedremo se darà qualche risultato 🤞 Cita
Scudo1901 Inviato 25 Ottobre, 2023 #20 Inviato 25 Ottobre, 2023 Autentica a mio modesto avviso. Per la conservazione direi MB+-qBB con un po’ di benevolenza Cita
El Chupacabra Inviato 25 Ottobre, 2023 #21 Inviato 25 Ottobre, 2023 (modificato) A mio modesto parere è una moneta non piacevole (e quindi non collezionabile): troppi colpi, usura, lucidatura, ecc. La conservazione, per tutto ciò, non può andare oltre l'MB. Presenta anche una vasta serie di macchie che escludono una pulizia accurata coi metodi dello spazzolino e bicarbonato, ma anche col liquido per argento: sembra sia stata sottoposta a pesante lucidatura con qualche tipo di acido che però, non è stato lasciato agire lungamente (probabilmente il "pulitore" s'è accorto che stava rovinando la moneta). Per confronto, posto un esemplare periziato BB-BB+ con usura uniforme (siamo lontani anni-luce dalla moneta in oggetto) ed a seguire un FDC: Modificato 25 Ottobre, 2023 da El Chupacabra 3 Cita
caravelle82 Inviato 26 Ottobre, 2023 #22 Inviato 26 Ottobre, 2023 Ecco sopra il BB che intendevo con "un' altra cosa". 2 Cita
prtgzn Inviato 26 Ottobre, 2023 #23 Inviato 26 Ottobre, 2023 Il fatto che sia stata pesamente lucidata, compromette di gran lunga il bello della moneta. Le fa perdere quel "gusto" di tenerla in mano. Mi auguro solo che non l'hai pagata molto. Cita
Regno123 Inviato 26 Ottobre, 2023 Autore #24 Inviato 26 Ottobre, 2023 (modificato) 2 ore fa, prtgzn dice: Il fatto che sia stata pesamente lucidata, compromette di gran lunga il bello della moneta. Le fa perdere quel "gusto" di tenerla in mano. Mi auguro solo che non l'hai pagata molto. Buongiorno,come ho scritto nell'altro post dell'altra 20 lire,il venditore (inesperto,vendeva tutt'altro)pensava fossero false,le ho pagate entrambe 9 euro totali 😬 Seguendo i consigli ricevuti da altri utenti ,lasceró patinare le monete. Col tempo dovrebbero formare una patina e rendere le due monete piú apprezzabili 🤞 Modificato 26 Ottobre, 2023 da Regno123 Cita
lorluke Inviato 26 Ottobre, 2023 Supporter #25 Inviato 26 Ottobre, 2023 18 minuti fa, Regno123 dice: Buongiorno,come ho scritto nell'altro post dell'altra 20 lire,il venditore (inesperto,vendeva tutt'altro)pensava fossero false,le ho pagate entrambe 9 euro totali 😬 Beh, chiaramente 9 euro per entrambe è stato un affarone. Praticamente un regalo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..