Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sono in possesso della moneta indicata in oggetto, siccome sarei intenzionato alla vendita, e siccome sono in moltissimi a scrivermi, vorrei sapere da qualche esperto/intenditore, quale puó essere un valore "corretto" di vendita, avendo magari ulteriori pareri da voi che ne masticate, evitando di svenderla o addirittura chiedere più di quanto valga.

pubblico qualche foto e sarei lieto di un Vostro intervento.

Grazie

Buona Giornata

IMG_0472.jpeg

IMG_0471.jpeg

IMG_0473.jpeg

IMG_0474.jpeg

Inviato

Buongiorno

Guardando il rovescio dell' ultima foto e paragonandola con quella sicuro autentica,mi lascia molti dubbi.

Può postare delle foto con il cofanetto e il resto della zecca?

Grazie

Inviato

Buongiorno intanto grazie per la sua risposta.

Non posseggo altro se non la moneta.
Preciso che il mio dubbio non deriva sull'autenticità in quanto qua a Milano è stata già portata da due esperti che ne hanno confermato la vericidità, vorrei proprio capirne il valore, al netto di avere solo la moneta senza "corredo".

posso inoltrare altre foto non è un problema.

grazie ancora molte

Inviato
15 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Guardando il rovescio dell' ultima foto e paragonandola con quella sicuro autentica,mi lascia molti dubbi.

Può postare delle foto con il cofanetto e il resto della zecca?

Grazie

IMG_0481.jpeg

IMG_0486.jpeg

IMG_0483.jpeg

IMG_0484.jpeg

IMG_0485.jpeg

IMG_0482.jpeg

Inviato (modificato)

Le foto sono veramente difficili da capire,perchè se fatte col telefono in mano,inevitabilmente vengono non a fuoco,poi con una luce non idonea,ancor peggio. Qui dal rovescio i dubbi vengono un pò meno, ma per come sono fatto io,se non mi sento sicuro al 100% di esprimermi,non lo faccio. Posso dire che se un pezzo come questo fosse autentico, in questi stati potrebbe anche valere sui 4k. Messa benissimo può toccare anche gli 11k. Dipende.

Ma è tutto relativo,in quanto quando si parla di queste monete, un hairlines in più e in  meno fa oscillare un bel pò la quotazione. Questa è sicuramente deturpata da segni di pulizia aggressiva. Ecco perchè è importante vedere bene e aggiungo,meglio dal vivo. Io non voglio scavalcare nessun esperto che ha visto questa moneta,ma qui sul forum si ragiona tramite foto e un parere purtroppo,sempre su queste arriva ( parere limitato,da appassionato).

Non mi sentirei di aggiungere altro,con tutto l' amore per questa moneta 😃

Saluti

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 1

Inviato

Non lo metto in dubbio anzi, i miei dubbi nascono proprio dalle 2 valutazioni discordanti tra loro (anche se una delle due è stata esattamente la sua).

esperto 1: 3000/5000

esperto 2: 2500/3000

queste sono state le loro valutazioni.

purtroppo fare le foto è complicato come giustamente diceva, perô mi ha aiutato ad avere un range.

ancora grazie mille davvero!

Inviato
11 minuti fa, Daniiv dice:

Non lo metto in dubbio anzi, i miei dubbi nascono proprio dalle 2 valutazioni discordanti tra loro (anche se una delle due è stata esattamente la sua).

esperto 1: 3000/5000

esperto 2: 2500/3000

queste sono state le loro valutazioni.

purtroppo fare le foto è complicato come giustamente diceva, perô mi ha aiutato ad avere un range.

ancora grazie mille davvero!

Io direi se autentica, max 4 ma ripeto, hairlines permettendo ( se sono tanti e troppo evidenti scendiamo).

5 k già mi sembra troppo per questa. Io preferirei una forchetta tra i 3 e i 4k. 

Adesso, caravelle82 dice:

Io direi se autentica, max 4 ma ripeto, hairlines permettendo ( se sono tanti e troppo evidenti scendiamo).

5 k già mi sembra troppo per questa. Io preferirei una forchetta tra i 3 e i 4k. 

Consiglio vivamente di portarla a perizia,sia perchè darebbe molte garanzie, sia perchè darebbe anche un grado di conservazione eventuale.

Così nuda e cruda .....

Se lei fa una ricerca sul web, potrà notare subito che in evidenza,appaiono i periti NIP. Può rivolgersi ad uno di questi per la perizia ,con tutto il rispetto di tutto e tutti,ma va periziata.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. In realtà le valutazioni non sono così discordanti. Poiché per una moneta del genere non si può definire una cifra con esattezza. Ma si definisce un range. Oltretutto la moneta (dando per assodato che sia autentica) presenta hairlines e segni di contatto che ne riducono l'appeal. A mio avviso, se l'avessi io e dovessi venderla, se riuscissi a recuperare 4.000€ sarei già più che contento. Già 3.500€ andrebbero bene. Cercherei però di non scendere sotto i 3.000€

Inviato

Buongiorno e grazie a tutti per le Vostre risposte, mi avete chiarito la situazione.

a questo punto effettueró una perizia giusto per essere tranquilli in fase di compravendita.

Grazie ancora

Inviato
48 minuti fa, Daniiv dice:

Buongiorno e grazie a tutti per le Vostre risposte, mi avete chiarito la situazione.

a questo punto effettueró una perizia giusto per essere tranquilli in fase di compravendita.

Grazie ancora

Sì,è fondamentale in tal caso. Qua da foto,luce sì luce no,dettagli o meno,chiunque potrebbe sbagliare. 

Anzi,giacchè, ci faccia pure sapere 😃

Inviato

Assolutamente si! Provvederó settimana prossima, come congiliato presso esperto NIP tanto ho visto di averne parecchi vicino.

Vi ringrazio a tutti per la consulenza!

Inviato
1 minuto fa, Daniiv dice:

Assolutamente si! Provvederó settimana prossima, come congiliato presso esperto NIP tanto ho visto di averne parecchi vicino.

Vi ringrazio a tutti per la consulenza!

Prego,a presto 😃

Auguriamo il meglio ovviamente

Una cosa la devo dire. La P di RePubblica,in tal caso mi sembra consona. Nelle riproduzioni di solito è dritta,non ricurva e stilizzata come deve essere. 

Questo è un punto a favore.

Saluti

Inviato

Io le suggerisco di portarla da un perito numismatico della sua zona che la controlli per bene, nel caso, se autentica se la fa periziare e chiede direttamente a lui a quanto potrebbe venderla. almeno io farei così...purtroppo fanno molte imitazioni e cercar di capire dalle foto fatt è abbastanza complicato. ci vorrebbe @El Chupacabra che ha l'occhio clinico :)

Inviato

Certo aiuterebbero i dati ponderali...

Le foto sono orribili. Tuttavia, mi sento di dire che la moneta è autentica e che, a seconda delle foto che si prendono in considerazione, ha una conservazione che oscilla tra il BB+ e lo SPL (quindi con un range di valutazione tanto esteso quanto inattendibile).

Il contorno è consono con un esemplare autentico (stelle "piene", "U" di Repubblica anziché "V", ecc.). I campi, in tutte le foto, risultano più o meno sofferenti e mi sembra di notare i classici hairlines di pulizia inappropriata. Per completezza e confronto, posto un esemplare falso ed uno autentico:

500Lire1957FF.thumb.jpg.bc48cc47b9890ea25dc8523158ae5bb3.jpg

500Lire1957rip.thumb.jpg.1fa61df036d078f7a8f6fdf73f6efe99.jpg

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Certo aiuterebbero i dati ponderali...

Le foto sono orribili. Tuttavia, mi sento di dire che la moneta è autentica e che, a seconda delle foto che si prendono in considerazione, ha una conservazione che oscilla tra il BB+ e lo SPL (quindi con un range di valutazione tanto esteso quanto inattendibile).

Il contorno è consono con un esemplare autentico (stelle "piene", "U" di Repubblica anziché "V", ecc.). I campi, in tutte le foto, risultano più o meno sofferenti e mi sembra di notare i classici hairlines di pulizia inappropriata. Per completezza e confronto, posto un esemplare falso ed uno autentico:

500Lire1957FF.thumb.jpg.bc48cc47b9890ea25dc8523158ae5bb3.jpg

500Lire1957rip.thumb.jpg.1fa61df036d078f7a8f6fdf73f6efe99.jpg

Lo si sgama subito dalla P di RePubblica,una stilizzata e curva dell' originale ed una squadrata e dritta del falso.

Inviato
Il 25/10/2023 alle 08:05, Daniiv dice:

Buongiorno a tutti.

Sono in possesso della moneta indicata in oggetto, siccome sarei intenzionato alla vendita, e siccome sono in moltissimi a scrivermi, vorrei sapere da qualche esperto/intenditore, quale puó essere un valore "corretto" di vendita, avendo magari ulteriori pareri da voi che ne masticate, evitando di svenderla o addirittura chiedere più di quanto valga.

pubblico qualche foto e sarei lieto di un Vostro intervento.

Grazie

Buona Giornata

IMG_0472.jpeg

IMG_0471.jpeg

IMG_0473.jpeg

IMG_0474.jpeg

Per me la moneta è autentica,se volesse venderla consiglio di proporla in asta al fine di massimizzare il guadagno...

• Mi piace 2

Inviato
13 minuti fa, El Chupacabra dice:

Rileggendo il titolo, ecco la moneta in oggetto: :pleasantry:

500Lire1964Caravellecontrovento2.thumb.jpg.606230def13282e398a277b5b6084f24.jpg

Questa è genericamente modificata,in tutto e per tutto🤣

• Haha 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, gennydbmoney dice:

Per me la moneta è autentica,se volesse venderla consiglio di proporla in asta al fine di massimizzare il guadagno...

Francamente, non so quanto convenga mettere all’asta una moneta del genere. Sappiamo bene che, soprattutto per quanto riguarda le lire della Repubblica, gli esemplari sotto al FDC fanno veramente fatica ad ottenere buoni risultati. 

In questo caso la moneta presenta una serie di segnetti (probabilmente da pulizia impropria, dato che non credo abbia circolato) e, inoltre, manca il cofanetto, che in questo caso non è un elemento così secondario se consideriamo la storia che accompagna le 500 lire caravelle con le bandiere controvento.

Probabilmente in asta potrebbe ottenere il risultato più alto in termini assoluti ma, togliendo i diritti d’asta applicati sia all’acquirente che al conferente, potrebbe rimanere in tasca molto meno di quanto ci si potrebbe immaginare. 
A meno che non si decida di partire con una base d’asta alta ma correndo il rischio che la moneta vada invenduta…

Secondo il mio punto di vista (ed è ciò che farei io se fossi nei suoi panni), conviene che @Daniiv faccia periziare la moneta e poi provi ad accordarsi con uno dei vari privati che hanno già mostrato interesse per la moneta, cercando di trovare un compromesso sul prezzo che possa soddisfare entrambi.

Inviato

Per una moneta di un certo valore non credo si trovi l'acquirente dietro l'angolo,in asta avrebbe più visibilità...

Per quanto riguarda la stima sulla conservazione è inutile sbilanciarsi in quanto le immagini sono poco chiare e potrebbero ingannare...

• Mi piace 2

Inviato

Conviene accordarsi con uno dei privati che ha mostrato interesse rispetto ad una vendita all'asta??????.....alle cifre accennate in questa discussione????🙈

Non esiste una 500 lire Prova 1957, nemmeno la piu' brutta immaginabile, che abbia mai realizzato un cifra inferiore o pari a 3500 euro, ossia la cifra qui proposta.........

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Per una moneta di un certo valore non credo si trovi l'acquirente dietro l'angolo,in asta avrebbe più visibilità...

È vero che avrebbe più visibilità ma al costo di un ammontare di commissioni che tra acquirente e compratore oscilla tra il 35-40% (credo che sia giusto sottolineare questo aspetto).
Se fosse stato un esemplare in FDC pieno con una bella patina ed il suo cofanetto, credo anch'io che sarebbe stato meglio proporlo in asta.
Ma, in questo caso, potrebbe ottenere un risultato alquanto deludente, specie alla luce del trend attuale.

Per quanto riguarda l'acquirente, è lo stesso @Daniiv ad aver scritto che in molti lo hanno contattato perché interessati alla moneta. Credo che almeno uno tra questi possa essere un acquirente serio, disposto a pagare una cifra giusta per la moneta in questione. 
Poi è chiaro che i nostri sono solo consigli e che spetta a lui decidere sul da farsi. 

14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Per quanto riguarda la stima sulla conservazione è inutile sbilanciarsi in quanto le immagini sono poco chiare e potrebbero ingannare...

Sono d'accordo ma i segnetti sono evidenti anche con queste foto. Non sarà un BB ma nemmeno un FDC...

Supporter
Inviato
5 minuti fa, r.tino dice:

Non esiste una 500 lire Prova 1957, nemmeno la piu' brutta immaginabile, che abbia mai realizzato un cifra inferiore o pari a 3500 euro, ossia la cifra qui proposta.........

Non mi pare di aver detto che dovrebbe venderla a 3.500 euro.
Anzi, non mi pare proprio di aver fornito alcuna stima sul prezzo...

Comunque, vorrei giusto segnalare questo esemplare passato da Bolaffi lo scorso anno e aggiudicato a 3.800 euro più diritti: https://www.numisbids.com/n.php?lot=1053&p=lot&sid=5707

Se togliessimo i diritti d'asta a carico del conferente, non arriveremmo nemmeno a 3.500 euro.

Inviato
Adesso, lorluke dice:

Non mi pare di aver detto che dovrebbe venderla a 3.500 euro.
Anzi, non mi pare proprio di aver fornito alcuna stima sul prezzo...

Comunque, vorrei giusto segnalare questo esemplare passato da Bolaffi lo scorso anno e aggiudicato a 3.800 euro più diritti: https://www.numisbids.com/n.php?lot=1053&p=lot&sid=5707

Se togliessimo i diritti d'asta a carico del conferente, non arriveremmo nemmeno a 3.500 euro.

Non mi pare di aver detto che la cifra sia stata proposta da lei....ma sono le cifre apparse in questa discussione da chi ha mostrato interesse per questa

.......soprattutto non mi pare nemmeno che la moneta del link postato da lei, sia come quella di questo post.....se ha cercato questa, ha visto anche tutti i realizzi di quelle possibilmente paragonabili a questa

p.s. le varie monete passate in asta, non mi sembrano proposte con "il cofanetto di non secondaria importanza" menzionato

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 minuto fa, r.tino dice:

sono le cifre apparse in questa discussione da chi ha mostrato interesse per questa

Sono le stime che hanno fornito gli esperti a cui il proprietario della moneta si è rivolto, ovvero gli unici che hanno avuto modo di poter valutare la moneta in mano e non attraverso delle foto di scarsa qualità. 
O entrambi gli esperti sono di manica stretta, oppure bene o male il valore è quello. 
Comunque, attendiamo che la moneta venga periziata e allora potremo avere un'idea più chiara sul valore. 

5 minuti fa, r.tino dice:

soprattutto non mi pare nemmeno che la moneta del link postato da lei, sia come quella di questo post

Certo. Credo anch'io che la moneta di @Daniiv sia in conservazione superiore.
Ho voluto soltanto dimostrare che è sbagliato dire: "Non esiste una 500 lire Prova 1957, nemmeno la più brutta immaginabile, che abbia mai realizzato un cifra inferiore o pari a 3500 euro".

Comunque, come detto, credo che la decisione finale su come vendere questa moneta spetti a @Daniiv
Per quanto mi riguarda, chiarisco subito che non ho alcun interesse nel comprarla.
Quindi non sto cercando di influenzarlo per vendermela ad un prezzo a me conveniente.
Il mio discorso voleva solo sottolineare che mettere una moneta all'asta comporta anche dei lati negativi (i diritti d'asta) e che per una moneta del genere (della Repubblica e chiaramente non in FDC) non so se l'asta sia il canale più adatto per massimizzare il guadagno. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.