Horasdoceo Inviato 25 Ottobre, 2023 #1 Inviato 25 Ottobre, 2023 Salve, in collezione possedio tra le monete romane repubblicane questo asse. Attualmente non sono in Italia quindi non ho la possibilità di fare foto migliori. Il peso è di 20g. Controllando su lamoneta.it (monetazione romana repubblicana) non ho trovato la variante corretta. Si tratta di una nuova tipologia? È molto raro? Buona serata, grazie per la disponibilità Attendo risposta con molta curiosità Horasdoceo Cita
Ranbel Inviato 26 Ottobre, 2023 Supporter #2 Inviato 26 Ottobre, 2023 Buon giorno non sono un grande esperto, ma mi sembra che sia il tipo con stralcio e grappolo d uva saluti 1 Cita
Horasdoceo Inviato 26 Ottobre, 2023 Autore #3 Inviato 26 Ottobre, 2023 Grazie @Ranbel, anch'io l'avevo notato. Qualcuno potrebbe inoltrarmi una tipologia? Così per confrontare? Buon proseguimento Horasdoceo Perchè onestamente, osservando su "emissioni anonime in bronzo", l'unica similitudine l'ho rinvenuta in (butterfly and vine-branch) ma non noto segni in comune netti. Cosa ne pensate? Cita
Vel Saties Inviato 26 Ottobre, 2023 #4 Inviato 26 Ottobre, 2023 (modificato) @Horasdoceo: Si tratta del tipo "farfalla e ramo di vite con foglie e grappolo" tipo Crawford 184/1 Datato da McCabe @ahala 170-158BC. al periodo della della conquista della Grecia macedone con la terza guerra macedonica comprendente la battaglia di Pidna del 168 https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/albums/72157650768052529 Lo trovi anche qui: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B56/1 PS: non è rarissimo: è cato sul catalogo di La moneta come "C" Modificato 26 Ottobre, 2023 da Vel Saties Cita
Horasdoceo Inviato 26 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2023 Grazie, @Vel Saties. Avevo notato delle similitudini solamente in quella tipologia. Forse proprio perchè la moneta è molto usurata, non si notano molti particolari, però di certo il grappolo d'uva c'è. Grazie per il parere, con anche un accenno al periodo storico. Buona giornata Ps: @Vel Saties potresti aiutarmi nel forum "Quadrante Anonimo Imitativo"? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..