max-bg Inviato 9 Giugno, 2007 #1 Inviato 9 Giugno, 2007 Ciao a tutti, in un simpatico :D lotticino di monete ho trovato anche queste tre moente che penso sia di zecche del sud italia... Tuttavia su queste mi trovo molto impreparato e x questo volevo chiedere la vostra conferma. Io ho azzardato delle ipotesi guardando dei cataloghi d'asta, ma non penso di averci azzeccato molto... Cmq, queste sono le tre monete: Moneta n°1 Zecca: Perugia o Palermo Denaro Moneta n° 2 Zecca: Manfredonia (????) Denaro di Manfredi (1263-1266) Moneta n°3 Zecca: ignota Poco leggibile Provedo a postare le varie immagini. Le conservazioni lasciano al quanto a desiderare, ma spero possiate aiutarmi lo stesso. Grazie a Tutti Max Cita
bavastro Inviato 11 Giugno, 2007 #2 Inviato 11 Giugno, 2007 (modificato) ciao, per il momento della prima ho esaminato il Rovescio che mi pare da ruotare. In tal modo un brano di leggenda sembra essere: "+ CON...." Forse CONRADI REX, ma dovresti verificarlo. Se così fosse si restringerebbe un pochino il campo. Modificato 11 Giugno, 2007 da bavastro Cita Awards
avgvstvs Inviato 11 Giugno, 2007 #3 Inviato 11 Giugno, 2007 Concordo con bavastro, sia la prima che la terza dovrebbero essere di Corrado, zecca di Messina: La prima: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=83&Lot=5368 La terza: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=83&Lot=5374 La seconda non mi e' chiara... Cita
max-bg Inviato 11 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 11 Giugno, 2007 Ciao a tutti, innanzitutto grazie 1000 x le creleri e complete risposte... Ho guardato le immagini postate e mi paiono che coincidano... Riepilogando, posos dirvi questo Moneta n1 D: Una grossa P (con un punto??) Legenda: illegibile, solo le ultime tre lettere CTI+ (ma non ne sono cosi sicuro..) :( R:UNa grossa corce. Legenda: +CO????DVS Dalla legenda mi sembrerebbe che l'identificazioen proposta ci abbia preso nel centro!! Complimenti B) Quindi è un denaro di Corrado IV., 1250 - 1254 della zecca di Messina.. Solo una domanda: cosa vuld dire quella P??? Cosa c'entra con Messina?? :blink: Moneta n2 Questa è completamente illeggibile,,,, Le legende non sono di alcun aiuto.. Tuttavia, cercando + attentamente su cataloghi d'asta mi sembra un Manfredi (1258-1266) Denaro con AP di Brindisi. Questa identificazioen si basa sulla presunta ugualinza del campo della moneta che prima pensavo fosse una M ma forse è una AP... Che ne dite?? Moneta n3 D: Nel campo C O R I (di traveso).. Legenda: illeggibile :( R: Nel campo Croce. Legenda: +.FEI???....REX. E direi che anche questa moneta concorda con l'imagien proposta ( ma a proposito come fate a vedere certi particolari?? Io anche con le immagini propsote fatico a leggere la legenda).. Cita
avgvstvs Inviato 12 Giugno, 2007 #5 Inviato 12 Giugno, 2007 Solo una domanda: cosa vuld dire quella P??? Cosa c'entra con Messina?? :blink: 236898[/snapback] Non e' una P ma un Rx in monogramma ;) Per la seconda... potresti acquisire altre immagini, magari possono aiutare? Cita
max-bg Inviato 13 Giugno, 2007 Autore #6 Inviato 13 Giugno, 2007 doamnda semplice... ma come faccioa d allegare uan foto di qualità migliore s eil limite è di 65Kb??!!?? La foto ce l'ho ma è grossa 250KB!! C'è qualche barbatrucco a riguardo? grazie max Cita
avgvstvs Inviato 14 Giugno, 2007 #7 Inviato 14 Giugno, 2007 Beh, o ridimensioni l'immagine con un programma di fotoritocco (aumentando la compressione del file jpg... si dovrebbe vedere un poco piu' sgranata ma direi ancora leggibile) o usi un sito esterno tipo http://www.imageshack.us/ e poi posti il link (con questa soluzione, pero', tra qualche mese l'immagine viene tolta). Cita
max-bg Inviato 15 Giugno, 2007 Autore #8 Inviato 15 Giugno, 2007 Ciao, alla fine l'ho ridemnsionata.. ma ovvimanete si è persa un po di qualità.. :blink: Max Cita
avgvstvs Inviato 23 Luglio, 2007 #9 Inviato 23 Luglio, 2007 Moneta n2Questa è completamente illeggibile,,,, Le legende non sono di alcun aiuto.. Tuttavia, cercando + attentamente su cataloghi d'asta mi sembra un Manfredi (1258-1266) Denaro con AP di Brindisi. Questa identificazioen si basa sulla presunta ugualinza del campo della moneta che prima pensavo fosse una M ma forse è una AP... Che ne dite?? 236898[/snapback] Questa era rimasta indietro... :D Si, direi che ci siamo con la moneta alla quale ti riferisci ;) http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=83&Lot=5384 Cita
max-bg Inviato 23 Luglio, 2007 Autore #10 Inviato 23 Luglio, 2007 Ciao, grazie x la risposta... a questa oramai ci avevo rinunciatro... la moneta sembra proprio quella anche se , devo dire la verità, la moenta è talemente mal concia che è quasi illeggibile... Grazie & a presto Max Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..