Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi

un caro amico mi pone una questione legale cui non so rispondere perché l’oggetto non rientra tra i miei interessi collezionistici. Essendo decisamente facoltoso, ed avvicinandosi ora alla nostra passione, vorrebbe iniziare una collezione di aurei romani che, dice, sono monete che lo affascinano. Mi chiede quali documenti deve rilasciare il venditore per garantirne un libero possesso e una successiva, eventuale, alienazione privata o per incanto pubblico. Ne ha sentite di ogni genere (e anch’io onestamente) e vorrebbe avere una informazione autorevole. È italiano. Grazie in anticipo e buona domenica a tutti. 


Posted (edited)
38 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

un caro amico mi pone una questione legale cui non so rispondere perché l’oggetto non rientra tra i miei interessi collezionistici. Essendo decisamente facoltoso, ed avvicinandosi ora alla nostra passione, vorrebbe iniziare una collezione di aurei romani che, dice, sono monete che lo affascinano. Mi chiede quali documenti deve rilasciare il venditore per garantirne un libero possesso e una successiva, eventuale, alienazione privata o per incanto pubblico. Ne ha sentite di ogni genere (e anch’io onestamente) e vorrebbe avere una informazione autorevole. È italiano. Grazie in anticipo e buona domenica a tutti. 

 

Gli stessi documenti necessari per qualsiasi altro acquisto di  monete rientranti nelle tutele statali, in quanto per le monete classiche non c’è un limite minimo di valore oltre il quale o sotto il quale la documentazione cambia. 
Vanno comprati solo se accompagnati da relativa fattura di vendita riportante i numeri di registrazione sui registri ex PS , se da commerciante , oppure , se da privato, da cessione di vendita riportante gli estremi identificativi degli attori e la autodichiarazione di lecito possesso da parte del cedente. 
Ad oggi null’altro , legalmente, è dovuto. 
Quanto al rivenderli all’estero, non dipende dal documento di acquisto ma solo dal giudizio del SUE , che, ad oggi, è imprevedibile come il futuro. 

Edited by Tinia Numismatica
  • Like 2
  • Thanks 1

Posted

Buongiorno @Scudo1901, qui su Lamoneta c'è una sezione legale, dove si può trovare molte informazioni. Poi ci sono informazioni sul sito dei Numismatici Professionisti Italiani. Infine è scaricabile il codice Urbani del 2004.

Arka

Diligite iustitiam

  • Thanks 1

Supporter
Posted (edited)

Direi che la questione e’  semplice: basta comprare da professionisti e case d’asta riconosciute che devono documentare la provenienza della moneta. 
Mentre per le monete acquistate all’estero si procede con l’importazione degli acquisti.

un domanj per la  vendita  si fa il percorso a ritroso affidandole a professionisti e case d’asta nostrani o - se si scegliesse un conferimenti estero - si procede richiedendo apposite licenze d’esportazione. 
 

la disciplina in Italia e’ in costante evoluzione ( vedere recente parere pubblicato sul sito del Mibac riguardante proprio il caso di un’importazione di acquisto estero). Per cui le regole valide oggi vanno aggiornate un domani. Ecco perche vale sicuramente la pena affidarsi a case numismatiche che fanno questi di mestiere e seguono  costantemente l’evolversi della normativa. 

Edited by numa numa

Posted
39 minuti fa, numa numa dice:

Direi che la questione e’ molti semplice: basta comprare da professionisti e case d’asta riconosciute che devono socumentare la provenienza della moneta. 
per le monete acquistate all’estero si procede con l’importazione degli acquisti.

un domanj per la  vendita  si fa il percorso a ritroso affidandole a professionisti e case d’asta nostrani o - se si sceglie un conferimenti estero - si procede con licenza d’esportazione. 
 

la disciplina in Italia e’ in costante evoluzione ( vedere recente parere pubblicato sul sito del Mibac riguardante proprio il caso di un’importazione di acquisto estero). Per cui le regoke valide oggi vanno aggiornate un domani. Ecco perche vale sicuramente la pena affidarsi a case numismatiche che fanno questi di mestiere e seguono  costantemente l’evolversi della normativa. 

 

Ottimo, grazie mille @numa numa come sempre gentile e preciso! 👍


Posted
8 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Gli stessi documenti necessari per qualsiasi altro acquisto di  monete rientranti nelle tutele statali, in quanto per le monete classiche non c’è un limite minimo di valore oltre il quale o sotto il quale la documentazione cambia. 
Vanno comprati solo se accompagnati da relativa fattura di vendita riportante i numeri di registrazione sui registri ex PS , se da commerciante , oppure , se da privato, da cessione di vendita riportante gli estremi identificativi degli attori e la autodichiarazione di lecito possesso da parte del cedente. 
Ad oggi null’altro , legalmente, è dovuto. 
Quanto al rivenderli all’estero, non dipende dal documento di acquisto ma solo dal giudizio del SUE , che, ad oggi, è imprevedibile come il futuro. 

 

Grazie mille @Tinia Numismatica molto utile ed esaustivo! 🙏👍

  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...