Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti @Releogran bella e rara piastra, questa penso manchi veramente a tanti.

Complimentoni ancora. 

Saluti Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la bellissima moneta.

Fabio 

Inviato

@Releo non posso che farti i più sinceri complimenti per questa Piastra che unisce massima rarità e conservazione. 

In trenta anni di collezionismo è la terza che vedo e anche la più bella in conservazione. 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Releo, non sono un esperto, ma non posso non farti anche io i complimenti per questo esemplare.  

Se non erro, dovrebbe essere il Lotto 648 dell’asta 68 di Nomisma del 2-3/9/2023.

Molto probabilmente è la stessa di cui al Lotto 898 della precedente asta Nomisma 59 del 14-15/5/2019 così descritta:

NAPOLI Ferdinando I (1816-1825) Piastra 1818 con HISPAINIARVM al R/ - Magliocca 444c (indicata R/4) AG (g 27,55) RRRR Minimi graffietti di conio al D/ 
BB/BB+

E molto probabilmente trattasi del Lotto 243 di cui all’asta NAC 118 del 5/12/2019 dove è indicata come “rarissima” e “variante rarissima”.

Se utile:

Penso che a @Rocco68 non dispiacerà il riferimento:

Per similitudine su HISPAINIARVM:

Jean-Francois Dugniolle: Catalog of the Historical jetons of the 17 provinces of the Netherlands and Belgium.

Tipo 2277c - Filippo II e Isabella

IMG_3114.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ringrazio tutti per le belle parole indirizzate alla mia moneta. In effetti, è in una buona conservazione, migliore anche di quella che immaginavo fosse basandomi sulle foto della casa d’aste. Mi sembra che, in precedente passaggio in asta, essa sia andata invenduta.

Andando avanti, mi sto rendendo conto che, pur continuando ad avere come principale punto di riferimento la rarità, inizi a considerare con maggiore attenzione anche il grado di conservazione.

Un caro saluto a tutti.

Supporter
Inviato