Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti @Releogran bella e rara piastra, questa penso manchi veramente a tanti.

Complimentoni ancora. 

Saluti Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la bellissima moneta.

Fabio 

Inviato

@Releo non posso che farti i più sinceri complimenti per questa Piastra che unisce massima rarità e conservazione. 

In trenta anni di collezionismo è la terza che vedo e anche la più bella in conservazione. 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Releo, non sono un esperto, ma non posso non farti anche io i complimenti per questo esemplare.  

Se non erro, dovrebbe essere il Lotto 648 dell’asta 68 di Nomisma del 2-3/9/2023.

Molto probabilmente è la stessa di cui al Lotto 898 della precedente asta Nomisma 59 del 14-15/5/2019 così descritta:

NAPOLI Ferdinando I (1816-1825) Piastra 1818 con HISPAINIARVM al R/ - Magliocca 444c (indicata R/4) AG (g 27,55) RRRR Minimi graffietti di conio al D/ 
BB/BB+

E molto probabilmente trattasi del Lotto 243 di cui all’asta NAC 118 del 5/12/2019 dove è indicata come “rarissima” e “variante rarissima”.

Se utile:

Penso che a @Rocco68 non dispiacerà il riferimento:

Per similitudine su HISPAINIARVM:

Jean-Francois Dugniolle: Catalog of the Historical jetons of the 17 provinces of the Netherlands and Belgium.

Tipo 2277c - Filippo II e Isabella

IMG_3114.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ringrazio tutti per le belle parole indirizzate alla mia moneta. In effetti, è in una buona conservazione, migliore anche di quella che immaginavo fosse basandomi sulle foto della casa d’aste. Mi sembra che, in precedente passaggio in asta, essa sia andata invenduta.

Andando avanti, mi sto rendendo conto che, pur continuando ad avere come principale punto di riferimento la rarità, inizi a considerare con maggiore attenzione anche il grado di conservazione.

Un caro saluto a tutti.

Supporter
Inviato

Salve. Condivido ancora una moneta di Ferdinando I. Un 4 tornesi del 1817.

Non è certamente in alta conservazione e non è neanche della massima rarità, ma è pur sempre una moneta importante del sovrano Ferdinando I.

Un caro saluto a tutti.

calma50.thumb.jpg.60fb4f608c02df39f41157cfdab12438.jpg

calma60.thumb.jpg.808f28e6b8764a65802e3e9a84926625.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

partecipo anche io con una moneta che non è rara come le precedenti, ma è in generale la più rara di quelle che compongono la mia piccola collezione:

8 tornesi 1818

8 tornesi 1818.jpg

8 tornesi 1818 rov.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Complimenti, bella e rara moneta. Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.