Popular Post Releo Posted November 2, 2023 Popular Post #1 Posted November 2, 2023 Salve. Apro una nuova discussione sulle grandi rarità presenti nella monetazione di Ferdinando I di Borbone. Inizio, pubblicando una piastra 120 grana 1818 con la variante HISPAINIARVM. Il peso è di gr. 27,58. Ringrazio tutti per l'attenzione. Saluti. 17 Quote
Raff82 Posted November 2, 2023 #2 Posted November 2, 2023 Complimenti @Releogran bella e rara piastra, questa penso manchi veramente a tanti. Complimentoni ancora. Saluti Raffaele. 1 Quote
fabioanz Posted November 2, 2023 #3 Posted November 2, 2023 Complimenti per la bellissima moneta. Fabio Quote
Rocco68 Posted November 2, 2023 #4 Posted November 2, 2023 @Releo non posso che farti i più sinceri complimenti per questa Piastra che unisce massima rarità e conservazione. In trenta anni di collezionismo è la terza che vedo e anche la più bella in conservazione. Quote
Oppiano Posted November 2, 2023 #5 Posted November 2, 2023 (edited) Ciao @Releo, non sono un esperto, ma non posso non farti anche io i complimenti per questo esemplare. Se non erro, dovrebbe essere il Lotto 648 dell’asta 68 di Nomisma del 2-3/9/2023. Molto probabilmente è la stessa di cui al Lotto 898 della precedente asta Nomisma 59 del 14-15/5/2019 così descritta: NAPOLI Ferdinando I (1816-1825) Piastra 1818 con HISPAINIARVM al R/ - Magliocca 444c (indicata R/4) AG (g 27,55) RRRR Minimi graffietti di conio al D/ BB/BB+ E molto probabilmente trattasi del Lotto 243 di cui all’asta NAC 118 del 5/12/2019 dove è indicata come “rarissima” e “variante rarissima”. Se utile: Penso che a @Rocco68 non dispiacerà il riferimento: Per similitudine su HISPAINIARVM: Jean-Francois Dugniolle: Catalog of the Historical jetons of the 17 provinces of the Netherlands and Belgium. Tipo 2277c - Filippo II e Isabella Edited November 2, 2023 by Oppiano 3 1 Quote
Releo Posted November 3, 2023 Author #6 Posted November 3, 2023 Ringrazio tutti per le belle parole indirizzate alla mia moneta. In effetti, è in una buona conservazione, migliore anche di quella che immaginavo fosse basandomi sulle foto della casa d’aste. Mi sembra che, in precedente passaggio in asta, essa sia andata invenduta. Andando avanti, mi sto rendendo conto che, pur continuando ad avere come principale punto di riferimento la rarità, inizi a considerare con maggiore attenzione anche il grado di conservazione. Un caro saluto a tutti. Quote
Releo Posted November 6, 2023 Author #7 Posted November 6, 2023 Salve. Condivido ancora una moneta di Ferdinando I. Un 4 tornesi del 1817. Non è certamente in alta conservazione e non è neanche della massima rarità, ma è pur sempre una moneta importante del sovrano Ferdinando I. Un caro saluto a tutti. 3 Quote
fricogna Posted November 6, 2023 #8 Posted November 6, 2023 partecipo anche io con una moneta che non è rara come le precedenti, ma è in generale la più rara di quelle che compongono la mia piccola collezione: 8 tornesi 1818 3 Quote
Releo Posted November 6, 2023 Author #9 Posted November 6, 2023 Complimenti, bella e rara moneta. Ciao. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.