Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo di Napoleone e... Mezzo di Murat

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti gli amici del forum.
Quest'oggi ho il piacere di mostrarvi l'ultimo, piccolo acquisto della mia collezione. 

Il titolo è volutamente giocoso, dato che si tratta di un demi franc del 1813 zecca di Parigi. 
Il caso vuole che l'anno di emissione sia lo stesso della mezza lira di Gioacchino acquistata lo scorso dicembre. 
Ecco, dunque, che ho pensato di riproporvele assieme. 

Le foto non sono il massimo a causa della plastica dello slab ma, al momento, ho un po' paura a liberare la moneta, data l'esilità del piccolo tondello. Ad ogni modo, non vi dirò il punteggio attribuito da PCGS.
Lascerò che siate voi amanti delle scatolette ad indovinarlo ;)

Bando alle ciance, buona visione!

Demi Franc - Dritto.jpg

Demi Franc - Rovescio.jpg

Ed ecco anche la mezza lira di Murat. Personalmente, tra le due, preferisco questa (non me ne voglia Napoleone).

Mezza lira 1813 Murat - Dritto (3).jpg

Mezza lira 1813 Murat - Rovescio (3).jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato

Aggiungo per completezza anche la foto della casa d’aste, certamente più dettagliata e “veritiera” della mia.

IMG_0075.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, lorluke dice:

Aggiungo per completezza anche la foto della casa d’aste, certamente più dettagliata e “veritiera” della mia.

IMG_0075.jpeg

Ciao Luca

bella moneta complimenti! Provo a indovinare io per primo: AU58?

Inviato

Buonasera. Moneta meravigliosa. Complimenti. 

Io azzardo MS60

Supporter
Inviato
7 ore fa, Scudo1901 dice:

bella moneta complimenti! Provo a indovinare io per primo: AU58?

7 ore fa, Pontetto dice:

Io azzardo MS60

Acqua!

Inviato
31 minuti fa, lorluke dice:

Acqua!

Riprovo, MS62?

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Riprovo, MS62?

Fuochino… Proviamo a sentire l'esperto di slab @Cinna74.
Magari riuscirà ad indovinare immediatamente il punteggio assegnato da PCGS.

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato (modificato)

Bellissima moneta!  la liberi?

Ne posseggo una identica in AG3 e noto che siamo mooooolto lontani :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
24 minuti fa, nikita_ dice:

Bellissima moneta!  la liberi?

Ne posseggo una identica in AG3 e noto che siamo mooooolto lontani :lol:

Grazie @nikita_! Al momento non ho in programma di liberarla perché ho un po' paura a maneggiare una monetina così piccola. Dovrei organizzare una manovra chirurgica per minimizzare i rischi. 

Altrimenti, se un giorno avessi bisogno di sfogarmi, so già cosa potrei distruggere  :bash:

Inviato
Il 3/11/2023 alle 07:39, lorluke dice:

Fuochino… Proviamo a sentire l'esperto di slab @Cinna74.
Magari riuscirà ad indovinare immediatamente il punteggio assegnato da PCGS.

Esperto di slab? Semplicemente non demonizzo un "mezzo". Ma va bene cosi. Sai bene che puoi sempre aprirla se non ti piace averla in plastica. 

Non credo esistano esperti di slab, non credo esistano tuttologi in grado di conoscere ogni monetazione. Io ho approfondito e studiato soprattutto le sovrane britanniche. Gli altri metalli ossidano quindi giudicarne la freschezza attraverso una foto e' arduo.

Posso provarci per gioco come tutti voi. Magari noto cose che un occhio meno abituato a guardare tralasciano.

Innanzitutto ignorerei le tue foto. Non volermene ma, con quelle immagini, si può solo tirare a caso.

La moneta e' molto ben impressa e, se penso ai marenghi del periodo, pare già eccezionale. 

Non vedo usura sui rilievi, sono ben impressi e anche quelli più alti presentano i ogni dettaglio. Nonostante le debolezze del conio al bordo si notano alcune porzioni ancora molto dettagliate. 

Quanto sopra mi porta a pensare che la moneta non abbia mai circolato.

Ora bisognerebbe capire la freschezza del metallo. C'è lustro? Sicuramente si, lo si vede nei campi. Copre il 100% del tondello? Si inizia ad andare a naso. La patina non ci permette di avere certezze. Averla in mano aiuterebbe. 

Io osservo la foto e presumo di sì. Iniziamo a collocarla quindi fra le"stato di zecca" (Mint state). Parliamo di una indicazione generica che copre dal Spl-Fdc a Fdc della scala italiana. 

Ora dobbiamo capire quanto sia fresca per restringere il campo (in tutte le scale).

Ne abbiamo parlato in una recente discussione riguardo seghetti e Fdc. Rilevano o meno i segni di contatto? Tecnicamente se sono pochi e non sono proprio concentrati non dovrebbero (a patto si evinca chiaramente siano di zecca). Ma secondo voi una moneta "gragnolata" nel cassone di raccolta dalla caduta di migliaia di altri esemplari potra' mai essere fresca quanto le prime coniate e magari con fondi speculari? I segni di zecca hanno conseguenze, a volte solo sul valore altre anche sullo stato di conservazione. 

Torniamo a noi. Come dicevo ora posso solo ipotizzare circa le sensazioni che mi comunica la foto.

Io vedo i campi molto freschi; addirittura potrebbero essere speculari se rimuovessimo la patina. Certo il dritto così ossidato non ci aiuta a capire se il lustro e' omogeneo e quanto sia fresco. Il rovescio molto di più.

Per me siamo attorno all' fdc. Se dovessi azzardare direi ms64.

Scusate se sono stato prolisso ma buttare lì un numero senza motivare e' come dare i voti a miss Italia: soggettivo. Mi piace pensare alla numismatica come ad una scienza quindi questa è la mia ipotesi. Essere smentito potrebbe solo aiutarmi ad impare altro.

In ogni caso complimenti per la moneta. 

Buon weekend 

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Cinna74 dice:

Per me siamo attorno all' fdc. Se dovessi azzardare direi ms64.

Ottima analisi tecnica e grading preso in pieno. Si tratta effettivamente di un MS64. 

Le mie foto non sono certamente all'altezza ma già con quelle della casa d'aste ci si poteva fare un'idea più chiara dello stato di conservazione. 

Personalmente, la reputo un onesto qFDC quindi mi trovo abbastanza in linea con il giudizio espresso dalla PCGS. Si tratta di una tipologia alquanto rognosetta da reperire in alta conservazione e senza particolari difetti o debolezze di conio. Dunque mi ritengo alquanto soddisfatto dell'acquisto fatto. 

Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

Ottima analisi tecnica e grading preso in pieno. Si tratta effettivamente di un MS64. 

Le mie foto non sono certamente all'altezza ma già con quelle della casa d'aste ci si poteva fare un'idea più chiara dello stato di conservazione. 

Personalmente, la reputo un onesto qFDC quindi mi trovo abbastanza in linea con il giudizio espresso dalla PCGS. Si tratta di una tipologia alquanto rognosetta da reperire in alta conservazione e senza particolari difetti o debolezze di conio. Dunque mi ritengo alquanto soddisfatto dell'acquisto fatto. 

Senza il conforto del numerino l'avresti presa da remoto allo stesso prezzo?

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Cinna74 dice:

Senza il conforto del numerino l'avresti presa da remoto allo stesso prezzo?

Certamente. Ho deciso in base alla foto della casa d'aste, esattamente come quando voglio acquistare da remoto monete e medaglie che non siano chiuse in slab.

Non vorrei passare per sbruffone ma ritengo di avere una discreta preparazione sulle napoleoniche, sufficiente a farmi prendere decisioni in autonomia, senza il bisogno di dover essere confortato da un numerino, né tanto meno da un giudizio espresso dal venditore. 

Modificato da lorluke

Inviato

Beh lo hai cancellato ma temevi potessi spendere di più per via dello slab. Ti è quindi chiara l'utilità in fase di vendita. Ora se vuoi puoi aprirla.

Non temere danni. Su youtube ci sono dei tutorial se vuoi una guida.

Complimenti ancora

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Cinna74 dice:

Beh lo hai cancellato ma temevi potessi spendere di più per via dello slab. Ti è quindi chiara l'utilità in fase di vendita.

L'ho cancellato non per vergogna ma perché non molto attinente con la domanda che mi avevi fatto.

Comunque sì, temevo che il prezzo salisse maggiormente per colpa dello slab. Per quanto mi riguarda, io colleziono monete. 

Se a qualcuno piace pagare di più perché dà valore anche allo slab e non solo a ciò che vi è dentro, a me non interessa. Per me è del tutto ininfluente lo slab in fase di acquisto, che vi sia o meno. 

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

L'ho cancellato non per vergogna ma perché non molto attinente con la domanda che mi avevi fatto.

Comunque sì, temevo che il prezzo salisse maggiormente per colpa dello slab. Per quanto mi riguarda, io colleziono monete. 

Se a qualcuno piace pagare di più perché dà valore anche allo slab e non solo a ciò che vi è dentro, a me non interessa. Per me è del tutto ininfluente lo slab in fase di acquisto, che vi sia o meno. 

Io non metto in dubbio questo. Io sono certo che se volessi vendere questa moneta ti converrebbe lasciarla nello slab. La platea interessata sarebbe più vasta e tu avvantaggiato. Concordi?

Supporter
Inviato
58 minuti fa, Cinna74 dice:

sono certo che se volessi vendere questa moneta ti converrebbe lasciarla nello slab. La platea interessata sarebbe più vasta e tu avvantaggiato. Concordi?

Ci sono monetazioni, come quella napoleonica, per cui lo slab tendenzialmente agevola la fase di vendita.
Concordo sul fatto che, qualora avessi intenzione di venderla, mi converrebbe lasciarla così com’è. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.