GIOVI56 Inviato 6 Novembre, 2023 #1 Inviato 6 Novembre, 2023 dal Papadopoli : Quello che differisce dagli altri ducati, secondo me, è che in questi due ducati il Doge è in piedi, e non inginocchiato. Chi ha fatto il conio, in questo caso, ha fatto i piedi al Doge. Voi che ne pensate ? Cordialmente Giovanni Melior est sapientia quam vires Cita
Arka Inviato 6 Novembre, 2023 #2 Inviato 6 Novembre, 2023 17 minuti fa, GIOVI56 dice: in questi due ducati il Doge è in piedi, e non inginocchiato. Chi ha fatto il conio, in questo caso, ha fatto i piedi al Doge. Secondo me, il doge è sempre in ginocchio e quello sotto è il drappeggio della veste. Se fosse in piedi le mani dovrebbero essere in diversa posizione. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
Andrea Costa Inviato 6 Novembre, 2023 #3 Inviato 6 Novembre, 2023 È il ritratto del doge (realistico?) che fa la differenza, molto simile a quello che si ritrova nel marcello a nome dello stesso doge Marco Barbarigo... risulterebbe quindi lo zampino probabile del Camelio. La mano del Camelio pare molto probabile in una tipologia del ducato di Agostino (bellissimo stile rinascimentale ma sicuramente molto diverso dalla fisionomia dalla poderosa barba di Agostino Barbarigo) In alcuni ducati di Marco Barbarigo invece pare proprio vi sia stato il tentativo di rendere i tratti fisiognomici sebbene miniaturizzati del doge... Cita
417sonia Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter #4 Inviato 7 Novembre, 2023 Il 6/11/2023 alle 12:10, Arka dice: Secondo me, il doge è sempre in ginocchio e quello sotto è il drappeggio della veste. Se fosse in piedi le mani dovrebbero essere in diversa posizione. Arka Diligite iustitiam Ciao. Concordo saluti luciano Cita
417sonia Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter #5 Inviato 7 Novembre, 2023 Ciao Andrea per buona memoria saluti luciano 1 Cita
GIOVI56 Inviato 7 Novembre, 2023 Autore #6 Inviato 7 Novembre, 2023 Buonasera Nell’archivio che mi sono fatto, ho altri quattro esemplari di ducati di Marco Barbarigo, che differiscono da quelli che ho postato. NAC Auction 108. 23.05.2018. lot. 279. Dr. Busso Peus Nachf. Auction 404. 2 - 4 November 2011. L. 2816. Stack's The August 2018 ANA Auction. 21.08.2018. lot. 21295. Rimesa in asta Heritage Signature Auction - New York #3081. 13.01.2020. lot. 32288. NAC Auktion 36. 17.02.2007. lot. 72. Si può notare le maniche nei due ducati che ho postato per primi sono più corte degli altri. Mah, arduo dilemma. Cordialmente Giovanni Melior est sapientia quam vires Cita
Andrea Costa Inviato 7 Novembre, 2023 #7 Inviato 7 Novembre, 2023 Se notate in quello presente nella prossima asta nac l'ermellino ha due "livelli" ...in quelli postati da @GIOVI56 ha "un piano solo"...scusate sono stato un po' grossolano nella terminologia... non sono un pelliciaio 😉 È evidente inoltre in quello dell'asta Nac come il volto del doge sia particolarmente ben fatto e vada con il corno ad intersecare la legenda... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..