i1jab Posted March 5, 2005 #1 Posted March 5, 2005 Saluti Non riesco trovare questa celtica (penso) di che zone puo essere Grazie in nticipo i1jab Quote
iridium Posted March 8, 2005 #2 Posted March 8, 2005 la segnalazione in basso a destra si riferisce al luogo di ritrovamento?(Tarmignon intendo) Quote
i1jab Posted March 10, 2005 Author #3 Posted March 10, 2005 Si , Tarmignon è la zona del ritrovamento. Non riesco riconoscere se è una MASSALIA non c'è MA sembra un gambero Grazie ancora iridium per attenzione i1jab Quote
iridium Posted March 11, 2005 #4 Posted March 11, 2005 Provo a fare qualche ricerca, spero di avere qualche novità la settimana prossima! Quote
dott. Gordon Freeman Posted March 11, 2005 #5 Posted March 11, 2005 e' una dramma della regione piemontese,testa di artemide con orecchino, e al rovescio ,leone degenerato in scorpione del 3 secolo ciao Quote
iridium Posted March 12, 2005 #6 Posted March 12, 2005 Fra le possibilità anch'io avevo pensato a questa conclusione, tuttavia non sono sicuro a causa del rovescio rovinato che rende poco chiara proprio l'immagine fondamentale.. Quote
i1jab Posted March 20, 2005 Author #7 Posted March 20, 2005 Grazie a tutti per la risposta,,un leone non sembra,assomiglia + al gambero,spero un giorno qualcuno riesca a capire di cosa si tratta bye all i1jab Quote
iridium Posted March 20, 2005 #8 Posted March 20, 2005 E' vero che non lo sembra, ma la letteratura lo definisce così!Se riesco cerco di inserirti un collegamento ad un sito che continene una moneta simile alla tua, purtroppo l'immagine è molto piccola.. Spero di ritrovarlo in fretta! Quote
iridium Posted March 20, 2005 #9 Posted March 20, 2005 Per fortuna l'avevo ancora in cache! Ecco qui! [url="http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/lat/bibele/fotomonete.html"]http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/lat/bib...fotomonete.html[/url] spero ti possa essere utile! Quote
Giovenaledavetralla Posted March 20, 2005 #10 Posted March 20, 2005 Dracme Padane, ma sono quelle di Bossi. No scherzo. Perchè si chiamano cosi, si ritrovano solo in quella parte dell'Italia??? Quote
iridium Posted March 21, 2005 #11 Posted March 21, 2005 Non solo, comunque apparentemente la zona di coniazione era in quella zona: La monetazione detta padana, ma meglio definita celtico cisalpina circola dalla seconda metà del III secolo al I secolo a.C. e presenta numerosi centri di emissione in Piemonte, Lombardia e nell'area veneta, commercialmente in contatto con i territori cisalpini occupati dai Celti. Quote
lorenzobassi Posted October 19, 2005 #12 Posted October 19, 2005 [quote name='i1jab' date='05 marzo 2005, 09:38']Saluti Non riesco trovare questa celtica (penso) di che zone puo essere Grazie in nticipo i1jab [right][snapback]19039[/snapback][/right] [/quote] La moneta è sicuramente una dramma padana. Collegati al mio sito [url="http://www.moneteantiche.org/"]http://www.moneteantiche.org/[/url] per avere informazioni più dettagliate. Ciao Lorenzo Quote
pilzo Posted October 19, 2005 #13 Posted October 19, 2005 [quote name='Lorenzo Bassi' date='19 ottobre 2005, 22:14'][quote name='i1jab' date='05 marzo 2005, 09:38']Saluti Non riesco trovare questa celtica (penso) di che zone puo essere Grazie in nticipo i1jab [right][snapback]19039[/snapback][/right] [/quote] La moneta è sicuramente una dramma padana. Collegati al mio sito [url="http://www.moneteantiche.org/"]http://www.moneteantiche.org/[/url] per avere informazioni più dettagliate. Ciao Lorenzo [right][snapback]60356[/snapback][/right] [/quote] Molto interessante il sito, complimenti per le fotografie !!! Veramente professionali Gianni Quote
caiuspliniussecundus Posted October 20, 2005 #14 Posted October 20, 2005 Giusto a titolo di cronaca vi informo che Lorenzo Bassi (ciao Lorenzo ) è un grosso esperto di monetazione celtico padana. Il suo sito, veramente ben fatto, permette di sapere quanto è necessario su questa interessante monetazione, (risparmiando 250 euro del Pautasso, che oltretutto è introvabile) Caius Quote
piergi00 Posted October 20, 2005 #15 Posted October 20, 2005 Ciao Lorenzo Bassi e Benvenuto nel forum Complimenti per il tuo sito Quote
piergi00 Posted October 20, 2005 #16 Posted October 20, 2005 Prendo spunto per segnalarvi la Collezione Pautasso presso il Museo Archeologico di Aosta [url="http://www.regione.vda.it/cultura/beni_culturali/musei/museo_archeologico/pautasso_i.asp"]http://www.regione.vda.it/cultura/beni_cul.../pautasso_i.asp[/url] Quote
centurioneamico Posted October 20, 2005 #17 Posted October 20, 2005 Da oggi, per visitare il sito di Loranzo Bassi, potete farlo anche dai manuali dove troverete il link al suo sito. [url="http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/manuali/MoneteCeltiche/monetceltiche.html"]http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/manual...etceltiche.html[/url] Quote
lorenzobassi Posted October 20, 2005 #18 Posted October 20, 2005 [quote name='piergi00' date='20 ottobre 2005, 09:28']Prendo spunto per segnalarvi la Collezione Pautasso presso il Museo Archeologico di Aosta [url="http://www.regione.vda.it/cultura/beni_culturali/musei/museo_archeologico/pautasso_i.asp"]http://www.regione.vda.it/cultura/beni_cul.../pautasso_i.asp[/url] [right][snapback]60450[/snapback][/right] [/quote] Ottima segnalazione!! Il museo offre una varia esposizione di monete classiche, oltre alle dramme padane. Rimane uno dei pochi musei dove si può accedere senza avere permessi, spesso l’accesso a collezioni numismatiche è permesso solo a studiosi ( spesso anche loro fanno fatica, ho avuto la conferma anche da Italo Vecchi). A.Pautasso e stato il massimo studioso e collezionista di monete celtico-padane, quasi tutto il contenuto del mio sito è tratto dai suoi studi di numismatica. Quote
Reboldi Posted October 20, 2005 #19 Posted October 20, 2005 scusate la mia inoppurtunità anche le foto sono state prese dal sito di Italo Vecchi o le hai fatte tu? no sai perchè mi piacerebbe sapere il modello e la marca della fotocamera che è stata utilizzata dato che le foto nel sito sono davvero ben fatte Quote
lorenzobassi Posted October 20, 2005 #20 Posted October 20, 2005 [quote name='Reboldi' date='20 ottobre 2005, 17:51']scusate la mia inoppurtunità anche le foto sono state prese dal sito di Italo Vecchi o le hai fatte tu? no sai perchè mi piacerebbe sapere il modello e la marca della fotocamera che è stata utilizzata dato che le foto nel sito sono davvero ben fatte [right][snapback]60664[/snapback][/right] [/quote] Uno semplice scanner e piccole ingegnosità… Procurati uno scanner Epson 2480 Photo, un vetro spesso non meno di 5 mm dalla grandezza di un foglio A4. La spesa totale non supera i 100 euro. Quando sei pronto fammi sapere…. Quote
centurioneamico Posted October 20, 2005 #21 Posted October 20, 2005 [quote name='Lorenzo Bassi' date='20 ottobre 2005, 22:10']Procurati uno scanner Epson 2480 Photo, un vetro spesso non meno di 5 mm dalla grandezza di un foglio A4. La spesa totale non supera i 100 euro. Quando sei pronto fammi sapere…. [right][snapback]60785[/snapback][/right] [/quote] Un vetro? Interessante Lorenzo, a cosa serve? Quote
lorenzobassi Posted October 20, 2005 #22 Posted October 20, 2005 Serve a dare profondità alla moneta. Lo scanner appiattisce molto l’immagine, con un vetro posto sopra la moneta ( la moneta in questo modo si trova tra il vetro dello scanner e il nuovo vetro) renderà l’immagine più nitida e definita. Provare per credere…. Attenzione il vetro va adeguatamente spessorato in modo che la moneta non tocchi il vetro aggiunto. Quote
etrusco Posted November 20, 2012 #24 Posted November 20, 2012 [quote name='i1jab' timestamp='1110437672' post='20210'] Si , Tarmignon è la zona del ritrovamento. Non riesco riconoscere se è una MASSALIA non c'è MA sembra un gambero Grazie ancora iridium per attenzione i1jab [/quote] Vedo solo ora, a distanza di anni, questo messaggio... Si può sapere per caso il peso della moneta? Sono stati effettuati altri ritrovamenti di dramma padane sul versante francese? Grazie per le informazioni... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.