Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera potete aiutarmi ad identificare questa moneta? È possibile pulirla e renderla leggibile o mi consigliate di evitare? Grazie, saluti 

20231106_204744.jpg

20231106_204754.jpg


Posted

Vorrei anche sapere se questi 2 centesimi sono rari e allego una foto delle 2 monete ravvicinate per dare un idea del diametro di quella illeggibile 

20231106_204534.jpg

20231106_204552.jpg

20231106_211404.jpg


Posted

Ciao :) 

I due centesimi non sono rari, mentre l’altra moneta dovrebbe essere un 5 centesimi Regno d’Italia. Dalla foto non è possibile vedere anno e zecca, che compaiono nel verso più consunto; puoi provare a vedere se con una buona l’ente si vede qualcosa. Comunque, anche nel caso di data rata, in questo basso stato conservativo non c’è nessun valore. 
un saluto,

Fabrizio 

  • Like 1
Awards

Posted
30 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao :) 

I due centesimi non sono rari, mentre l’altra moneta dovrebbe essere un 5 centesimi Regno d’Italia. Dalla foto non è possibile vedere anno e zecca, che compaiono nel verso più consunto; puoi provare a vedere se con una buona l’ente si vede qualcosa. Comunque, anche nel caso di data rata, in questo basso stato conservativo non c’è nessun valore. 
un saluto,

Fabrizio 

 

Ciao fabrizio, ho osservato la moneta con una lente e posso confermare che sono 5 centesimi, L anno credo 1862,forse 63 ho anche questi 10 centesimi del 62 non ho la certezza Ma credo che colui che me le ha regalate abbia trovato le 3 monete nella stessa zona 

20231106_215439.jpg

20231106_215353.jpg


Posted
1 ora fa, mikimiki dice:

Ciao fabrizio, ho osservato la moneta con una lente e posso confermare che sono 5 centesimi, L anno credo 1862,forse 63 ho anche questi 10 centesimi del 62 non ho la certezza Ma credo che colui che me le ha regalate abbia trovato le 3 monete nella stessa zona 

20231106_215439.jpg

20231106_215353.jpg

 

Ciao

come ti è già stato detto, in queste condizioni non hanno alcun valore economico, neanche un euro, e non sono neppure collezionabili. 


Posted

E mi sa che è stato anche pulito coi soliti solventi chimici.....


Posted

Buon giorno.

Gli anni di emissione del 5 centesimi sono il 1861, 1862 e 1867 con diversi marchi di zecca.

La moneta da 10 centesimi del 1862 che non ha segno di zecca è di Strasburgo.

Se non ne fosse già a conoscenza potrebbe trovare queste ed altre interessanti informazioni digitando "catalogo la moneta" e di seguito le verranno indicate le sezioni, nel suo caso "regno d'Italia".

Cordiali saluti.

Gabriella

  • Like 3

Posted

Ciao e grazie per la conferma.

 Riesci a intravedere qualche lettera in basso al centro sotto la scritta “5 centesimi”? Sarebbe la zecca (contraddistinta dall’iniziale della città). Puoi vedere sul nostro catalogo le possibili zecche per il 5 centesimi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/2

Per quanto riguarda il 10 centesimi, la mancanza del segno di zecca è attribuibile a PARIGI (non Strasburgo, che è contraddistinta dalla sigla OM). 
Puoi vedere i dettagli in questa pagina del nostro catalogo online

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/4

Un saluto!

 

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...