mikimiki Posted November 6, 2023 #1 Posted November 6, 2023 Buonasera potete aiutarmi ad identificare questa moneta? È possibile pulirla e renderla leggibile o mi consigliate di evitare? Grazie, saluti Quote
mikimiki Posted November 6, 2023 Author #2 Posted November 6, 2023 Vorrei anche sapere se questi 2 centesimi sono rari e allego una foto delle 2 monete ravvicinate per dare un idea del diametro di quella illeggibile Quote
ilnumismatico Posted November 6, 2023 #3 Posted November 6, 2023 Ciao I due centesimi non sono rari, mentre l’altra moneta dovrebbe essere un 5 centesimi Regno d’Italia. Dalla foto non è possibile vedere anno e zecca, che compaiono nel verso più consunto; puoi provare a vedere se con una buona l’ente si vede qualcosa. Comunque, anche nel caso di data rata, in questo basso stato conservativo non c’è nessun valore. un saluto, Fabrizio 1 Quote Awards
mikimiki Posted November 6, 2023 Author #4 Posted November 6, 2023 30 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao I due centesimi non sono rari, mentre l’altra moneta dovrebbe essere un 5 centesimi Regno d’Italia. Dalla foto non è possibile vedere anno e zecca, che compaiono nel verso più consunto; puoi provare a vedere se con una buona l’ente si vede qualcosa. Comunque, anche nel caso di data rata, in questo basso stato conservativo non c’è nessun valore. un saluto, Fabrizio Ciao fabrizio, ho osservato la moneta con una lente e posso confermare che sono 5 centesimi, L anno credo 1862,forse 63 ho anche questi 10 centesimi del 62 non ho la certezza Ma credo che colui che me le ha regalate abbia trovato le 3 monete nella stessa zona Quote
Scudo1901 Posted November 6, 2023 #5 Posted November 6, 2023 1 ora fa, mikimiki dice: Ciao fabrizio, ho osservato la moneta con una lente e posso confermare che sono 5 centesimi, L anno credo 1862,forse 63 ho anche questi 10 centesimi del 62 non ho la certezza Ma credo che colui che me le ha regalate abbia trovato le 3 monete nella stessa zona Ciao come ti è già stato detto, in queste condizioni non hanno alcun valore economico, neanche un euro, e non sono neppure collezionabili. Quote
caravelle82 Posted November 7, 2023 #6 Posted November 7, 2023 E mi sa che è stato anche pulito coi soliti solventi chimici..... Quote
ACERBONI GABRIELLA Posted November 7, 2023 #7 Posted November 7, 2023 Buon giorno. Gli anni di emissione del 5 centesimi sono il 1861, 1862 e 1867 con diversi marchi di zecca. La moneta da 10 centesimi del 1862 che non ha segno di zecca è di Strasburgo. Se non ne fosse già a conoscenza potrebbe trovare queste ed altre interessanti informazioni digitando "catalogo la moneta" e di seguito le verranno indicate le sezioni, nel suo caso "regno d'Italia". Cordiali saluti. Gabriella 3 Quote
ilnumismatico Posted November 7, 2023 #8 Posted November 7, 2023 Ciao e grazie per la conferma. Riesci a intravedere qualche lettera in basso al centro sotto la scritta “5 centesimi”? Sarebbe la zecca (contraddistinta dall’iniziale della città). Puoi vedere sul nostro catalogo le possibili zecche per il 5 centesimi https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/2 Per quanto riguarda il 10 centesimi, la mancanza del segno di zecca è attribuibile a PARIGI (non Strasburgo, che è contraddistinta dalla sigla OM). Puoi vedere i dettagli in questa pagina del nostro catalogo online https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/4 Un saluto! Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.