Mnelao Inviato 7 Novembre, 2023 #1 Inviato 7 Novembre, 2023 Buongiorno. Chiedo cortesemente informazioni sulla moneta in bronzo ( 27mm, gr. 17,80) di cui di seguito posto la foto. Sul rovescio, davanti all'aquila con testa a sinistra, vedo uno scudo ma non lettere ; a meno che le piccole corrosioni presenti proprio sopra lo scudo non le rendano a me invisibili. Propenderei per un diobolo di Tolomeo II, ma chiedo il parere degli amici del forum, anche sulla conservazione. Grazie. Renzo Cita
mazzarello silvio Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter #2 Inviato 7 Novembre, 2023 Ciao Diobolo di Tolomeo II coniato in Sicilia al tempo di Ierone II, successivamente quando Tolomeo II lasciò la Sicilia Ierone II continuò a coniare lo stesso tipo di monete ma la differenza sta nel ritratto di Zeus che prende le sembianze del classico Poseidone che si ritrova comunemente nella sua monetazione. Silvio 1 Cita
Mnelao Inviato 7 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2023 Ringrazio sentitamente per il parere. Cita
Matteo91 Inviato 8 Novembre, 2023 #4 Inviato 8 Novembre, 2023 13 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao Diobolo di Tolomeo II coniato in Sicilia al tempo di Ierone II, successivamente quando Tolomeo II lasciò la Sicilia Ierone II continuò a coniare lo stesso tipo di monete ma la differenza sta nel ritratto di Zeus che prende le sembianze del classico Poseidone che si ritrova comunemente nella sua monetazione. Silvio Ringrazio anche io. In particolare, non conoscevo le relazioni tra Tolomeo II e Ierone II, né che vi fossero monete di Tolomeo II coniate in Sicilia. Cita Awards
apollonia Inviato 8 Novembre, 2023 Supporter #5 Inviato 8 Novembre, 2023 Il 7/11/2023 alle 19:18, mazzarello silvio dice: Ciao Diobolo di Tolomeo II coniato in Sicilia al tempo di Ierone II, successivamente quando Tolomeo II lasciò la Sicilia Ierone II continuò a coniare lo stesso tipo di monete ma la differenza sta nel ritratto di Zeus che prende le sembianze del classico Poseidone che si ritrova comunemente nella sua monetazione. Silvio Nella stragrande maggioranza dei bronzi con Poseidone al dritto, la testa del dio è rivolta a sinistra. apollonia Cita
mazzarello silvio Inviato 9 Novembre, 2023 Supporter #6 Inviato 9 Novembre, 2023 Ciao si nelle sue emissioni ma in quelle imitative di Tolomeo II no Silvio Cita
apollonia Inviato 9 Novembre, 2023 Supporter #7 Inviato 9 Novembre, 2023 14 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao si nelle sue emissioni ma in quelle imitative di Tolomeo II no Silvio Ah, ho capito. Ciao, apollonia Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Novembre, 2023 Supporter #8 Inviato 12 Novembre, 2023 Ciao @apollonia vieni a Verona? Silvio Cita
apollonia Inviato 12 Novembre, 2023 Supporter #9 Inviato 12 Novembre, 2023 18 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao @apollonia vieni a Verona? Silvio Non lo so ancora. apollonia Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Novembre, 2023 Supporter #10 Inviato 13 Novembre, 2023 Ciao @apollonia se vieni fammi sapere mi farebbe molto piacere rivederti Silvio Cita
apollonia Inviato 13 Novembre, 2023 Supporter #11 Inviato 13 Novembre, 2023 45 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao @apollonia se vieni fammi sapere mi farebbe molto piacere rivederti Silvio Senz'altro. Cita
sgama1975 Inviato 15 Giugno, 2025 #12 Inviato 15 Giugno, 2025 Ciao a tutti, questa è mia e ho sempre pensato fosse Tolomeo II Alessandria, è giusto? Peso: 16.22 g Diametro: 27.3 mm Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Giugno, 2025 Supporter #13 Inviato 16 Giugno, 2025 (modificato) Ciao manca la sigma sopra lo scudo, zecca siciliana a imitazione delle Tolemaiche emesse da Ierone II, sotto controllo Tolemaico, successivamente Ierone II emise una serie di monete non più sotto il controllo tolemaico, sempre con le stesse effigie ma si distingue per la testa di Zeus che assomiglia più alle sue emissioni con la testa di Poseidone. Ti allego la foto per vedere la differenza. Silvio Modificato 16 Giugno, 2025 da mazzarello silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..