Vai al contenuto
IGNORED

LE LIRE


Dallas

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Oppure il nostro catalogo online per quelle circolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
grazie.... :) .....che valore hanno le 5 lire del 1956? <_<

Domanda fatta e rifatta (e risposta) svariate volte nel forum. Nella colonna a sinistra. c'e' un simpatico link Cerca!. In alternativa puoi provare ad usare anche questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numissearch.php

Comunque come ti è già stato risposto il valore dipende da come sono conservate, ergo senza una foto la risposta non può che essere approssimativa.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie.... :) .....che valore hanno le 5 lire del 1956? <_<

236684[/snapback]

Ti dò le quotazioni, in lire, perchè il mio Montenegro è del 1993.

FDC 1.500.000

SPL 700.000

BB 150.000

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che è quasi impossibile ritrovarsi un FDC in casa, ti dico:

40-50 euro se è veramente messa male, colpi visibili e quasi liscia

70-80 euro se brutta

150 euro se bellina

250 euro se ottimo stato, ancora lucente e senza botte e senza graffi

attenzione. il grado di falsi è elevato. Ogni moneta buona sul mercato ve ne sono almeno 5 false, anche artefatte sembrando circolate, quindi occhio

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto può costare la collezione completa delle lire......

dalla 1 lira alle 1000 lire come ci sono nel catalogo???

che siano di circolazione ma basta che ci sia una per tipo....ok

quanto può costare???

grazie mille lire :) :lol: :lol: :lol: :huh: :blink: :ph34r:

dimenticavo (di qualsiasi annata ok)))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dallas, cerca di scrivere le domande in maniera che si capisca.

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto può costare la collezione completa delle lire......

dalla 1 lira alle 1000 lire come ci sono nel catalogo???

che siano di circolazione ma basta che ci sia una per tipo....ok

quanto può costare???

grazie mille lire :)  :lol:  :lol:  :lol:      :huh:  :blink:  :ph34r:

dimenticavo (di qualsiasi annata ok)))

238629[/snapback]

Se parli di una collezione per tipologia di monete circolate puoi metterla insieme con poche spese, se invece parliamo di collezione completa per annate il discorso è diverso tenendo conto sempre dello stato di conservazione e del fatto che ci sono diverse monete di particolari anni rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


tipologica (1 moneta per tipo anni e conservazioni miste) sono 39 pezzi tutti diversi, 4 argenti complessivamente sulle 50/60 euro. Possibilità di realizzazione per un futuro pressochè nulla

completa inclusa di tutte le monete dal 1948 al 1999 esclusa la variante rarissima 100L 1972/ sbarretta dopo la data ma incluse le rarità quali la 5 lire 1956, le 2 lire 1958 la 5 lire con l'1 rovescio €600 incluso l'album. Possibilità di realizzo negli anni futuri: sicuramente non meno della spesa fatta, un incremento annuo mediamente del circa 2% (il che significa che comprando oggi, fra 10 anni prenderesti il 20% in più)

collezione completa inclusa tutte le varianti sempre dal 1948 al 1999 con monete in conservazione medio alta (tutte fdc ad eccezione delle 50/100 lire degli anni '50 e le 5 lire del '56, queste ultime preferibile in conservazione mediamente splendida). Valore molto elevato, investimento sicuro, data la scarsa reperibilità dei pezzi in conservazione fdc. Valore circa 3'000€, incremento annuo dal 5 al 10%. Badare che non è facile comprare realmente monete in fdc di anni non comuni per una persona poco esperta

collezione completa inclusa tutte le varianti dal 1946 al 1999 tutto in fdc. Circa 20'000€, rivalutazione annua dal 20 al 50% (basta pensare che la serie del 1946, tre o quattro anni fa si poteva comprare a 1100 euro in fdc, ora a non meno di 2200) L'acciaio in fdc diventa sempre più apprezzato, specie le 50 lire del 1958 e le 100 lire del 1955.

Link al commento
Condividi su altri siti


collezione completa inclusa tutte le varianti sempre dal 1948 al 1999 con monete in conservazione medio alta (tutte fdc ad eccezione delle 50/100 lire degli anni '50 e le 5 lire del '56, queste ultime preferibile in conservazione mediamente splendida). Valore molto elevato, investimento sicuro, data la scarsa reperibilità dei pezzi in conservazione fdc. Valore circa 3'000€, incremento annuo dal 5 al 10%. Badare che non è facile comprare realmente monete in fdc di anni non comuni per una persona poco esperta

238765[/snapback]

Ciao Elmetto,

Io ho trovato una collezione come la descrivi qui sopra, tutta in FDC con le monete piu' rare periziate e con le varianti a 2,500 Euro. Poi ho controllato la quotazione delle monete sul Gigante ed ho visto che valgono molto di piu'

Secondo te e secondo voi.... perche' la persona che ha questa collezione se ne vuole disfare? Premetto che e' una persona seria che colleziona monete da tanti anni.

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


collezione completa inclusa tutte le varianti sempre dal 1948 al 1999 con monete in conservazione medio alta (tutte fdc ad eccezione delle 50/100 lire degli anni '50 e le 5 lire del '56, queste ultime preferibile in conservazione mediamente splendida). Valore molto elevato, investimento sicuro, data la scarsa reperibilità dei pezzi in conservazione fdc. Valore circa 3'000€, incremento annuo dal 5 al 10%. Badare che non è facile comprare realmente monete in fdc di anni non comuni per una persona poco esperta

238765[/snapback]

Ciao Elmetto,

Io ho trovato una collezione come la descrivi qui sopra, tutta in FDC con le monete piu' rare periziate e con le varianti a 2,500 Euro. Poi ho controllato la quotazione delle monete sul Gigante ed ho visto che valgono molto di piu'

Secondo te e secondo voi.... perche' la persona che ha questa collezione se ne vuole disfare? Premetto che e' una persona seria che colleziona monete da tanti anni.

SAluti Antonio VIII

238777[/snapback]

Ciao Antonio, probabile che a questa persona servano i soldi, per cui ha deciso di disfarsene. A volte, un debito residuo, spese farmacologiche o altri casi ti obbligano a vendere, a volte svendere le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


si...come dice iacchetti e elmetto.

precisamente la prima che ha descritto elmetto solo che io credo che i pezzi non siano 39 ma 42 :)...........comunque raccogliendole per tipologia e per annata mista me ne mancano 13, ho la possibilità di trovarle????in qualche negozio???

attendo risposte, grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le lire ormai non le trovi piú in circolazione, quindi l'unica rimangono negozi e mercatini. La collezioni tipologica è abbastanza semplice da terminare.

Sul numero ti do ragione, sono almeno 40. Dipende poi da cosa si considera o meno "tipologia".

Link al commento
Condividi su altri siti


ai presente il catalogo che c'è qui sopra.....nella sezione lire ne riporta 42...ma i quattro argentei quali sarebbero a parte le 500 lire caravelle??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ti lascio il piacere di scorrerle tutte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ai presente il catalogo che c'è qui sopra.....nella sezione lire ne riporta 42...ma i quattro argentei quali sarebbero a parte le 500 lire caravelle??

238802[/snapback]

Confermo le monete per tipologia sono 42, gli argentei: £ 500 caravelle - £ 500 Unità d'Italia 1961 - £ 500 Dante Alighieri 1965 - £ 1000 Roma capitale 1970.

Comunque le trovi anche in fdc a prezzi accettabili, prova a vedere nel mercatino del forum o sul noto sito d'aste.

Quando le hai messe tutte insieme puoi farci un bel quadro come ho fatto io.

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come dicevo sopra sono almeno 40. Nel catalogo sono differenziate le 50 lire Vulcano e 100 lire Minerva moduli piccolo e grande, se non le si volesse differenziare da 42 si scende a 40. Altri cataloghi fanno ulteriori differenze ad esempio il Gigante considera come tipologia a se stante la 100 lire testa piccola.

Sono scelte personali, in alcuni casi ragionevoli in altre meno (la "chiappa" di Vulcano ad esempio mi lascia perplesso!).

Link al commento
Condividi su altri siti


è non sarebbe una brutta idea......anzi molto bella :) il quadro non so neanche come farlo o forse prenderò un raccoglitore intanto cerco le lire che mi mancano...grazie a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


è non sarebbe una brutta idea......anzi molto bella :) il quadro non so neanche come farlo o forse prenderò un raccoglitore intanto cerco le lire che mi mancano...grazie a tutti :P

238810[/snapback]

Io l'ho comprato già bello e fatto e ho dovuto solo metterci dentro le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel mercatino sono affidabili o :D

non vorrei essere fregatoooo :P

vende le 2 lire 1970 a 2euro :blink:

c'erano nel 1970 non hanno smesso di coniarle nel 59????? :huh:

sono queste:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.