Scacco Matto Posted November 10, 2023 #1 Posted November 10, 2023 (edited) salve a tutti ho questa 10 cent 1911 in alta conservazione e parziale rame rosso. Ieri vado a guardarla dopo un po' di tempo e noto con mio grande dispiacere che sta iniziando a fare credo il cancro... cosa posso fare? andandoci con uno stuzzicadenti molto delicatamente si vedeva una polverina verde... metto a bagno in acqua demineralizzata? non voglio rovinare le tracce di rame rosso. L'ho sempre tenuta in capsula per non farla patinare nè ossidare ma non è servito a quanto pare... Edited November 10, 2023 by Scacco Matto Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #3 Posted November 10, 2023 Ciao Ok la polverina,ma il colore non mi sembra esso. Questo è scurissimo. Lo tieni un piccolo microscopio,non quelli da chimico,quelli portatili da quattro soldi? Il cancro si presenta di questo colore,anche più scuro. Al micro( quello sotto) invece così come da foto. Adesso, caravelle82 dice: Ciao Ok la polverina,ma il colore non mi sembra esso. Questo è scurissimo. Lo tieni un piccolo microscopio,non quelli da chimico,quelli portatili da quattro soldi? Il cancro si presenta di questo colore,anche più scuro. Al micro( quello sotto) invece così come da foto. L' ingrandimento è di un' altra moneta,per meglio apprezzare la.zona del puntino. Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #4 Posted November 10, 2023 (edited) 48 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Ok la polverina,ma il colore non mi sembra esso. Questo è scurissimo. Lo tieni un piccolo microscopio,non quelli da chimico,quelli portatili da quattro soldi? Il cancro si presenta di questo colore,anche più scuro. Al micro( quello sotto) invece così come da foto. L' ingrandimento è di un' altra moneta,per meglio apprezzare la.zona del puntino. ciao grazie per la risposta. Ho un microscopio digitale cinese che non è un gran che. Provo a metterti alcune foto. Si vede un po' il verdino che hai messo anche tu sopra... Edited November 10, 2023 by Scacco Matto Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #5 Posted November 10, 2023 Si sai....secondo me sì. Dalla seconda foto si nota quel verde. Ma hai messo qualche filtro? Così sembra purtroppo quel verde. 1 Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #6 Posted November 10, 2023 (edited) 4 minuti fa, caravelle82 dice: Si sai....secondo me sì. Dalla seconda foto si nota quel verde. Ma hai messo qualche filtro? Così sembra purtroppo quel verde. no è che con il cellulare i colori vengono falsati a volte. Le prime foto che avevo messe le ho fatte in automatico. Che posso fare? io credo sia in uno stato iniziale anche perchè con lo stuzzicadenti senza fare molta pressione era uscita un po' di polverina. mi dispiace vedere questa moneta rovinarsi... Edited November 10, 2023 by Scacco Matto Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #7 Posted November 10, 2023 forse da queste 2 immagini si vede meglio la differenza di colore? Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #8 Posted November 10, 2023 19 minuti fa, Scacco Matto dice: no è che con il cellulare i colori vengono falsati a volte. Le prime foto che avevo messe le ho fatte in automatico. Che posso fare? io credo sia in uno stato iniziale anche perchè con lo stuzzicadenti senza fare molta pressione era uscita un po' di polverina. mi dispiace vedere questa moneta rovinarsi... Beh prima ci si dovrebbe accertare però del colore. Tu lo vedi così? Sfarina così? 4 minuti fa, Scacco Matto dice: forse da queste 2 immagini si vede meglio la differenza di colore? Sì,si vede che c' è del verde. Ma.al micro tu lo vedi come nella mia immagine? Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #9 Posted November 10, 2023 7 minuti fa, caravelle82 dice: Beh prima ci si dovrebbe accertare però del colore. Tu lo vedi così? Sfarina così? Sì,si vede che c' è del verde. Ma.al micro tu lo vedi come nella mia immagine? no proprio bianco così no. Se ci vado con lo stuzzicadenti sembra andarsene via senza lasciare il bianco. Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #10 Posted November 10, 2023 2 minuti fa, Scacco Matto dice: no proprio bianco così no. Se ci vado con lo stuzzicadenti sembra andarsene via senza lasciare il bianco. Non è bianca la "sfarinatura", è verde acqua. Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #11 Posted November 10, 2023 4 minuti fa, caravelle82 dice: Non è bianca la "sfarinatura", è verde acqua. Si ma proprio sembra che si rimuove sfregando. E la punta dello stuzzicadenti diventa verde acqua Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #12 Posted November 10, 2023 1 minuto fa, Scacco Matto dice: Si ma proprio sembra che si rimuove sfregando. E la punta dello stuzzicadenti diventa verde acqua E allora ci siamo. 1 Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #13 Posted November 10, 2023 9 minuti fa, caravelle82 dice: E allora ci siamo. che posso fare? ammollo in acqua distillata per qualche ora sperando si ammorbidisca l'ossido e poi continuo con lo stuzzicadenti? Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #14 Posted November 10, 2023 4 minuti fa, Scacco Matto dice: che posso fare? ammollo in acqua distillata per qualche ora sperando si ammorbidisca l'ossido e poi continuo con lo stuzzicadenti? Adesso, caravelle82 dice: A pag 122 e 123 si parla del cancro,però ,almeno per come agisco io,personalmente uso il bisturi,per la pulizia iniziale. Ma te lo sconsiglio In TAL CASO. In quanto la moneta è in alta conservazione e se non sei pratico( anche se lo fossi,qualche traccia in questa conservazione si vedrebbe), fai sfregi,non aiuti. 1 Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #15 Posted November 10, 2023 2 minuti fa, caravelle82 dice: A pag 122 e 123 si parla del cancro,però ,almeno per come agisco io,personalmente uso il bisturi,per la pulizia iniziale. Ma te lo sconsiglio In TAL CASO. In quanto la moneta è in alta conservazione e se non sei pratico( anche se lo fossi,qualche traccia in questa conservazione si vedrebbe), fai sfregi,non aiuti. Io uso questo metodo con monete di in certo tipo, messe male o per esempio in casi come questo. Monete che non sono prossime al fdc e non hanno un valore esagerato(se sbagli sfregi). Adesso, caravelle82 dice: Io uso questo metodo con monete di in certo tipo, messe male o per esempio in casi come questo. Monete che non sono prossime al fdc e non hanno un valore esagerato(se sbagli sfregi). Fai conto che se è entrato in profondità,vedrai il buchettino che ha causato Quindi poi procedo in forno ventilato a 180° x 12 min (6 + 6...le giri). Infine bagno in olio di vaselina o paraffina. Questo è invasivo perchè usi il bisturi,quindi fai un' azione meccanica e rischiosa. Non usi prodotti chimici pericolosi. Poi stanno altri metodi,con questi prodotti,ma.non sono la persona indicata perchè non li userò mai. Saluti (Spero arriveranno anche altri aiuti più qualificati del mio). 1 Quote
Scacco Matto Posted November 10, 2023 Author #16 Posted November 10, 2023 7 minuti fa, caravelle82 dice: Io uso questo metodo con monete di in certo tipo, messe male o per esempio in casi come questo. Monete che non sono prossime al fdc e non hanno un valore esagerato(se sbagli sfregi). Fai conto che se è entrato in profondità,vedrai il buchettino che ha causato Quindi poi procedo in forno ventilato a 180° x 12 min (6 + 6...le giri). Infine bagno in olio di vaselina o paraffina. Questo è invasivo perchè usi il bisturi,quindi fai un' azione meccanica e rischiosa. Non usi prodotti chimici pericolosi. Poi stanno altri metodi,con questi prodotti,ma.non sono la persona indicata perchè non li userò mai. Saluti (Spero arriveranno anche altri aiuti più qualificati del mio). Grazie di tutto. Vedo se qualcuno ha altro da consigliare ma concordo con te che le soluzioni che mi hai indicato meglio non usarle sulla mia 10 cent perchè troppo invasive. Forse provo ad immergerla in acqua distillata sperando che non perda il rame rosso e poi tento con lo stuzzicadenti. Anche perchè se non faccio qualcosa almeno per fermare l'ossidazione rischio che si allarghi... Quote
caravelle82 Posted November 10, 2023 #17 Posted November 10, 2023 16 minuti fa, Scacco Matto dice: Grazie di tutto. Vedo se qualcuno ha altro da consigliare ma concordo con te che le soluzioni che mi hai indicato meglio non usarle sulla mia 10 cent perchè troppo invasive. Forse provo ad immergerla in acqua distillata sperando che non perda il rame rosso e poi tento con lo stuzzicadenti. Anche perchè se non faccio qualcosa almeno per fermare l'ossidazione rischio che si allarghi... Esatto,rischi che si amplia. Lo stecchino secondo me toglie il superficiale.....quando poi dopo controllerai al micro ( fallo perchè dove non arriva l' occhio arriva esso), noterai ahimè altro più sotto. Prego , Riccardo Quote
Scacco Matto Posted November 12, 2023 Author #18 Posted November 12, 2023 Il 10/11/2023 alle 12:49, caravelle82 dice: Esatto,rischi che si amplia. Lo stecchino secondo me toglie il superficiale.....quando poi dopo controllerai al micro ( fallo perchè dove non arriva l' occhio arriva esso), noterai ahimè altro più sotto. Prego , Riccardo ciao l'ho tenuta 2 giorni in acqua demineralizzata e poi ho usato lo stuzzicadenti. Sembra tolto l'ossido e il rame rosso non si è intaccato. Ti metto delle foto così puoi vedere il dopo e confrontarle con le foto che avevo messo l'altro giorno. Speriamo non si riformi in futuro. Quote
caravelle82 Posted November 12, 2023 #19 Posted November 12, 2023 Sei stato bravo, ma se non ha ricevuto un qualunque trattamento risanante,sarà questione di tempo a mio avviso ... Togliere meccanicamente e basta,appunto...non basta 😬 Tienila rigorosamente in "quarantena" dalle altre. Riccardo Quote
Scacco Matto Posted November 12, 2023 Author #20 Posted November 12, 2023 13 minuti fa, caravelle82 dice: Sei stato bravo, ma se non ha ricevuto un qualunque trattamento risanante,sarà questione di tempo a mio avviso ... Togliere meccanicamente e basta,appunto...non basta 😬 Tienila rigorosamente in "quarantena" dalle altre. Riccardo Eh lo so io ho solo asportato l'ossido. Dovrei metterci olio di vasellina come hai detto più sopra ma non so se me la sento 😅. Se vedo che l'ossido fra qualche mese si riforma allora procederò con metodi più invasivi... tanto se mi si rovina per l'ossido tanto vale che provo il metodo invasivo 1 Quote
pirAmide Posted November 12, 2023 #21 Posted November 12, 2023 5 ore fa, Scacco Matto dice: Eh lo so io ho solo asportato l'ossido. Dovrei metterci olio di vasellina come hai detto più sopra ma non so se me la sento 😅. Se vedo che l'ossido fra qualche mese si riforma allora procederò con metodi più invasivi... tanto se mi si rovina per l'ossido tanto vale che provo il metodo invasivo Perfettamente d'accordo con te. Hai agito in modo saggio e preciso. 3 Quote
lucerio Posted November 13, 2023 #22 Posted November 13, 2023 A quel che so l'unico rimedio e' l'immersione della moneta nel benzotriazolo sciolto in alcool Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.