Fragre05 Inviato 14 Novembre, 2023 #1 Inviato 14 Novembre, 2023 Questo è il mio primo post in questo forum, spero ce ne saranno tanti altri perché vorrà dire che avrò trovato altre monete antiche da identificare 😁 Allora, Domenica mattina mi sono recato al mio mercatino locale ed ho adocchiato in un mucchio di monete in un barattolo, questa grossa moneta. l’ho acquistata per pochi spiccioli e sono corso a casa per tentare di identificarla da solo. Ma non ci sono riuscito. Pesa 25g , quindi sembrerebbe un sesterzio Pare essere di oricalco diametro 3cm il busto sembra essere quello di Adriano. Inoltre pare intravvedersi una legenda tipo TR—ANO /PP . ringrazio chi potrà aiutarmi Scusatemi per la scarsa qualità ma il sito, questo mi concede Cita
Pxacaesar Inviato 14 Novembre, 2023 #2 Inviato 14 Novembre, 2023 Ciao, impresa veramente difficilissima visto le condizioni della moneta tuttavia ci proviamo 🙂. Da quel poco che si riesce a vedere del ritratto mi sembra si tratti dell'imperatore Commodo. Anche alcune lettere (MOD ) che sembrano intravedersi mi fanno andare in questa direzione. Per quanto riguarda la tipologia del sesterzio e quindi della figura rappresentata sul rovescio io riesco ad intravedere ben poco ( anche la legenda è pressoché illeggibile). Potrebbe essere la Virtus o la dea Roma tanto per darti un'idea. Attendiamo altri interventi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..