Vale2cv Inviato 15 Novembre, 2023 #1 Inviato 15 Novembre, 2023 Salva a tutti. Ho trovato questa medaglietta votiva, ho fatto un po’ di ricerche ma non sono riuscito a trovare alcuna informazione. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazieee Cita
borghobaffo Inviato 16 Novembre, 2023 #2 Inviato 16 Novembre, 2023 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone del XVIII sec.- Roma. D/ Maria SS. di Adamo o Adami, dal nome del capitano genovese che la trovo in una grossa conchiglia (pinna nobilis) pescata in mare, la madonna con Gesù Bambino a mezza figura su coltre di nubi, sopra le onde del mare solcato da un vascello a due vele. E venerata nella chiesa di Serramanna (Cagliari).- R/ L'unico San Filippo martire che potrebbe corrispondere e quello citato nel martirologio con Zenone o Zenobio e i 10 fanciulli Martirizzati nel IV sec.? Ma sentiamo anche altri pareri!- medaglia non comune/rara. Ciao Borgho 1 Cita
Vale2cv Inviato 16 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2023 Grazie mille Borgho. Bella storia, di cui non ne ero a conoscenza. Come hai detto tu stesso, mi piacerebbe sentire altri pareri anche se sei stato di grande aiuto. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..