Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi mi è arrivato un altro acquisto, una moneta da 10 centesimi, ma nell'attenzionarla ho notato che nel dritto, sotto il collo del Re manca il nome dell'incisore Ferraris.

In tutte le monete che ho attenzionato nel web c'è sempre il nome dell'incisore.

Voi ne avete visto senza? O mi hanno rifilato anche questa volta un Falso?

Allego foto della mia moneta, e in attesa di un Vostro parere vi ringrazio anticipatamente.

123A.jpg

123B.jpg

Inviato
12 ore fa, Franchino.65 dice:

O mi hanno rifilato anche questa volta un Falso?

Non é falso; secondo me , conio stanco e l'usura da circolazione hanno fatto in modo che le lettere svanissero...

Inviato

Si nota firma evanescente , ma c’è 

IMG_9094.jpeg

Inviato

Intanto grazie per aver risposto, ma è possibile che sia consumata solo nel nome dell'incisore e il resto della moneta è in perfette condizioni?

Inviato

Vedendola non direi e' molto consumata.

Direi M.B

Inviato
17 minuti fa, Franchino.65 dice:

Intanto grazie per aver risposto, ma è possibile che sia consumata solo nel nome dell'incisore e il resto della moneta è in perfette condizioni?

.... perfette condizioni????   ... è un" utopia!..... concordo sul MB

Inviato

Si, certo non intendevo dire con questo un grado di conservazione, ma nel senso che tutti i rilievi sono ben definiti, tranne il solo nome dell'incisore. 

Anche perchè i rilievi, in questo caso, accanto al nome dell'incisore dovrebbero essere usurati a scemare, cosa che non è, sempre a mio parere da inesperto.....

Inviato
Il 17/11/2023 alle 15:58, Franchino.65 dice:

ma nel senso che tutti i rilievi sono ben definiti,

Non direi; in queste monete bisogna osservare i baffi, la barba, i capelli e l'orecchio del Re: come puoi vedere sono tutti elementi lisci e usurati. Segni di circolazione prolungata della moneta; pertanto è normale che la firma. già poco impressa,  sia praticamente scomparsa.

saluti

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/11/2023 alle 08:52, Saturno dice:

conio stanco e l'usura da circolazione hanno fatto in modo che le lettere svanissero...

Personalmente con i rilievi che ha la moneta e tenendo conto anche che la stessa è abbastanza vissuta non credo proprio si possa parlare di conio stanco.

Per me siamo di fronte a una firma dell'incisore evanescente/quasi assente all'origine e le cause possono essere ostruzione del conio.

Inviato

Grazie dei vostri consigli sempre preziosi, sono più sereno nel credere che non sia un falso.....

Inviato
42 minuti fa, Regno123 dice:

Sbaglio o il simbolo di zecca "N" è ribattuto?

Notato anche io, sembrerebbe N su M

Inviato
21 ore fa, Bruzio dice:

Notato anche io, sembrerebbe N su M

Si potrebbe essere.. 

comunque sui vari cataloghi non ne parla di errori del genere. io la terrei da parte mi sembra piú interessante dei soliti 10 centesimi anche se in bassa conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.