Horasdoceo Inviato 18 Novembre, 2023 #1 Inviato 18 Novembre, 2023 Buonasera a tutti, ho riaperto la discussione per problemi dovuti alla lettura sul mio account. Chiedo illustri lumi riguardo a questa moneta greca. Un mio amico sarebbe intenzionato ad acquistarla da un privato, prezzo (570€). A me onestamente non fa una bella impressione sui bordi. E mi chiedo quella frattura sul rovescio, ( sembrerebbe anche una punzonatura) cosa voglia dire. La moneta non proviene da asta, è stata ereditata da suo nonno, (collezionista di monete antiche). Materiale: EL, elettro Peso: 5,77g Diametro: 22mm Secondo voi è un esemplare originale? Vale la pena come prezzo? Possiamo tentare un identificazione? Continuo a ringraziare tutti per la disponibilità e la gentilezza che offrite giornalmente su questo forum. Buon proseguimento Horasdoceo Cita
torpedo Inviato 18 Novembre, 2023 #2 Inviato 18 Novembre, 2023 5 minuti fa, Horasdoceo dice: Buonasera a tutti, ho riaperto la discussione per problemi dovuti alla lettura sul mio account. Chiedo illustri lumi riguardo a questa moneta greca. Un mio amico sarebbe intenzionato ad acquistarla da un privato, prezzo (570€). A me onestamente non fa una bella impressione sui bordi. E mi chiedo quella frattura sul rovescio, ( sembrerebbe anche una punzonatura) cosa voglia dire. La moneta non proviene da asta, è stata ereditata da suo nonno, (collezionista di monete antiche). Materiale: EL, elettro Peso: 5,77g Diametro: 22mm Secondo voi è un esemplare originale? Vale la pena come prezzo? Possiamo tentare un identificazione? Continuo a ringraziare tutti per la disponibilità e la gentilezza che offrite giornalmente su questo forum. Buon proseguimento Horasdoceo Buonasera, da queste foto mi sembrano due dischi che sono stati saldati fra loro per il D e il R. Mi sembra un falso abbastanza pacchiano, ci faccia vedere anche delle foto del bordo. Cita
ARES III Inviato 18 Novembre, 2023 #3 Inviato 18 Novembre, 2023 2 minuti fa, torpedo dice: pacchiano È forse un po' troppo... Cita
Horasdoceo Inviato 18 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 18 Novembre, 2023 Eh si anche a me non convinceva proprio il bordo, ho chiesto delle foto del bordo. Attendo risposta del privato. Grazie a tutti C è la possibilità di paragonarlo ad un esemplare originale, anche per peso e diametro ? Mia curiosità 😉 Cita
Nibbi Inviato 18 Novembre, 2023 #5 Inviato 18 Novembre, 2023 L’iconografia è quella di Mileto (Apollo e leone). Fosse autentica, altro che 500€. Peso strano. O han colorato un didramma.. Cita
fagiolino Inviato 18 Novembre, 2023 #6 Inviato 18 Novembre, 2023 (modificato) asta Leu marzo scorso. Con apollo a sinistra non ne ho viste. Questa (Arg.) è su Forum Ancient Coins https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pid=20938#top_display_media Modificato 19 Novembre, 2023 da fagiolino Cita
Horasdoceo Inviato 18 Novembre, 2023 Autore #7 Inviato 18 Novembre, 2023 Quindi diamo per scontato che sia falsa? Cita
Vietmimin Inviato 18 Novembre, 2023 #8 Inviato 18 Novembre, 2023 (modificato) Probabilmente si. Proviene dalle stesse matrici del didramma venduto nel 2022 da Roma numismatics , con un pedigree interessante. https://www.acsearch.info/search.html?id=9258843 Alcuni difetti si ritrovano sulle due monete, stessa usura. Bisognerebbe verificare, ma questi difetti non sono probabilmente tutti dei difetti di conio. Modificato 18 Novembre, 2023 da Vietmimin 2 Cita
Nibbi Inviato 18 Novembre, 2023 #9 Inviato 18 Novembre, 2023 Comunque non è fatto poi così male, fosse stato di argento e del colore giusto, avrebbe mietuto vittime. Son curioso di vedere le foto del bordo. Cita
ARES III Inviato 18 Novembre, 2023 #10 Inviato 18 Novembre, 2023 19 minuti fa, Nibbi dice: Comunque non è fatto poi così male, fosse stato di argento e del colore giusto, avrebbe mietuto vittime. Son curioso di vedere le foto del bordo. È quello che ho pensato! La moneta che ha postato @Vietmimin può mettere in serie difficoltà tanti: magari in mano (come sempre) le cose sono differenti e si possono notare certe magagne! Cita
Nibbi Inviato 18 Novembre, 2023 #11 Inviato 18 Novembre, 2023 @ARES III Si spera che quella di Roma sia autentica. Oltre ad essere stata visionata da esperti, è rarissima, se quella non è la matrice.. Strano però che non si trovino altri falsi con gli stessi tratti. Cita
ARES III Inviato 19 Novembre, 2023 #12 Inviato 19 Novembre, 2023 50 minuti fa, Nibbi dice: @ARES III Si spera che quella di Roma sia autentica. Oltre ad essere stata visionata da esperti, è rarissima, se quella non è la matrice.. Strano però che non si trovino altri falsi con gli stessi tratti. Quando mi trovo di fronte a questo genere di situazione (matrice o copia?) sono sempre in allarme: quindi i dubbi permangono finché non si hanno ulteriori informazioni. Poi magari possiamo per precauzione dire anche che sono tutte buone, ma faremmo un'operazione di maquillage... Due monete entrambe con gli stessi segni di matrice ma di materiale differente ? La cosa è assai strana! Certamente , come in tribunale, sono tutti innocenti...ma il sospetto resta! Cita
Nibbi Inviato 19 Novembre, 2023 #13 Inviato 19 Novembre, 2023 (modificato) Una possibile spiegazione potrebbe essere: La moneta di Roma è autentica. La moneta gialla è un elettrotipo. Questo spiegherebbe lo sfondamento centrale del verso, il bordo strano (anche se non si vede bene), la buona qualità della riproduzione stilisticamente parlando, il metallo un po’ strano (magari non è stata fatta per imbrogliare qualcuno ma per motivi di studio). Modificato 19 Novembre, 2023 da Nibbi Cita
ARES III Inviato 19 Novembre, 2023 #14 Inviato 19 Novembre, 2023 31 minuti fa, Nibbi dice: Una possibile spiegazione potrebbe essere: La moneta di Roma è autentica. La moneta gialla è un elettrotipo. Questo spiegherebbe lo sfondamento centrale del verso, il bordo strano (anche se non si vede bene), la buona qualità della riproduzione stilisticamente parlando, il metallo un po’ strano (magari non è stata fatta per imbrogliare qualcuno ma per motivi di studio). Senza almeno foto migliori di entrambe si possono fare tutte le ipotesi che vogliamo, fatto sta che la legge di precauzione ci impone di mettere entrambe le monete in una categoria non così lusinghiera. PS: personalmente rispetto molto la professionalità delle case d'asta (Roma inclusa), ma non per questo mi sento di escludere nulla o di fare qualche atto di fede (che conservo per i dovuti luoghi di culto). Tutti noi possiamo sbagliare (io per primo), quindi anche chi lavora nelle case d'asta (essendo umano) potrebbe aver sbagliato (magari non sarà neppure questo il caso). Comunque non precludiamo a priori nessuna possibilità! Cita
Pxacaesar Inviato 19 Novembre, 2023 #15 Inviato 19 Novembre, 2023 Ciao, discussione per me molto interessante e didattica dove fino ad ora ( ovviamente compreso questo mio intervento) si sta cercando di capire l'autenticità della moneta del post che dopo il ritrovamento da parte di @Vietmimindel modello da cui e derivato ( su questo non c'è alcun dubbio, forma del tondello, identici difetti in più punti e quasi identico stato di usura, come ben evidenziato) è chiaramente una moneta in elettrtipo e quindi una riproduzione. Quella della casa d'asta invece per me dovrebbe essere autentica, parere espresso da quando mi comunicano le foto con tutti i limiti del caso. Ho avuto modo di esaminare dal vivo due riproduzioni di monete in elettrotipo ( molte altre le ho viste in foto) e devo dire che sono veramente molto insidiose da distinguere dalle originali e possono facilmente ingannare i meno esperti e forse anche chi ha più esperienza , percui cosa aggiungere...🙂 ANTONIO 1 Cita
Nibbi Inviato 19 Novembre, 2023 #16 Inviato 19 Novembre, 2023 1 ora fa, Pxacaesar dice: chiaramente una moneta in elettrtipo Non penso possiamo darlo per scontato, servirebbero le foto del bordo, visto così c’è un forte sospetto, ma le foto spesso ingannano. Per l’autenticità di quella di Roma: sicuramente non è un elettrotipo. Andiamo.. può fregare noi in una foto, ma non penso sia possibile che gli esperti di Roma possano farsi ingannare da un banale elettrotipo, avendolo in mano. @ARES III io ho solo provato a fare una supposizione, sono pienamente d’accordo con quel che hai detto. Però se la moneta gialla risultasse essere un elettrotipo, non vedo perché dovremmo avere motivi di dubitare della moneta di Roma. Se invece non fosse un elettrotipo, la questione cambia radicalmente. Cita
VALTERI Inviato 19 Novembre, 2023 #17 Inviato 19 Novembre, 2023 La moneta proposta nel post 8 da @Vietmimin ( RomaNum. 23 n. 274 ) ha un diametro di 21 mm ed un peso di 4,37 g . Ipotizzandola in oro, potrebbe pesare attorno 8 g : in elettro ( assumendo AU 70%+AG 30% ) potrebbe pesare attorno a 6,9 g . Cita
Horasdoceo Inviato 19 Novembre, 2023 Autore #18 Inviato 19 Novembre, 2023 Salve ragazzi, sono contento che questa discussione abbia ottenuto così tanta attenzione. È arrivata finalmente la foto del bordo. Cosa ne pensate? Cita
Vietmimin Inviato 19 Novembre, 2023 #19 Inviato 19 Novembre, 2023 Dal poco che si vede, non è tipico del taglio degli elettrotipi, ma questa foto non basterà per concludere. E si può anche creare conii falsi partendo di un elettrotipo. Il didramma di Roma ha un pedigree rassicurante: « Ex Pierre et Angelique Amandry Collection. Pierre Amandry was a French Hellenist, especially interested in ancient Greece and its relationships with south-west Asia. He was born at Troyes on December 31, 1912, and died in Paris on February 21, 2006. A large part of his work was on the site of Delphi, excavated by the French School at Athens, of which he was secretary general from 1941 to 1948 and director from 1969 to 1981. » È il Deppert-Lippitz 437 e i conii sono conosciuti (V1/R2) (Deppert-Lippitz, 'Die Münzprägung Milets, vom vierten bis ersten Jahrhundert, 1984) Sarebbe interessante vedere un altro esemplare dal conio di rovescio « R2 » L’esemplare del museo Boston ritrova gli stessi difetti al dritto. Sono dunque alterazioni del conio. (Purtroppo il rovescio è diverso.) https://collections.mfa.org/objects/1713/didrachm-of-miletos-with-head-of-apollo-struck-under-mnesit La didascalia dello statero postato da @fagiolino (asta Leu, 8,51g) indica che le monete d’oro esistono ma sono rarissime (5 nel corpus di Depper-Lippitz del 1984, che all’epoca dubitava della loro autenticità). Non si tratta di monete in elettro. https://www.acsearch.info/search.html?id=8667287 Cita
Nibbi Inviato 19 Novembre, 2023 #20 Inviato 19 Novembre, 2023 2 ore fa, Horasdoceo dice: pensate? Colpo di scena. Ma: 1) siamo sicuri che sia la stessa moneta? 2) nella prima foto postata della “moneta gialla” si vedono 2 punti dove le facce sembrano sovrapposte, vero che le foto ingannano, ma mi pare ci sia qualcosa che non torni. Non è che voglia aver ragione per forza, ma non voglio nemmeno fidarmi di qualcuno che non si sa chi sia. Secondo me servono ulteriori foto, parecchie se possibile. Cita
littleEvil Inviato 19 Novembre, 2023 #21 Inviato 19 Novembre, 2023 (modificato) Salut & ciao a tutti! Io in questi casi non mi sbilancio, mi mancano le competenze, ma... Ma... "A": sembra lo stesso particolare Ma... "B" e "C": idem Ma... "X": mi piacerebbe vedere il bordo in quel punto Servus, Njk Modificato 19 Novembre, 2023 da littleEvil Cita Awards
Nibbi Inviato 19 Novembre, 2023 #22 Inviato 19 Novembre, 2023 @littleEvil Mi sa che hai ragione. @Horasdoceo per favore, se possibile, inondaci di foto sia del bordo in tutte le altre parti, specie la zona X, che della moneta stessa. Potrebbe essere che la zona X sia la conseguenza di qualche software di rimozione dello sfondo. Dovrebbe evitare software di rimozione, piuttosto le faccia su un foglio bianco. Cita
Vietmimin Inviato 19 Novembre, 2023 #23 Inviato 19 Novembre, 2023 Concordo con voi. E chiederei anche una foto più nitida del rovescio. Perché, se vediamo dei difetti superficiali che si vedono sulla moneta gialla e il didramma di Roma, ma che sono assenti su una moneta dallo stesso conio, con un’usura (di conio) abbastanza simile, vuol dire che il secondo è stata utilizzato da matrice per la seconda. Al rovescio, e bisognerebbe confermarlo, mi sembra che sia il caso se li confrontiamo con il rovescio del didramma di Gallica. https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb417758658 Cita
ARES III Inviato 19 Novembre, 2023 #24 Inviato 19 Novembre, 2023 10 ore fa, ARES III dice: Senza almeno foto migliori Mi accodo Cita
Horasdoceo Inviato 19 Novembre, 2023 Autore #25 Inviato 19 Novembre, 2023 Salve a tutti, continuo a ringraziarvi per il notevole contributo. Il venditore sfortunatamente si è infastidito, e considera le richieste di foto dettagliate troppo perdi tempo. Non condivido con la sua scelta, però non ci posso fare niente. Cosa ne pensate? Cosa devo riferire al mio amico? Possiamo tirare le conclusioni? Grazie a tutti e buon proseguimento Horasdoceo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..