Saturno Inviato 22 Novembre, 2023 #1 Inviato 22 Novembre, 2023 Buongiorno vi presento tre monete da 10 centesimi 1942, appartenenti alla mia raccolta. Osservandole meglio, si nota molto bene la differenza di colorazione della moneta; probabilmente dovuta alla lega metallica usata. Si va dallo scuro della 1^ moneta a sinistra al più chiaro della terza moneta. Naturalmente tutte e tre pesano il giusto: 4,9 grammi, Niente di particolare, ma é interessante notare come nello stesso ano siano state usate leghe più o meno diverse tra loro. Causa economia di guerra ? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 22 Novembre, 2023 #2 Inviato 22 Novembre, 2023 ciao @Saturno,chiedo senza sapere, possibile che una stessa percentuale si lega dia colorazioni diverse o per forza la percentuale dei metalli è diversa? chiedo perché ho notato anche io questo particolare e mi è stato risposto che trattasi solo di ossidazione che da colori diversi, o così ho capito e magari mi sbaglio. saluti Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 22 Novembre, 2023 #3 Inviato 22 Novembre, 2023 questo è il mio. praticamente color cioccolato Cita
Saturno Inviato 22 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 22 Novembre, 2023 13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: ciao @Saturno,chiedo senza sapere, possibile che una stessa percentuale si lega dia colorazioni diverse o per forza la percentuale dei metalli è diversa? chiedo perché ho notato anche io questo particolare e mi è stato risposto che trattasi solo di ossidazione che da colori diversi, o così ho capito e magari mi sbaglio. saluti Io so che il colore della moneta dipende dalla di diversa percentuale dei metalli che compongono la lega del bronzital (82% rame, 16% di alluminio e 2% di nickel) che non sempre veniva rispettata. 1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice: questo è il mio. praticamente color cioccolato Questa sembra che sia rame non bronzital. L'hai pesata ? se é rame pesa 5,4 grammi, bronzo 4,9 grammi Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 23 Novembre, 2023 #5 Inviato 23 Novembre, 2023 16 ore fa, Saturno dice: Io so che il colore della moneta dipende dalla di diversa percentuale dei metalli che compongono la lega del bronzital (82% rame, 16% di alluminio e 2% di nickel) che non sempre veniva rispettata. Questa sembra che sia rame non bronzital. L'hai pesata ? se é rame pesa 5,4 grammi, bronzo 4,9 grammi 4,8, ma non ho la bilancia con la doppia cifra, chissà perchè il modello che hanno tutti nel mio caso non ce l'ha, cmq sia è bronzital 100% 1 Cita
El Chupacabra Inviato 23 Novembre, 2023 #6 Inviato 23 Novembre, 2023 Aggiungo i miei 10 centessimi del 1943 a colorazione "variabile": 2 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 23 Novembre, 2023 #7 Inviato 23 Novembre, 2023 Buona sera EL Chupacabra. Nella moneta "1943 anno XX" si vede qualche ombra o residuo del XXI o XX è proprio così netto? Cordialità Gabriella Cita
El Chupacabra Inviato 24 Novembre, 2023 #8 Inviato 24 Novembre, 2023 (modificato) 15 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Nella moneta "1943 anno XX" si vede qualche ombra o residuo del XXI o XX è proprio così netto? Si intravede qualcosa: è conio otturato (ho aumentato la luminosità dell'immagine): Modificato 24 Novembre, 2023 da El Chupacabra Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Novembre, 2023 #9 Inviato 24 Novembre, 2023 Buon giorno El Chupacabra. Grazie mille e buona giornata. Gabriella Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..