pieveloce Inviato 24 Novembre, 2023 #1 Inviato 24 Novembre, 2023 Qualcuno può dirmi di che si tratta? Apparentemente è di bronzo, dimensioni circa 1 euro, peso 10 grammi circa. Grazie Cita
lucerio Inviato 25 Novembre, 2023 #2 Inviato 25 Novembre, 2023 Questi frammenti di bronzo sono spesso rinvenuti nei depositi votivi assieme a monete della serie fusa ed altro bronzo. Per questo sono considerati antenato delle monete che si pensa venissero valutati a peso. Il tuo di 10 g. Potrebbe all'ingrosso valere 1\2 oncia. Ma molto spesso si tratta solamente di scarti di fusione. Insomma o provengono da un deposito oppure è un atto di fede considerarli monete, a meno che abbiano incisi dei segni come X o mezzaluna. se riesci a guardare il Garrucci ( catalogo ottocentesco) ne troverai molto esempi. Ciao Il tuo sembra avere una mezzaluna nella foto di destra Cita
ARES III Inviato 25 Novembre, 2023 #3 Inviato 25 Novembre, 2023 7 ore fa, lucerio dice: è un atto di fede anche riuscire a vedere qualcosa da quelle foto. @pieveloce avremmo bisogno di foto molto più definite, altrimenti si può tranquillamente considerare un pezzetto di metallo qualunque privo di valore collezionistico. Cita
Tinia Numismatica Inviato 25 Novembre, 2023 #4 Inviato 25 Novembre, 2023 28 minuti fa, ARES III dice: anche riuscire a vedere qualcosa da quelle foto. @pieveloce avremmo bisogno di foto molto più definite, altrimenti si può tranquillamente considerare un pezzetto di metallo qualunque privo di valore collezionistico. Come peraltro anche il 90% di quelli spacciati per aes signatum o parti di tali che si trovano in vendita nelle aste 1 Cita
pieveloce Inviato 25 Novembre, 2023 Autore #5 Inviato 25 Novembre, 2023 Purtroppo ho dovuto ridurre al massimo la risoluzione, anzi ho dovuto fare opia e incolla creare una nuova immagine in quanto il sito non mi consente di inserire (o forse io non sono capace) foto meglio definite Cita
ARES III Inviato 25 Novembre, 2023 #6 Inviato 25 Novembre, 2023 1 ora fa, pieveloce dice: Purtroppo ho dovuto ridurre al massimo la risoluzione, anzi ho dovuto fare opia e incolla creare una nuova immagine in quanto il sito non mi consente di inserire (o forse io non sono capace) foto meglio definite Inserisci prima una foto sola e "invia". Poi la seconda separata. Cita
pieveloce Inviato 28 Novembre, 2023 Autore #7 Inviato 28 Novembre, 2023 Queste immagini sono più "leggibili" ? Cita
ARES III Inviato 28 Novembre, 2023 #8 Inviato 28 Novembre, 2023 32 minuti fa, pieveloce dice: Queste immagini sono più "leggibili" ? No. Cita
ARES III Inviato 1 Dicembre, 2023 #9 Inviato 1 Dicembre, 2023 @CdC ti pongo una domanda: non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ? Chiedo questo perché adesso (vedendo un po' meglio dall'occhio destro) mi sembra di intravedere una sagoma femminile, e forse non si tratterebbe di un aes ma di una moneta molto danneggiata. 1 Cita
CdC Inviato 1 Dicembre, 2023 #10 Inviato 1 Dicembre, 2023 8 ore fa, ARES III dice: non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ? La vedo comunque dura, ma proviamo, come dici tu potrebbe attirare l'attenzione anche di appassionati di altre monetazioni e magari qualcuno ha l'intuizione giusta. Sposto, avvisandone @pieveloce Cita
ARES III Inviato 1 Dicembre, 2023 #11 Inviato 1 Dicembre, 2023 45 minuti fa, CdC dice: La vedo comunque dura, ma proviamo, come dici tu potrebbe attirare l'attenzione anche di appassionati di altre monetazioni e magari qualcuno ha l'intuizione giusta. Sposto, avvisandone @pieveloce Grazie. Facciamo un tentativo, al meno possiamo dire che le abbiamo provate tutte! 1 Cita
pieveloce Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #13 Inviato 11 Dicembre, 2023 Il 7/12/2023 alle 22:13, pieveloce dice: Grazie mille Ares Trovato in Umbria, dove vivo, e come struttura somiglia molto a questo anche se pesa solo 10 grammi circa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..