Stilicho Inviato 26 Novembre, 2023 #1 Inviato 26 Novembre, 2023 (modificato) Oggi vorrei presentarvi questa moneta che ho trovato in rete, in un pomeriggio limpido e freddo che sto passando a casa, cercando di recuperare un po' di energie mentali e fisiche guardando monete a ruota libera, ma sempre con l'obiettivo di trovare qualcosa che aiuti un po' le rotelle del mio cervello a rimettersi in moto. L'obiettivo e' di provare ad identificarla. Dalle immagini si tratta di un bronzo; come leggo, pesa 2 g ed ha un diametro di 15 mm. Sul dritto vedo un busto volto a destra con legenda terminante in ...SIVS P F A... che mi farebbe pensare a Teodosio II Sul rovescio pare di identificare una sorta di colonna con due pallini ai lati (o una croce stilizzata di cui non si apprezza il braccio trasversale?) con legenda CON-CORDI.. Potrebbe essere una imitativa di una "crocetta" con epigrafe? In attesa delle vostre idee, ringrazio anticipatamente. Passo e chiudo. Ciao. Stilicho Modificato 26 Novembre, 2023 da Stilicho integrazione nei saluti Cita
santone Inviato 26 Novembre, 2023 #2 Inviato 26 Novembre, 2023 Potrebbe essere un decanummo di Anastasio 1 Cita
Stilicho Inviato 26 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2023 @santone, grazie per il tuo intervento. Non essendo una monetazione che seguo, hai qualche esempio da allegare per aiutarmi a capire meglio? Ciao. Stilicho Cita
santone Inviato 26 Novembre, 2023 #4 Inviato 26 Novembre, 2023 Di nulla, velocemente in rete ho trovato questo : https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.numismaticafiorentina.it/anastasio-i-491-518-d-c-ae-decanummo.html&ved=2ahUKEwiz2evGnuKCAxVdYPEDHRLsA7sQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw01-3h2S-HjwpqqMFNIZ6iO 1 Cita
Stilicho Inviato 26 Novembre, 2023 Autore #5 Inviato 26 Novembre, 2023 (modificato) Molto chiaro, grazie. Quindi, quella sul rovescio potrebbe essere una grande "I"? O è una colonna? Modificato 26 Novembre, 2023 da Stilicho Integrazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..