aquilasabauda Inviato 8 Marzo, 2005 #26 Inviato 8 Marzo, 2005 [quote name='frankoppc' date='07 marzo 2005, 18:01']invece è molto meno facile il tarocco inverso!! Esempio: Il 10 cent italiano con isola greca in più, monete con "puntino" (in realtà un esubero di metallo) nella leggenda che originariamente ne era sprovvista, etc. etc... [right][post="19663"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Questo non è vero!!! Sicuramente il 5 lire 69 con 1 rovesciato FALSO è la dimostrazione che non c'è limite alla buona fede delle persone... bastava un pò di stago e una piccola saldatrice e il gioco è fatto!!! Cita
GiulioCesare Inviato 9 Marzo, 2005 #27 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote]Gli ho chiesto il perchè e la sua risposta è stata: "Lo sai che ci vuole a limare quel rombicino con una piccola resistenza? Niente!!!"[/quote] Infatti...... ti credo che nessuno vuole periziarli..... Ciao ragazzi, stiam sollevando un caso nazionale con questi rombi...... ed in + ne parliam su due post, io vi avevo risposto sull'altro, comunque guardo anche qui ogni tanto. Ciao Cita
frankoppc Inviato 9 Marzo, 2005 #28 Inviato 9 Marzo, 2005 giuliocesare posso avere il link in privato dell'altro forum? così (tempo permettendo) leggo di più! mi raccomando non siate gelosi Cita
GiulioCesare Inviato 9 Marzo, 2005 #29 Inviato 9 Marzo, 2005 Ciao Francoppc, ho visto che l'hai gia' trovato da solo perche' hai gia' inserito li' un messaggio. Ciao. Cita
frankoppc Inviato 9 Marzo, 2005 #30 Inviato 9 Marzo, 2005 ah, scusami, pensavo fosse un altro forum (per intenderci: esterno e diverso a lamoneta.it!) Cita
aquilasabauda Inviato 9 Marzo, 2005 #31 Inviato 9 Marzo, 2005 Anche io stò seguendo le due discussioni contemporaneamente. Andate a vedere la news che ho inserito poco fa. Cita
GiulioCesare Inviato 10 Marzo, 2005 #33 Inviato 10 Marzo, 2005 Ok, ora vado a vederla anch'io. Ciao. Cita
aquilasabauda Inviato 11 Marzo, 2005 #34 Inviato 11 Marzo, 2005 [quote name='GiulioCesare' date='10 marzo 2005, 21:49']Ok, ora vado a vederla anch'io. Ciao. [right][post="20395"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Direi di lasciare i commenti solo nell'altra discussione. Cita
cacapsi Inviato 13 Marzo, 2005 Autore #35 Inviato 13 Marzo, 2005 ciao vi ricordate del mio post prima che la discussione degenerasse.... mi potete dire la conservazione di questa moneta secondo voi e quanto offrireste per averla grazie Cita
piergi00 Inviato 16 Marzo, 2005 #38 Inviato 16 Marzo, 2005 Se non ricordo male nel sondaggio avevo messo BB ciao Cita
aquilasabauda Inviato 16 Marzo, 2005 #39 Inviato 16 Marzo, 2005 Vi allego per confronto una 100 lire 93 testa piccola periziata FDC: le ho tolte io dal rotolino...!!! Cita
aquilasabauda Inviato 16 Marzo, 2005 #40 Inviato 16 Marzo, 2005 E questo è l'altro lato... Che ve ne pare? Cita
aquilasabauda Inviato 16 Marzo, 2005 #41 Inviato 16 Marzo, 2005 Come sempre ho problemi ad allegare più immagini... Cita
piergi00 Inviato 16 Marzo, 2005 #42 Inviato 16 Marzo, 2005 (modificato) La foto secondo me non rende giustizia alla moneta a causa della bustina Peccato che non ho in casa questa stessa moneta comprata qualche settimana fa(SPL/FDC secondo il venditore) se no te la postavo per farti vedere come rende di piu' senza protezione ciao Modificato 16 Marzo, 2005 da piergi00 Cita
frankoppc Inviato 16 Marzo, 2005 #43 Inviato 16 Marzo, 2005 [quote name='aquilasabauda' date='16 marzo 2005, 17:29']Come sempre ho problemi ad allegare più immagini... [right][post="21913"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Una curiosità: quante ne hai trovate nel rotolo? potresti dirmi il numero seriale del rotolo? Cita
aquilasabauda Inviato 16 Marzo, 2005 #44 Inviato 16 Marzo, 2005 I rotoli sono tutti da 50 pezzi. Quello che ho aperto era tutto completamente di 50 lire 93 testa piccola. Lo abbiamo comprato insieme ad altri 4 miei amici e ce lo siamo divisi: 10 monete a testa! Il seriale non l'ho proprio visto. Cita
piergi00 Inviato 7 Aprile, 2005 #45 Inviato 7 Aprile, 2005 Segnalo una breve nota su questa moneta presente nel nuovo numero di Cronaca Numismatica ciao Cita
ADMIN incuso Inviato 7 Aprile, 2005 Staff ADMIN #46 Inviato 7 Aprile, 2005 Così adesso sfuma la mia idea di comprarla ad un prezzo decente E cosa dice? Cita
piergi00 Inviato 7 Aprile, 2005 #47 Inviato 7 Aprile, 2005 Si tratta della risposta di G.Attardi a un lettore che richiede come distinguere le due varianti Le 100 L. Italia Turrita vennero coniate in sostituzione di quelle del tipo Minerva II , considerate troppo piccole dalla maggioranza degli italiani Le due "varianti" sono dovute alla sostituzione del conio dopo la sua rottura durante la battitura (a causa dell' errata fusione dell' acciaio o forse da un cattivo trattamente nel corso della tempratura) Dopo la rottura del conio venne approntato uno nuovo conio con modifiche da parete dell' incisore volontarie o in volontarie I tipo (testa piccola) : la legenda e il nome dell' autore sono staccate dal bordo Inoltre la L ha il punto II tipo (testa grande) la legenda e il nome dell' autore sono attaccate al bordo L non ha il punto Secondo Attardi , sono C in BB, NC in SPL e R in FDC , per maggiori approfondimenti rimanda al suo libro "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" Dopo questa pubblicita' temo che i prezzi saliranno , fortunatamente sono riuscito ormai a trovarla per la mia collezione ciao Cita
aquilasabauda Inviato 7 Aprile, 2005 #48 Inviato 7 Aprile, 2005 Porca P#*#°§ç!!!! Potevate pubblicare lo stralcio di articolo qualche giorno fa?!?!? Domenica ho venduto le ultime due monete da 100 lire Testa Piccola che mi rimanevano in FDC Periziate!!! Ora ho solo quella nella mia collezione, che non venderò mai. Fino a poco fa ero felicissimo di averle ventute a 250 euro cad.!!! Ora sono della convinzione di aver fatto una fesseria!!! Quando ho visto lo stralcio che hai riportato mi è ritornato alla mente l'articolo che ho letto su un vecchissimo numero di CN riguardante il 5 lire del 56: sembravano quasi le stesse parole!!! I pratica ho venduto a niente una moneta che tra quanche anno varrà quanto il 5 lire del 56!!! Cita
Paolino67 Inviato 7 Aprile, 2005 #49 Inviato 7 Aprile, 2005 Ho fatto bene a conservare i due pezzi (più quello in collezione) SPL che ho acquistato qualche mese fa, allora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..