pato19 Posted November 30, 2023 Share #1 Posted November 30, 2023 (edited) Con l’emissione “Amburgo” nel 2023 è iniziata la nuova serie di monete da 2 Euro “Stati Federali II”. Le monete hanno corso legale in tutta l’area dell’euro. Sono stati resi noti tutti i motivi fino al 2038 https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Standardartikel/Service/Sammlermuenzen/2023-11-28-gedenkmuenzenserie-bundeslaender-2.html Anno Stato i motivo 2023 Amburgo Elbphilharmonie 2024 Meclemburgo-Pomerania Occidentale La sedia del re 2025 Saarland Anello della Saar 2026 Brema CasaClima® Bremerhaven 8° est 2027 Nord Reno-Westfalia Cattedrale di Aquisgrana 2028 Baviera Castello Imperiale di Norimberga 2029 Baden-Württemberg Basilica di Birnau 2030 Bassa Sassonia Fabbrica Fagus, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ad Alfeld 2031 Assia Ercole con il parco montano Wilhelmshöhe 2032 Sassonia Ponte Göltzschtal 2033 Renania-Palatinato Castello di Hambach 2034 Berlino Tiergarten di Berlino con la Colonna della Vittoria 2035 Schleswig-Holstein Lange Anna – Helgoland 2036 Brandeburgo Illustrazione Spreewald (fiume con barca e picchettatore in costume tradizionale sorabo) 2037 Sassonia-Anhalt Cattedrale di Naumburg – donatrice Uta von Ballenstedt 2038 Turingia Bauhaus statale di Weimar Edited November 30, 2023 by pato19 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandino Posted November 30, 2023 Share #2 Posted November 30, 2023 (edited) Quando ci decideremo a farla noi una serie così (che poi potrebbero essere decine, visto il nostro patrimonio), sarà sempre troppo tardi... Edited November 30, 2023 by pandino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pato19 Posted December 7, 2023 Author Share #3 Posted December 7, 2023 Il governo federale ha deciso di far coniare una moneta commemorativa da 2 euro “Saarland” ed emetterla nel gennaio 2025. La moneta viene emessa come parte della serie "Stati Federali II ", iniziata nel 2023, in cui ogni anno un paese deve essere onorato con l'emissione di una moneta commemorativa da 2 euro con un punto di riferimento sorprendente. L'ordinamento degli Stati dipende dalla presidenza del Consiglio federale. La serie si concentra sull'identità culturale e sulle caratteristiche regionali di ciascun paese. Dal punto di vista tematico, segue la fortunata serie precedente “Stati Federali” (2006 - 2022), terminata nel gennaio 2022. La pagina nazionale (pagina illustrata), realizzata dall'artista Carsten Wolff di Francoforte sul Meno, si concentra sul “Saar loop”. Il disegno delicato è ridotto alle caratteristiche essenziali del motivo del fiume serpeggiante. Il paesaggio collinare in realtà boscoso della pittoresca ansa della Saar è riassunto nel corso del fiume che modella il paesaggio. La vista a volo d'uccello incastona il caratteristico corso d'acqua naturale sulle colline che sfumano in lontananza. Nell'area centrale si trova anche la designazione della nazionalità “D” per il paese di emissione, la Repubblica Federale di Germania, l'anno 2025, la lettera di zecca della rispettiva zecca (nota: la lettera Le dodici stelle europee sono disposte sull'anello esterno della nazionale. La faccia europea corrisponde alla faccia del valore comune della moneta da 2 euro in circolazione utilizzata dal 2007. Mostra una mappa dell'Europa senza confini nazionali. I parametri tecnici della moneta corrispondono a quelli della “normale” moneta da 2 Euro circolante. Come tutte le monete da 2 Euro tedesche, il bordo della moneta riporta la scritta in rilievo incassata: "UNITÀ, GIUSTIZIA E LIBERTÀ" e un'aquila federale stilizzata. La tiratura prevista per la diffusione sarà fino a 30 milioni di copie. La moneta ha corso legale in tutta l’area dell’euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandino Posted Tuesday at 01:49 PM Share #4 Posted Tuesday at 01:49 PM (edited) Per la prima serie ho acquistato il raccoglitore della ditta tedesca Leuchturm; sul loro sito vedo che è in vendita con scritto "utilizzabile per la prima o la seconda serie" ma le immagini nella pagina dell'articolo fanno riferimento al folder della prima serie (si capisce dalle didascalie in basso, con i vari monumenti delle varie regioni scritti accanto al nome della regione stessa): qualcuno che lo ha acquistato, sa dirmi se hanno modifcato le didascalie relative ai vari lander, inserendo le specifiche della seconda serie? Sono tedeschi, quinid non dovrebbero esserci dubbi, ma non si sa mai Edited Tuesday at 03:15 PM by pandino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
littleEvil Posted Tuesday at 04:52 PM Share #5 Posted Tuesday at 04:52 PM (edited) 3 ore fa, pandino dice: Sono tedeschi... ... e si sono adattati: PRIMA SERIE del raccoglitore con l'anno di emissione SECONDA SERIE: da https://www.leuchtturm.de/muenzalbum-presso-fuer-2-euro-muenzen-deutsche-bundeslaender-1.html SENZA anno di emissione, così va bene per entrambe le serie. ============ Visto che io NON compro euro destinati alla circolazione, aspetto che mi arrivino in tasca e - mannaggia al covid - me ne manca uno che prima o poi il panettiere spero mi dia di resto. Poi ho aggiunto io un posticino o per la moneta "Bundesrat" Consiglio federale, che non era prevista. La seconda serie non la ho neanche iniziata per mancanza di interesse. Njk PS: il raccoglitore era anche lui "circolato", l'ho preso al mercatino per ... 2€ Edited Tuesday at 04:54 PM by littleEvil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
pandino Posted Wednesday at 05:28 AM Share #6 Posted Wednesday at 05:28 AM Giusto, non avevo notato la mancanza dell'anno di emissione (orbo di S.Lucia...); perà non va bene lo stesso, visto che accanto alle varie regioni nell'immagine sul loro sito riportano il luogo commemorato della prima serie, non della seconda: spero sia solo un'immagine dimostrativa.... Avevo già visto quella pagina sul loro sito, quindi mi serviva qualcuno che mi confermasse che fosse effettivamente così (con le "didascalie" errate) avendolo acquistato. Vabbè, mi toccherà vederlo di persona in negozio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts