Marco Borghini Inviato 3 Dicembre, 2023 #1 Inviato 3 Dicembre, 2023 Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere di che epoca potrebbe essere questo crocefisso.. grazie Cita
Marco Borghini Inviato 5 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 5 Dicembre, 2023 Nessuno sa dirmi qualcosa!?!😅😅 Cita
Cremuzio Inviato 23 Dicembre, 2023 #4 Inviato 23 Dicembre, 2023 Il 5/12/2023 alle 08:37, Marco Borghini dice: Nessuno sa dirmi qualcosa!?!😅😅 Salve , provo a darti una risposta . Da quanto si puo' intuire dalla fotografia sembrerebbe un crocefisso in bronzo , probabilmente molto antico a causa dell' usura generale in cui si presenta e della patina verdastra tipica del bronzo , ma questa e' solo una valutazione ad occhio basata su una fotografia . Ben piu' complicato stabilire la datazione od anche la sola epoca in cui fu realizzato , considera che la realizzazione ad immagine del Cristo in croce inizia circa dal II secolo e prosegue fino ai nostri giorni . Il tuo oggetto sacro e' presumibilmente antico , ma non sono in grado di stabilirne un' epoca , che potrebbe essere compresa in una forbice di parecchi secoli . Buon Natale Cita
Marco Borghini Inviato 24 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 24 Dicembre, 2023 Salve grazie per la risposta e spiegazione .. si penso anche io cmq sia molto antico! Buon natale anche a te Cita
torpedo Inviato 24 Dicembre, 2023 #6 Inviato 24 Dicembre, 2023 Il 3/12/2023 alle 13:46, Marco Borghini dice: Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere di che epoca potrebbe essere questo crocefisso.. grazie Buonasera, credo che per stabilire una datazione il più possibile corretta di questo oggetto, servirebbe anche qualche notizia in più, ad esempio il contesto nel quale è stato trovato, sempre che lei lo sappia. Tanti auguri di Buon Natale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..