Jump to content
IGNORED

Cartolina Napoli 2


Ptr79

Recommended Posts

Salve condivido con voi cartolina di una raccolta Napoli, in particolare mi piace molto il francobollo utilizzato, che ho trovato in un’altra cartolina sempre della stessa raccolta. 

e8fda353-373e-4207-8f54-26a19946d944.jpeg

c88a4eb6-77c3-4c91-a5c3-5bc2c3d06073.jpeg

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites


Annullo di partenza doppio cerchio con svolazzo a sx di Napoli ferrovia del 21.9.59...    annullo di arrivo di Sava (Taranto) del 22.9.

La cartolina e' affrancata con un 10lire 'Italia al lavoro ' dell' emissione 1950. Credo bene che il francobollo ti piaccia e' di Corrado Mezzana uno dei disegnatori dei più belli francobolli d'Italia.

L' affrancatura ha due anomalie che sono passate entrambe inosservate dall' ufficiale postale (si vede che siamo in periodo repubblica, si controlla di meno,.. tanto nessuno viene licenziato).   

La prima anomalia e' che la cartolina e' SOTTO affrancata di 15 lire,  avrebbe dovuto essere affrancata con 25 lire. ..ma viene comunque annullata e di conseguenza accettata.

L' altra anomalia e' che il francobollo rimase in validità fino al 31.3.1958.        A questo punto è bene spiegare che i francobolli in Italia ebbero validità postale illimitata dal 1 gennaio 1967,  pertanto l' affrancatura fu una frode, forse in buona fede..?  Fu sotto affrancata con un francobollo fuori validità postale.  

RARA,  perché accettata postalmente e viaggiata.   

Sempre BEL materiale con sorpresa.  

 

 

 

Edited by PostOffice
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Bellissima cartolina, con scorcio suggestivo di Napoli, non di meno il francobollo della serie "Italia al lavoro" una delle più belle e significative della Repubblica.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Riguardando la cartolina mi e' sorto un dubbio, e' datata 21.9.59. o 1953 ....  ?   Forse tu che l' hai in mano potresti controllare meglio che a schermo.   

In questo caso viene meno l' anomalia del francobollo fuori validità,  ..e sarebbe comunque sotto affrancata per sole 10 lire. 

Perdona la confusione nel caso fosse 1953.

Edited by PostOffice
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Non la ho in mano in questo momento ma potrò controllare fra qualche giorno. Ad ogni modo dalle foto direi che 1953 é abbastanza inequivocabile

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


2 minuti fa, PostOffice dice:

Chissà perché ho letto 1959..??

 

A prima vista sembrava un 9, anzi complimenti per averlo rivisto e sollevato il dubbio

4 minuti fa, PostOffice dice:

 

L' età non aiuta.. ! 🧐

a 40 non ci si può già lamentare dell’età!! Semmai io che a 40 ho già le ginocchia fuori uso..

5 minuti fa, PostOffice dice:

 

Comunque hai entrambi gli approfondimenti. 

 

Grazie ancora, come sempre

Link to comment
Share on other sites


Figurati.. dovere.. 

Se cambia data cambia tutto.  .. non ho la vista di una volta purtroppo.. infatti ho lenti d'ingrandimento dappertutto.  🤓

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.