giorgio28 Inviato 10 Dicembre, 2023 #1 Inviato 10 Dicembre, 2023 Buonasera, vorrei mostrarvi questa monetina trovata in un lotto vario di zecche italiane. Apparentemente il campo di dritto e rovescio portano a Filippo II (legenda VT/COMMO/DIVS e Aquila con P P sotto le ali), ma la legenda (quel che si intravede) del dritto mi lascia molto perplesso: io leggo chiaramente un V•S M•P (o croce) M, che non corrispondono a nessuna delle legende che ho trovato associato a questa tipologia di moneta. Avete per caso qualche suggerimento? Grazie in anticipo! peso 3,42 g e diametro 19,4 mm Cita
gennydbmoney Inviato 10 Dicembre, 2023 #2 Inviato 10 Dicembre, 2023 Non conosco la monetazione siciliana ma lo stile alquanto rozzo mi fanno propendere per un falso d'epoca,e forse è questo il motivo per cui la legenda non trova corrispondenze... 1 Cita
Oppiano Inviato 10 Dicembre, 2023 #3 Inviato 10 Dicembre, 2023 Sposto nella sezione più appropriata. Cita
giorgio28 Inviato 10 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 10 Dicembre, 2023 Grazie @Oppiano, avevo proprio il dubbio se inserirla tra le monete siciliane o tra le richieste di identificazione. Grazie @gennydbmoney, anche io ero arrivato a questa conclusione non trovando corrispondenze. 1 Cita
didrachm Inviato 11 Dicembre, 2023 #5 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) 12 ore fa, giorgio28 dice: Buonasera, vorrei mostrarvi questa monetina trovata in un lotto vario di zecche italiane. Apparentemente il campo di dritto e rovescio portano a Filippo II (legenda VT/COMMO/DIVS e Aquila con P P sotto le ali), ma la legenda (quel che si intravede) del dritto mi lascia molto perplesso: io leggo chiaramente un V•S M•P (o croce) M, che non corrispondono a nessuna delle legende che ho trovato associato a questa tipologia di moneta. Avete per caso qualche suggerimento? Grazie in anticipo! peso 3,42 g e diametro 19,4 mm A prima vista il tondello (lato aquila) sembra quello di un falso di epoca creato da una fusione per la monetazione regno di sicilia. Modificato 11 Dicembre, 2023 da didrachm 1 Cita
gennydbmoney Inviato 12 Dicembre, 2023 #6 Inviato 12 Dicembre, 2023 Mi permetto di citare @carlino, magari può darci maggiori ragguagli... Cita
Oppiano Inviato 12 Dicembre, 2023 #8 Inviato 12 Dicembre, 2023 https://www.ebay.it/itm/383812430531 https://www.forumancientcoins.com/MONetaromana/corrisp/a372/a372.html Cita
carlino Inviato 13 Dicembre, 2023 #9 Inviato 13 Dicembre, 2023 Buonasera, escluderei Malta perchè al dritto è impressa l'aquila e non lo stemma del gran maestro dell'ordine di Malta. Si può pensare che la moneta è simile a quella di un grano di Filippo II con le iniziali di Pietro del Pozzo "P P" sotto gli artigli. Al verso, la scritta VT COMMO DIVS stona, la C è troppo aperta e la porosità sulla moneta mi farebbe propendere verso un falso d'epoca. 1 1 Cita
daChip Inviato 14 Dicembre, 2023 #10 Inviato 14 Dicembre, 2023 Non è un grano maltese. Il Gran Maestro Lascaris aveva uno stemma simile. L'aquila invece ha due teste che puntano in direzione opposta. Cita
giorgio28 Inviato 15 Dicembre, 2023 Autore #11 Inviato 15 Dicembre, 2023 Ringrazio tutti per i preziosi contributi, e allora falso d’epoca sia! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..