Rickyx24 Inviato 11 Dicembre, 2023 #1 Inviato 11 Dicembre, 2023 Salve, scusate se riprendo la discussione...ma mi piacerebbe avere un parere (sapere se a vostro avviso è autentico o meno) su questo denario di Augusto grazie Augustus, 27 BC-14 AD. Denarius (Silver, 19.70 mm, 3.83 g). Lugdunum mint. 2 BC-4 AD. CAESAR [AVGVSTVS] DIVI F PATER PATRIAE laureate head to right. Rov. [AVGVSTI F COS DESIG PRINC] IVVENT Gaius and Lucius Caesars standing facing, two shields and two spears between them; lituus and simpulum above; CL CAESARE in exergue. RIC I, 210. BMCRE 540. RSC 43c. Struck in high relief and beautifully toned, slightly off center on reverse, otherwise, Extremely Fine. 1 Cita
Rickyx24 Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2023 1 minuto fa, lucerio dice: Autentico Ciao, grazie per la risposta Avevo qualche dubbio per il fatto che la moneta ha un diametro di 19.70 mm però obiettivamente anche secondo me è autentica...ma visto che colleziono da poco mi piace sentire altri pareri Cita
Rickyx24 Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) Se puoi mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che ti portano a dirmi che è autentica...perché vorrei imparare a riconoscere i falsi facilmente Modificato 11 Dicembre, 2023 da Rickyx24 Cita
leop Inviato 11 Dicembre, 2023 #5 Inviato 11 Dicembre, 2023 1 ora fa, Rickyx24 dice: Se puoi mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che ti portano a dirmi che è autentica...perché vorrei imparare a riconoscere i falsi facilmente Riconoscere i falsi facilmente è una utopia purtroppo. Occorre visionare migliaia di esemplari per acquisire una minima dimestichezza e studiare sui testi le caratteristiche di monete coniate, fuse, pressofuse nonché gli stili dei vari periodi...insomma un iter lungo, tortuoso ma ricco di soddisfazioni 1 Cita
Rickyx24 Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2023 1 ora fa, leop dice: Riconoscere i falsi facilmente è una utopia purtroppo. Occorre visionare migliaia di esemplari per acquisire una minima dimestichezza e studiare sui testi le caratteristiche di monete coniate, fuse, pressofuse nonché gli stili dei vari periodi...insomma un iter lungo, tortuoso ma ricco di soddisfazioni Sì immagino che non sarà per niente semplice soprattutto da fotografie...comunque secondo te questo denario di Augusto è originale o no? Mi piacerebbe capire quali caratteristiche si devono guardare (almeno in questo caso) per capirlo Cita
Nibbi Inviato 11 Dicembre, 2023 #7 Inviato 11 Dicembre, 2023 2 ore fa, Rickyx24 dice: secondo te questo denario di Augusto è originale o no? È talmente bella che se fosse falsa la collezionerei comunque. 2 Cita
leop Inviato 11 Dicembre, 2023 #8 Inviato 11 Dicembre, 2023 Per me è originale e anche di bello stile il ritratto, peccato per la legenda che manca ma è in conservazione molto buona. La superficie presenta linee di espansione del metallo battuto radialmente alle lettere di legenda e rilievi netti e non "morbidi" come nei falsi per fusione 1 Cita
Pxacaesar Inviato 12 Dicembre, 2023 #9 Inviato 12 Dicembre, 2023 Ciao, nel suo aspetto generale anche il mio parere è che sia autentico. Una piccola nota per quanto concerne le linee di espansione ( o presunte tali) del metallo che si vedono ad occhio nudo. Per la poca esperienza che ho il consiglio che mi sento di dare è quello di non prenderle in considerazione come dirimenti per quanto concerne l'autenticità di una moneta. Se le riproduzione sono ben fatte vengono riportate pari pari dalle originali alle copie ( posto esempio di tre denari di Alessandro Severo prodotti per fusione per rendere l'idea). Bisogna esaminare con una buona lente o un microscopio il contorno delle figure, li si trovano le autentiche mini linee di espansione non riportabili in esemplari falsificati. 🙂 ANTONIO 1 Cita
Pxacaesar Inviato 12 Dicembre, 2023 #11 Inviato 12 Dicembre, 2023 (modificato) 3 ore fa, Nibbi dice: Il primo è una fusione? Ciao, sono tre repliche di una stessa moneta autentica, la prima ben riuscita e quindi parecchio più insidiosa delle altre . La tua domanda era rivolta a me, penso. Posto esemplare sempre prodotto per fusione ( per me non ci sono dubbi) passato in un asta poche settimane fa e purtroppo venduto,dove le famose linee di espansione sono comunque ben visibili🙂 ANTONIO Modificato 12 Dicembre, 2023 da Pxacaesar Errore battitura e integrazione Cita
Nibbi Inviato 12 Dicembre, 2023 #12 Inviato 12 Dicembre, 2023 29 minuti fa, Pxacaesar dice: La tua domanda era rivolta a me, penso Si era per te grazie. Ammetto che il primo esemplare di Alessandro mi avrebbe fregato. Per caso hai una foto della matrice? Cita
Pxacaesar Inviato 12 Dicembre, 2023 #13 Inviato 12 Dicembre, 2023 12 minuti fa, Nibbi dice: Si era per te grazie. Ammetto che il primo esemplare di Alessandro mi avrebbe fregato. Per caso hai una foto della matrice? No, non ho foto dell'originale 🙂 ANTONIO Cita
Andy66 Inviato 13 Dicembre, 2023 #14 Inviato 13 Dicembre, 2023 19 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, sono tre repliche di una stessa moneta autentica, la prima ben riuscita e quindi parecchio più insidiosa delle altre . La tua domanda era rivolta a me, penso. Posto esemplare sempre prodotto per fusione ( per me non ci sono dubbi) passato in un asta poche settimane fa e purtroppo venduto,dove le famose linee di espansione sono comunque ben visibili🙂 ANTONIO Concordo con @Pxacaesar sul fatto che questa sia un falso, a prescindere dalle liee di espansione. Ogni dubbio, a mio modesto parere, svanisce guardando la finta frattura da coniazione e qualche bolla da fusione... ma come dico sempre, non sono un esperto e lascio le conclusioni a chi ne sa più di me. 1 Cita
leop Inviato 13 Dicembre, 2023 #15 Inviato 13 Dicembre, 2023 (modificato) Oltre alle già citate linee occorrerebbe vedere eventuali porosità, buchetti dovuti a bolle, fratture del tondello non congrue etc...le linee certamente non bastano, ma nel denario di Augusto buchetti e porosità non ci sono e il conio è fresco. Non vorrei aver fuorviato qualcuno facendo intendere che se ci sono le linee è automaticamente autentica Modificato 13 Dicembre, 2023 da leop Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..