Pxacaesar Inviato 11 Dicembre, 2023 #1 Inviato 11 Dicembre, 2023 Ciao, oggi condivido un denario dell'Augusta Giulia Domna moglie dell'imperatore Settimio Severo con la personificazione sul rovescio della dea Concordia (corrispondente alla dea greca Harmonia) coniato nelle officine della Zecca di Lodicea a Mare. Il ritratto molto stilizzato ( diversamente dai denari coniati a Roma dove i tratti sono molto più realistici) e' proprio caratteristico di tali emissioni e dei maestri incisori della citta Siriana. Giulia Domna, sorella di Giulia Mesa, fu un'Augusta molto influente protagonista attiva delle vicende politiche e non solo durante tutto il regno del marito ed anche successivamente con i figli Caracalla e Geta. Sostituirono entrambi il padre anche se il periodo di co-reggenza durò poco in quanto Caracalla nonostante sembra avesse promesso al padre in punto di morte che avrebbe rispettato il fratello, per governare da solo, non esitò ad ucciderlo e da alcune fonti storiche sembra proprio con l'avallo della madre....Cosa aggiungere, triste vicenda se così andarono i fatti. Per quanto concerne la Concordia era per i romani colei che faceva svolgere i rapporti tra persone nella vita quotidiana nel migliore dei modi, in armonia e comprensione, e sulla mia moneta è rappresentata seduta con doppia cornucopia in braccio a sinistra e la patera nella mano destra. Da visione diretta il denario risulta coniato, abbastanza centrato, con discreto metallo ed ha svolto la sua funzione di moneta. Condivido anche un altro esemplare sempre di Lodicea ( con ritratto inconfondibile) ed un esemplare coniato a Roma. Grazie ed alle prossime ANTONIO 18 mm 3,35 g RIC 637 6 Cita
Ross14 Inviato 11 Dicembre, 2023 #2 Inviato 11 Dicembre, 2023 Due acconciature differenti: mi piacciono molto entrambi i denari. Per quanto riguarda le auguste, la monetazione a nome di Giulia Domna, insieme a quella di Faustina II, è la più vasta. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) 2 ore fa, Ross14 dice: Due acconciature differenti: mi piacciono molto entrambi i denari. Per quanto riguarda le auguste, la monetazione a nome di Giulia Domna, insieme a quella di Faustina II, è la più vasta. Ciao, si è vero. Per Giulia Domna, in particolare, oltre al fatto di essere stata sulla scena dell'impero per circa 20 anni , forse ha un suo peso anche che le sue monete ed in particolare i denari ( che erano i nominali forse più battuti nella monetazione romana imperiale) venivano prodotti a Roma, a Lodicea a Mare, ad Emesa e forse ad Alessandria 🙂 ANTONIO Modificato 11 Dicembre, 2023 da Pxacaesar Errore battitura Cita
Rufilius Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter #4 Inviato 11 Dicembre, 2023 Belli come sempre, lo stile è particolare, anche se stilizzato mi piace 😀 1 Cita
Stilicho Inviato 11 Dicembre, 2023 #5 Inviato 11 Dicembre, 2023 Interessante il rovescio CONCORDIA per Iulia Domna. Che non si riferisca al ruolo della augusta come mediatrice tra i dissapori familiari che porteranno poi all'assassinio di Geta da parte del fratello Caracalla? Buona notte. Stilicho Cita
Pxacaesar Inviato 12 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 12 Dicembre, 2023 (modificato) 10 ore fa, Stilicho dice: Interessante il rovescio CONCORDIA per Iulia Domna. Che non si riferisca al ruolo della augusta come mediatrice tra i dissapori familiari che porteranno poi all'assassinio di Geta da parte del fratello Caracalla? Buona notte. Stilicho Ciao, ipotesi da prendere comunque in considerazione. Tuttavia, mancando AUG o AUGG dopo Concordia, il mio pensiero è che fosse più in generale riferito al popolo romano ed in particolare a quello di Lodicea che era comunque un territorio di confine conquistato. Se non erro mi sembra che sulle tante tipologie di denari coniati per Giulia Domna nelle officine di Roma il rovescio con tale divinità non esista, chissà perché. 🙂 ANTONIO Modificato 12 Dicembre, 2023 da Pxacaesar Cita
Ictino Inviato 12 Dicembre, 2023 #7 Inviato 12 Dicembre, 2023 Molto belle le monete di Iulia. Tempo fa mi sono imbattuto qui sul forum su una foto di un suo denario davvero molto bello. Anche se il ritratto potrebbe essere un po’ stilizzato rappresentata Iulia in giovanissima età. Ma non mi dispiace nemmeno la sua espressione “severa” in età più avanzata. Vi mostro comunque la foto. 2 Cita
maridvnvm Inviato 18 Dicembre, 2023 #8 Inviato 18 Dicembre, 2023 Una moneta molto bella. Ho una forte simpatia per le questioni Severiane orientali. La moneta della Concordia proviene dall'emissione successiva di Laodicea-ad-Mare. Ecco un paio dei miei esempi dallo stesso problema. Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right, hair tied in bun behind Rev:– CERERI FRVGIF, Ceres seated left, holding grain ears in right hand, torch in left Minted in Laodicea-ad-Mare. A.D. 196 - 202 References:– BMC S10-13. RIC 636. RSC 14 Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right Rev:– VENVS FELIX, Venus standing facing, head left, apple in right, scepter in left Minted in Laodicea ad Mare. A.D. 193-196 Reference:– BMCRE 620. RIC IV 646, RSC III 197 Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right Rev:– VESTAE SANCTAE, Vesta standing left, veiled, patera in right, sceptre in left Minted in Laodicea-ad-Mare. A.D. 195-198 Reference:– BMCRE 622-624. RIC IV 648. RSC 246 Preferisco le sue monete precedenti. Obv:– IVLIA DOMNA AVG, Draped bust right Rev:– FELECI[TAS] TEMPOR, Basket of grains and fruit. Minted in Emesa. A.D. 194 - 195 Reference(s) – cf RIC IV 619; cf BMCRE 415; The FELECI is clear but I am supposing the TAS based upon the spacing and what would appear to be the ghosting of the letter that have been lost through clogging O monete Alessandrine. Obv:– IVLIA DOMNA AVG, Draped bust right Rev:– VENVS FELIX, Venus standing left, holding apple in right hand, raising robe with left hand Minted in Alexandria. Reference(s) – BMCRE -. RIC -, cf RIC 580 (Rome). RSC -. Obv:– IVLIA DOMNA AVG, Draped bust right Rev:– PIE-TAS, Pietas seated left, on high backed throne, holding palladium Minted in Alexandria. A.D. 194 Ref:– BMCRE 330. RIC IV 612. RSC 146c 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..