Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, arrivata oggi da ROMA NUMISMATICS. Era così presentata:

image.png.85366168b9cba545dd073aca5b5b71b4.png

Lucania, Velia(?) Æ 11mm. Late 5th century BC. Female head(?) to right / Owl with closed wings standing to left, head facing; YEΛ(?) downwards to right. Cf. SNG ANS 1435; HGC 1 -. 0.81g, 11mm, 11h.
Very Fine; cleaning marks. Possibly an extremely rare issue of Velia.

ho fatto qualche foto con luce diversa ed avendo la moneta in mano direi che  ΥΕΛΗ è leggibile e non dovrebbero esserci dubbi sull'attribuzione. Che dite? Non ho trovato purtroppo altri esemplari dello stesso tipo per un confronto e per capire  chi può essere raffigurata al dritto, non riuscendo a vedere   SNG ANS 1435 . Agli amici del forum chiedo pareri e indicazioni che, come al solito, saranno graditissimi...buona serata

image.png.31acb00f9dd30a347249e482f040c90d.pngimage.png.c18c5fc6e4c2d59bf7525a321330c298.pngimage.png.3600fe65d353a6b9360cf792270bedb8.png

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 2

Inviato

Peccato per la pulizia aggressiva .

Inviato (modificato)
16 minuti fa, skubydu dice:

Peccato per la pulizia aggressiva .

purtroppo si, limite superato dalla voglia e dal tentativo di capirne un po' di più

Inviato (modificato)

Interessante sul "Bollettino di Numismatica" del Portale Numismatico dello Stato n. 45-46 del 2006 l'articolo centrale su "La monetazione di Poseidonia-Paestum e Velia nella Collezione Sallusto", a cura di Giuseppe Libero Mangieri, con relativo catalogo, consultabile sul web. Sono riportati tre esemplari ( nn.1091-1092-1093) con questa descrizione:

D/ Testa femminile a d. con capelli raccolti e trattenuti all'occipite da un laccio, cerchio perlinato.                R/  YEΛH ; Civetta a s. con testa di prospetto ed ali chiuse; a s. cornucopia; cerchio perlinato.

Come diametro e peso ci siamo

Sulla 1091 e 1092 " R/Leggenda illeggibile", sulla 1093 "R/Cornucopia illeggibile", quest'ultima potrebbe essere simile al piccolo bronzo  in discussione, anche se, a dire il vero, della cornucopia non si vede la minima traccia... e se fosse un tipo senza cornucopia ? So che la pubblicazione di lavori sulla monetazione di ELEA-Velia è vastissima (io ho l'interessante lavoro di Furio Di Bello "ELEA-VELIA  polis,zecca e monete di bronzo" . Più che opportuno e necessario sarebbe un confronto con eventuali altri esemplari..

PS   Di Bello nell'elencazione dei bronzi del primo tipo (testa di donna/civetta) per quanto riguarda gli esemplari con testa di donna a destra/civetta ali chiuse a sinistra ne cita quattro conosciuti ( nn. 31,32,33,34,  pag.379-380) con un piccolo problema:  la n. 31  viene classificata, forse per un rifuso, Sallusto 1090, riportando però il peso (gr 1,31) della Sallusto 1091...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.