petronius arbiter Inviato 14 Giugno, 2024 #126 Inviato 14 Giugno, 2024 13 ore fa, Daunos dice: e quando esce in negozi numismatici? Immagino ci siano già, i commercianti sono i primi a rifornirsi. petronius Cita
naga Inviato 14 Giugno, 2024 Autore #127 Inviato 14 Giugno, 2024 Ho già visto prevendite della 25 euro colorata a 230 euro! ... (65% di ricavo ... niente male😁) Cita
Aretusa Inviato 15 Giugno, 2024 #128 Inviato 15 Giugno, 2024 Il 13/06/2024 alle 18:09, ALEUDIN dice: Il 03/07/24 verranno emessi anche 10€ oro battesimo 1€ in coincard 20€ rame proof 5€ bimetallico proof Bello questo 2 Euro !!! Cita
aldo marchesi Inviato 15 Giugno, 2024 Supporter #129 Inviato 15 Giugno, 2024 Non ci possono essere in vendita prima della data di emissione. Cita
naga Inviato 20 Giugno, 2024 Autore #130 Inviato 20 Giugno, 2024 Il 12/6/2024 alle 21:11, maxdefinition dice: ...ma le monete della Croce del Giubileo che fine hanno fatto? non dovevano uscire due? Giubileo presumo vengano emesse a fine anno come nel 2023 .... piuttosto sono curiosi di vedere come verranno confezionate atteso che la confezione l'abbiamo ricevuta l'anno scorso Cita
andreaVat Inviato 20 Giugno, 2024 #131 Inviato 20 Giugno, 2024 3 minuti fa, naga dice: Giubileo presumo vengano emesse a fine anno come nel 2023 .... piuttosto sono curiosi di vedere come verranno confezionate atteso che la confezione l'abbiamo ricevuta l'anno scorso Speriamo bene, non è che m'ispirano tanta fiducia.... Cita
macs Inviato 21 Giugno, 2024 Supporter #132 Inviato 21 Giugno, 2024 Su Eurocollezione è comparsa questa come seconda moneta del Vaticano dedicata a Guglielmo Marconi.....come si diceva ormai parecchi anni fa: giudizio artistico? Tavanata galattica! 1 Cita
LaHire Inviato 21 Giugno, 2024 #133 Inviato 21 Giugno, 2024 il Vaticano potrebbe far di meglio. Innanzi tutto dovrebbe iniziare, secondo me, una serie di monete commemorative dedicate alle Battaglie medievali e rinascimentali della Chiesa, in modo da omaggiare il Potere Temporale e la sua storia 1 Cita
Cristian97 Inviato 21 Giugno, 2024 #134 Inviato 21 Giugno, 2024 Mah se fosse questa la 2€ dedicata a Marconi sarebbe anche bellina. 1 ora fa, LaHire dice: il Vaticano potrebbe far di meglio. Innanzi tutto dovrebbe iniziare, secondo me, una serie di monete commemorative dedicate alle Battaglie medievali e rinascimentali della Chiesa, in modo da omaggiare il Potere Temporale e la sua storia Dissento sul dedicare monete alle battaglie, la chiesa mica deve celebrare i propri scontri armati. Piuttosto io farei delle monete dedicate ad eventi biblici, a santi, a fatti di carità... Cita Awards
LaHire Inviato 21 Giugno, 2024 #135 Inviato 21 Giugno, 2024 31 minuti fa, Cristian97 dice: Dissento sul dedicare monete alle battaglie, la chiesa mica deve celebrare i propri scontri armati. Piuttosto io farei delle monete dedicate ad eventi biblici, a santi, a fatti di carità... La Bibbia è pregna di battaglie Cita
petronius arbiter Inviato 21 Giugno, 2024 #136 Inviato 21 Giugno, 2024 1 ora fa, LaHire dice: La Bibbia è pregna di battaglie Sì, il Vecchio Testamento, ma i Vangeli dicono tutt'altro, di porgere l'altra guancia, ed è a quelli che, secondo me, deve guardare soprattutto la Chiesa Cattolica. E comunque omaggiare il potere temporale della Chiesa in un'epoca in cui questo non gode certo di molta popolarità, né all'interno della Chiesa stessa, né tra i fedeli (e non), non mi sembra una grande idea petronius 1 Cita
LaHire Inviato 21 Giugno, 2024 #137 Inviato 21 Giugno, 2024 14 minuti fa, petronius arbiter dice: Sì, il Vecchio Testamento, ma i Vangeli dicono tutt'altro, di porgere l'altra guancia, ed è a quelli che, secondo me, deve guardare soprattutto la Chiesa Cattolica. E comunque omaggiare il potere temporale della Chiesa in un'epoca in cui questo non gode certo di molta popolarità, né all'interno della Chiesa stessa, né tra i fedeli (e non), non mi sembra una grande idea petronius è un omaggio alla Monarchia. A quella feudale, alla storia. A come era il mondo Cita
Cristian97 Inviato 21 Giugno, 2024 #138 Inviato 21 Giugno, 2024 7 minuti fa, LaHire dice: è un omaggio alla Monarchia. A quella feudale, alla storia. A come era il mondo Si ma allora sarebbe come un rimpiangere il passato ... Dovrebbero presentare temi innovativi, certo con uno sguardo alla millenaria storia della chiesa, ma che mostrino che la chiesa è viva anche oggi che è in evoluzione 1 Cita Awards
TychoBrahe Inviato 21 Giugno, 2024 #139 Inviato 21 Giugno, 2024 Comunque Marconi ha fondato la Radio Vaticana. E' un omaggio a qualcosa che li riguarda direttamente. Non è una follia insomma. E' anche un anniversario pieno (150 anni) Cita
Roy Batty Inviato 21 Giugno, 2024 #140 Inviato 21 Giugno, 2024 7 hours ago, macs said: Su Eurocollezione è comparsa questa come seconda moneta del Vaticano dedicata a Guglielmo Marconi.....come si diceva ormai parecchi anni fa: giudizio artistico? Tavanata galattica! Chi sarebbero i personaggi? Pio XI a destra, al centro Marconi? e a sinistra? Cita Awards
DannyIDC Inviato 22 Giugno, 2024 #141 Inviato 22 Giugno, 2024 10 ore fa, Roy Batty dice: Chi sarebbero i personaggi? Pio XI a destra, al centro Marconi? e a sinistra? Dovrebbe essere Papa Pacelli. Pio XII Cita
Pontetto Inviato 22 Giugno, 2024 #142 Inviato 22 Giugno, 2024 3 ore fa, DannyIDC dice: Dovrebbe essere Papa Pacelli. Pio XII No. È Papa Ratti, cioè Pio XI Cita
macs Inviato 22 Giugno, 2024 Supporter #143 Inviato 22 Giugno, 2024 14 ore fa, Roy Batty dice: Chi sarebbero i personaggi? Pio XI a destra, al centro Marconi? e a sinistra? Al centro il ritratto di Marconi con a destra Papa Pio XI e a sinistra il suo successore Papa Pio XII Cita
Pontetto Inviato 22 Giugno, 2024 #144 Inviato 22 Giugno, 2024 Mi scuso, avevo risposto frettolosamente. C'è anche Pacelli (non l'avevo riconosciuto guardando solo l'immagine). Immagino in quanto Segretario di Stato all'epoca Cita
rcris Inviato 22 Giugno, 2024 #145 Inviato 22 Giugno, 2024 22 hours ago, LaHire said: il Vaticano potrebbe far di meglio. Innanzi tutto dovrebbe iniziare, secondo me, una serie di monete commemorative dedicate alle Battaglie medievali e rinascimentali della Chiesa, in modo da omaggiare il Potere Temporale e la sua storia Basterebbe una serie di monete dedicate ai Papi (una per papa) e può andare avanti decenni... 1 Cita
Presidente Inviato 22 Giugno, 2024 #146 Inviato 22 Giugno, 2024 Io la trovo abbastanza originale, hanno commemorato un evento di risonanza mondiale che li riguarda da vicino con temi prettamente vaticani Cita
Cristian97 Inviato 26 Giugno, 2024 #147 Inviato 26 Giugno, 2024 Appena arrivata la mail di prenotazione per le emissioni del 3 luglio Mi hanno aggiunto varie monete (argenti) e aumentato la quantità dei 2€ FDC ... Evidentemente hanno rimanenza ultimamente Cita Awards
Nummus Inviato 26 Giugno, 2024 #148 Inviato 26 Giugno, 2024 1 ora fa, Cristian97 dice: Appena arrivata la mail di prenotazione per le emissioni del 3 luglio Mi hanno aggiunto varie monete (argenti) e aumentato la quantità dei 2€ FDC ... Evidentemente hanno rimanenza ultimamente A me niente argenti, ma per la prima volta il 20 euro proof in rame. Preso un solo 2 euro FDC, anche se me ne hanno proposti due (oltre al proof). Inviato mail subito, e già ricevuta conferma di presa in carico dell'ordine. Sono in attesa dell'epay Cita
naga Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #149 Inviato 26 Giugno, 2024 Addirittura 3 S.Tommaso (FDC), moneta aurea ma niente colorata .... propongono ai collezionisti ciò che sanno i commercianti rifiuterebbero. Basta vedere le tirature complessive Cita
nicola84 Inviato 26 Giugno, 2024 #150 Inviato 26 Giugno, 2024 (modificato) 1 ora fa, naga dice: Addirittura 3 S.Tommaso (FDC), moneta aurea ma niente colorata .... propongono ai collezionisti ciò che sanno i commercianti rifiuterebbero. Basta vedere le tirature complessive A me 4 FDC, prese tutte, eccetto il 10 Euro oro. Le colorate hanno il loro perché. Il colore le rende più “evidenti” ai collezionisti non esperti. Io sono più un “purista”. Ma alla fine la colorata la prendo pure io, anche perché (almeno fino a qualche anno fa) se riducevi il preassegnato, rischiavi “ritorsioni” per le emissioni successive. E tra un 10 Euro oro con sempre lo stesso tema e una moneta colorata, meglio la seconda…Anche per una molto eventuale rivendita futura. I 10 Euro oro li ho presi i primi anni, poi mi sono stufato. Confermiamo tutti, mi pare, che quest’anno stanno largheggiando con le assegnazioni. Avranno i magazzini pieni? Modificato 26 Giugno, 2024 da nicola84 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..