Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 22/05/2025 alle 05:23, canioriccardo dice:

Buongiorno a tutti,

ieri mattina ho chiamato l'unico numero ufficiale della CFN con la voce guida 06 6988 3414 ed ho verificato il mio saldo del conto deposito.

Poi ho conversato con l'operatore n. 318 molto professionale al quale ho chiesto di verificare se la mia registrazione fosse ok con tutti i documenti in regola; ha verificato sia il cartaceo e sia l'online = tutto ok.

(Per coloro che sono in difficoltà specifico che le registrazioni sono due e distinte sia cartacea - email 8 novembre 2024 - e online - email del 13 febbraio 2025 -  se qualcosa è andato storto bisogna verificare sia il cartaceo e sia l'online magari con foto con documento coperto dalle dita o mancato riconoscimento facciale per troppa differenza tra la foto del documento e quella online da webcam o obbiettivo cellulare.

Detto questo abbiamo poi verificato il saldo del conto deposito che va recuperato inquanto nel nuovo sistema di vendita non sarà accreditato e per questo mi ha suggerito di fare una richiesta di rimborso - altrimenti va perduto. - per email a [email protected] - vedi la mia in allegato. Attenzione inserire nominativo + importo + IBAN + intestatario c.c. + codice cliente + pin.

Poi ho chiesto come si svolgerà il nuovo metodo di vendita e mi ha detto che sarà tipo amazon, per fare un esempio,  dove possono accedere solo gli iscritti con codice e pin, fino ad esaurimento scorte con pagamenti carta di credito. Per procedere agli acquisti saremo avvisati con una email, mi ha detto.

Alla mia richiesta se fosse previsto un pagamento a rate mensili (3) con PayPal come IPZS e/o Klarna ecc. ecc. si è alzato dalla postazione e ha parlato con un responsabile e mi ha detto di fare una email di segnalazione - vedi la mia in allegato -.

Infine gli ho detto che faccio parte di un forum di collezionisti e che siamo preoccupati soprattutto per un acquisto corposo per recuperare le emissioni 2024 e 2025.

Mi ha detto che avendo parlato prima con un dirigente l'idea del pagamento a rate non lo avevano preso in considerazione ma la trovano interessante per permettere maggior acquisti; quindi mi ha invitato al passaparola tra noi con la raccomandazione di fare sia l'email per il recupero del conto deposito e soprattutto per il pagamento rateale (a vari indirizzi email attuali e precedenti) che invito tutti a replicare se siete interessati.

Infine una mia considerazione: "state sereni che anche se fosse vero che le nuove registrazioni sono minime le monete saranno vendute tutte perchè molto richieste soprattutto all'estero e dai partner commerciali che non aspettano altro." 

Buon Acquisto A Tutti (almeno adesso possiamo scegliere quelle che desideriamo, spero)  :pleasantry:

P.S.: nelle foto Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano con i dirigenti.

qui i boss del Governatorato https://www.vaticanstate.va/it/novita/1933-il-presidente-del-governatorato-ha-presentato-il-nuovo-allestimento-di-mosaici-minuti-dei-musei-vaticani.html

Screenshot 2025-05-22 000737 ok.png

Screenshot 2025-05-21 234840 ok.png

 

 

 

Screenshot 2025-05-22 053840.png

05.jpg

Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.jpg

 

Buon pomeriggio, 

Io ho inviato qualche giorno fa una mail per sapere se la mia registrazione fosse andata a buon fine. Mi hanno risposto in prima battuta di no, e che avrei dovuto registrarmi di nuovo. Allora li ho ricontattati, chiedendo maggiori dettagli, e mi hanno detto di ripetere solo il passaggio relativo all'invio del file pdf. Ora io sinceramente questo passaggio non me lo ricordo. Potreste ricordarmelo voi? Quali sono i passaggi necessari? Grazie 


Inviato
33 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buon pomeriggio, 

Io ho inviato qualche giorno fa una mail per sapere se la mia registrazione fosse andata a buon fine. Mi hanno risposto in prima battuta di no, e che avrei dovuto registrarmi di nuovo. Allora li ho ricontattati, chiedendo maggiori dettagli, e mi hanno detto di ripetere solo il passaggio relativo all'invio del file pdf. Ora io sinceramente questo passaggio non me lo ricordo. Potreste ricordarmelo voi? Quali sono i passaggi necessari? Grazie 

 

Verosimilmente si riferisce alla prima fase di novembre allorquando sono stati inviati in pdf il modulo firmato e copia CF e carta d'identità. 


Inviato

La risposta che mi e' stata data questa mattina, ancora in attesa 😌

Immagine 2025-05-23 212756.png


Inviato
5 ore fa, naga dice:

Verosimilmente si riferisce alla prima fase di novembre allorquando sono stati inviati in pdf il modulo firmato e copia CF e carta d'identità. 

 

Come posso fare per recuperare e inviare di nuovo i moduli? 


Inviato (modificato)
37 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Come posso fare per recuperare e inviare di nuovo i moduli? 

 

Non hai più l'e-mail che ti hanno inviato a Novembre 2024?

Ho provato a metterlo qui ma non mi fa inserire il PDF per questioni di dimensione file.

Se vuoi mi mandi un MP con il tuo indirizzo mail e ti invio la copia.

Modificato da Aretusa

Inviato (modificato)
9 ore fa, andreaVat dice:

Per quanto mi riguarda anche se ho ricevuto qualche giorno fa l'email che la registrazione era andata a buon fine, questa mattina ho chiamato, l'operatore non ha saputo dirmi se ero o meno a posto e si è fatto lasciare il mio codice PIN, poi alla richiesta di come dovrebbero essere le future vendite mi ha confermato il click-day e quando gli ho chiesto chi come me aveva sottoscritto una email tipo abbonamento per la Croce del Giubileo mi ha risposto che anche quella come tutto andrà in click-day, insomma un vero casino....

 

Sì confermo. Anche la Croce andrà in click day. Ma penso che chi non ha preso i primi “pezzi” non prenderà i nuovi

Modificato da nicola84

Inviato
10 ore fa, Nummus dice:

Sì ma ora cosa intendono per iscritti? Quelli registrati sul sito?

Se è come per IPZS o San Marino, la parola "iscritti" diventa equivalente a "pubblico indistinto". Ossia basta essere iscritti al sito e bona. La vedo difficile che con iscritti intendano solo quelli precedentemente iscritti. Di sicuro allargheranno

 

Iscritti “dovrebbero” essere quelli che hanno concluso la procedura in 2 fasi. Poi, chissà come e quando, apriranno anche agli altri.

Fossi in voi, non mi concentrerei troppo sul capo del Governatorato, nominata da poco, mentre la procedura è iniziata mesi fa. Non penso che si possano dare a lei né i meriti né le colpe della situazione attuale.

Aggiungo che l’operatore di stamani, senza che io dicessi nulla e neanche mi lamentassi, mi ha detto che hanno fatto tutto ciò per evitare o limitare le speculazioni…Questione di punti di vista. Io penso che sospendere la vendita per un anno abbia invece fatto aumentare la speculazione (molti hanno prenotato le monete ancora “bloccate” presso i commercianti a prezzi quadruplicati).

Specifico che non sono contro i commercianti. Ma credo che da questo nuovo sistema i commercianti avranno comunque le loro monete. Noi collezionisti boh


Inviato
7 ore fa, nicola84 dice:

Iscritti “dovrebbero” essere quelli che hanno concluso la procedura in 2 fasi. Poi, chissà come e quando, apriranno anche agli altri.

Esatto, per ora "iscritti" siamo nella pratica noi che eravamo già dentro. Poi "iscritti" diverrà mezzo mondo, quindi ciaone riuscire a prendere le emissioni desiderate, soprattutto quando arriveranno le prime di Leone XIV


Inviato (modificato)
50 minuti fa, Nummus dice:

Esatto, per ora "iscritti" siamo nella pratica noi che eravamo già dentro. Poi "iscritti" diverrà mezzo mondo, quindi ciaone riuscire a prendere le emissioni desiderate, soprattutto quando arriveranno le prime di Leone XIV

 

Sì. Loro pensano che con questo tipo di validazione dell’utenza, andranno a togliere i defunti, e ok. Ma si potranno sempre fare registrazioni per ogni membro della famiglia. Quindi alla fine cambierebbe poco.

Poi ci sarà da vedere quante monete si potranno prendere. All’inizio non si potranno escludere bug del sito che potrebbero consentire acquisti maggiori di 1 esemplare per utente.

A parte il problema “fisiologico” che col click-day, se quel giorno uno ha un problema personale o impegno di lavoro, rischia poi di non prendere nulla

Modificato da nicola84

Inviato
12 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Come posso fare per recuperare e inviare di nuovo i moduli?

verifica qui nel thread i post di nobvembre, qualcuno mi pare avesse condiviso i file

  • Grazie 1

Inviato

Mi rendo conto che il vecchio sistema rappresentasse un sistema "elitario", che escludeva molti. Ma visto l'enorme pasticcio e disagio che stanno creando proprio ai loro clienti avrebbero potuto pure trovare altra modalità.

Troppo complicato il passaggio dei documenti. Bastava indicazione del Codice Fiscale e bona, così andavi sul sicuro che gli utenti non potessero creare più accounts a proprio nome


Inviato
3 minuti fa, Nummus dice:

Mi rendo conto che il vecchio sistema rappresentasse un sistema "elitario", che escludeva molti. Ma visto l'enorme pasticcio e disagio che stanno creando proprio ai loro clienti avrebbero potuto pure trovare altra modalità.

Troppo complicato il passaggio dei documenti. Bastava indicazione del Codice Fiscale e bona, così andavi sul sicuro che gli utenti non potessero creare più accounts a proprio nome

 

in Italia esiste lo SPID come riconoscimento univoco di una persona, e si può entrare in qualsiasi portale governativo. era così difficile??......


Inviato (modificato)
3 minuti fa, MERCURIO691 dice:

in Italia esiste lo SPID come riconoscimento univoco di una persona, e si può entrare in qualsiasi portale governativo. era così difficile??......

Hai ragione. Peccato che lo SPID o la CIE siano per l'Italia, mentre il Vaticano è altra roba.

Potevano fare veramente come San Marino. Liberi tutti (per acquisto o iscrizione al sito), comunicando il codice fiscale per l'iscrizione al sito. Ogni Paese fornisce ai propri cittadini un codice fiscale. Bastava chiedere quello

Modificato da Nummus

Inviato
16 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Come posso fare per recuperare e inviare di nuovo i moduli? 

 

 

Ciao, controlla MP e posta elettronica.

  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, sono stato appena contattato dal Vaticano e mi hanno confermato che la mia registrazione è andata a buon fine, tutto il processo di registrazione si è concluso correttamente.


Inviato
4 minuti fa, andreaVat dice:

Buongiorno a tutti, sono stato appena contattato dal Vaticano e mi hanno confermato che la mia registrazione è andata a buon fine, tutto il processo di registrazione si è concluso correttamente.

 

Anche per me vale la stessa cosa, risposta ricevuta in 2 giorni via mail da operatore 312, registrazione confermata e validata

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Attenzione: "Validata" dal magistrato è il termine di cui tenere conto e non "tutto ok" per telefono che potrebbe confondere con "registrazione è andata a buon fine, tutto il processo di registrazione si è concluso correttamente." L'ho già detto ma non so se si è intesa la differenza. Infine visto che "sono in corso d'opera" all'ufficio accettano ogni consiglio, ne ho letti molti in questa discussione, suggerisco di scrivere qualche email di suggerimento che sarebbe utile a tutti, me l'hanno chiesto espressamente per telefono quando ho chiesto se ci sarà il pagamento a rate con PayPal, Klarna ecc. ecc. a cui "non ci abbiamo proprio pensato" ni hanno risposto con rammarico e quindi ho fatto ed inviato l'email e vi invito tutti a ripetere, GRAZIE. Essere collaborativi e costruttivi è molto meglio di criticare e basta, siamo tutti esseri umani che possono sbagliare, per questo mi hanno chiesto email di consigli quando ho detto che faccio parte di un forum di collezionisti. 

Chapeau

Modificato da canioriccardo

Inviato

Io non critico e non ho criticato nessuno , ma il fatto  che un sito on line di tale importanza chieda consigli  su come impostare la vendita oppure introdurre la rateabilita' degli acquisti mi lascia un po' perplesso. Poi giustamente scambiare opinioni ed essere collaborativi e' importante ,ma sono sicuro anzi sicurissimo che loro sanno chiaramente la strada che devono seguire , il contrario sarebbe deleterio. Per quanto riguarda le pratiche di rinnovo , il mio consiglio e di parlarci al telefono , dove controllano tramite l'ufficio legale se e' tutto a posto , non so se con le email seguano lo stesso procedimento, ma non credo 

Naturalmente , questo e' il mio pensiero , ma non per questo deve essere quello giusto e da seguire , lo e' per me e lo riporto come una mia semplice impressione !!


Inviato

Si esatto, dopo che il processo di registrazione è completo deve passare alla validazione del Magistrato. 

Di questo ulteriore passaggio ne siamo venuti a conoscenza solo da poco tempo e qui sul forum dopo le prime telefonate. 

Non vi è stata nessuna comunicazione da parte loro, per cui chi si trovava nella condizione di leggere processo di registrazione completo, stava tranquillo.

Fino a scoprire che non era così (compreso me) che ho dovuto rifare la procedura, senz peraltro avere la certezza del buon esito.

Certo però avrebbero potuto utilizzare un sistema di registrazione in cui, se non va bene qualcosa, non l'accetti con indicato cosa non va ed inviti l'utente a correggere quella data cosa.


Inviato (modificato)
7 minuti fa, Aretusa dice:

Si esatto, dopo che il processo di registrazione è completo deve passare alla validazione del Magistrato. 

Di questo ulteriore passaggio ne siamo venuti a conoscenza solo da poco tempo e qui sul forum dopo le prime telefonate. 

Non vi è stata nessuna comunicazione da parte loro, per cui chi si trovava nella condizione di leggere processo di registrazione completo, stava tranquillo.

Fino a scoprire che non era così (compreso me) che ho dovuto rifare la procedura, senz peraltro avere la certezza del buon esito.

Certo però avrebbero potuto utilizzare un sistema di registrazione in cui, se non va bene qualcosa, non l'accetti con indicato cosa non va ed inviti l'utente a correggere quella data cosa.

 

Sono stato contattato questa mattina dal Vaticano e mi hanno assicurato che il processo di registrazione è andato a buon fine (li avevo contattati venerdì e mi avevano detto che mi avrebbero richiamato dopo verifiche) e che non devo fare altro perché è tutto ok (non mi ha parlato di altre verifiche che credo/penso siano dovute in caso di rivenditori con PIVA, anche perché vi immaginate un magistrato che avalla migliaia di richieste di registrazione?, secondo me è impensabile e forse tale verifica è tenuta nel caso di attività commerciali).

Modificato da andreaVat

Inviato

Salve a tutti.

Volevo dirvi che anche io ho chiamato per fare verificare la correttezza della registrazione sia cartacea che online e fin qui mi ritrovo con quello che è già stato scritto nei post precedenti.

Vi segnalo invece una 2 novità che ho appreso durante la telefonata:

- I rimborsi del conto deposito sono gratuiti solo per somme maggiori di 7 euro. Per cifre inferiori (io ho 6€) non garantiscono il rimborso anche se viene richiesto. Bella fregatura!

- Alla mia domanda ci sarà una prelazione per il materiale prenotato del 2024? La risposta è stata incerta...l'operatore (num 318) ha detto...presumo di sì..se ne sta parlando ma la certezza non la so...le consiglio di tenere d'occhio la posta elettronica e il sito. Andiamo bene!

Solitamente sono uno che pensa positivo ma stamattina l'operatore ha fatto vacillare anche la mia positività.

Awards

Inviato
50 minuti fa, andreacap dice:

Salve a tutti.

Volevo dirvi che anche io ho chiamato per fare verificare la correttezza della registrazione sia cartacea che online e fin qui mi ritrovo con quello che è già stato scritto nei post precedenti.

Vi segnalo invece una 2 novità che ho appreso durante la telefonata:

- I rimborsi del conto deposito sono gratuiti solo per somme maggiori di 7 euro. Per cifre inferiori (io ho 6€) non garantiscono il rimborso anche se viene richiesto. Bella fregatura!

- Alla mia domanda ci sarà una prelazione per il materiale prenotato del 2024? La risposta è stata incerta...l'operatore (num 318) ha detto...presumo di sì..se ne sta parlando ma la certezza non la so...le consiglio di tenere d'occhio la posta elettronica e il sito. Andiamo bene!

Solitamente sono uno che pensa positivo ma stamattina l'operatore ha fatto vacillare anche la mia positività.

 

Non ci sarà prelazione. Semplicemente, per il momento chi potrà acquistare dal sito è solo chi era già nelle loro liste


Inviato
1 ora fa, andreaVat dice:

Sono stato contattato questa mattina dal Vaticano e mi hanno assicurato che il processo di registrazione è andato a buon fine (li avevo contattati venerdì e mi avevano detto che mi avrebbero richiamato dopo verifiche) e che non devo fare altro perché è tutto ok (non mi ha parlato di altre verifiche che credo/penso siano dovute in caso di rivenditori con PIVA, anche perché vi immaginate un magistrato che avalla migliaia di richieste di registrazione?, secondo me è impensabile e forse tale verifica è tenuta nel caso di attività commerciali).

 

No no, a me è stato detto proprio così, e non sono affatto un operatore commerciale ma un semplice collezionista, che il magistrato valida.

Infatti ho dovuto rifare la procedura la scorsa settimana, dopo aver telefonato, perchè ciò che avevo fatto precedentemente (invio cartaceo a Novembre 2024 e registrazione web nel Febbraio 2025) non andava bene, senza sapere neanche per quale motivo.

Adesso sono in attesa di sapere se va tutto bene, so solo che è stata previsualizzata con esito positivo ma ancora manca la validazione e di farmi sentire il prossimo mese.

Tant'è.....!!!!!!


Inviato
1 ora fa, Aretusa dice:

Fino a scoprire che non era così (compreso me) che ho dovuto rifare la procedura, senz peraltro avere la certezza del buon esito.

Per curiostà: come hai fatto ad entrare nuovamente nel processo di registrazione con webcam, visto che, quando si entra nel sito dell'anagrafica, compare solo la scritta "Registrazione confermata"?


Inviato
2 minuti fa, pandino dice:

Per curiostà: come hai fatto ad entrare nuovamente nel processo di registrazione con webcam, visto che, quando si entra nel sito dell'anagrafica, compare solo la scritta "Registrazione confermata"?

 

Dopo aver fatto la procedura web a Febbraio 2025 anche a me, nei successivi tentativi, veniva fuori processo di registrazione completo. 

La settimana scorsa dopo essere stati condivisi i numeri di telefono e l'invito a chiamare, ho chiamato,  l'operatore che mi ha risposto non mi ha saputo dare notizie certe in merito ma che avrebbe mandato il mio modulo all'ufficio del magistrato,  mi avrebbe richiamato per darmi notizie. Ebbene, l'indomani ricevo la sua telefonata dicendomi che qualcosa è andato storto e avrei dovuto rifare la registrazione.

Sono così rientrato nel sito, ho inserito il codice cliente e l'OTP, e questa volta mi ha riposrtato nella procedura.

Che ho rifatto.

L'indomani ho richiamato, il processo di registrazione è completo ma si deve aspettare la decisione dell'ufficio del magistrato.

Troppo macchinosa sta cosa......


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.