Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, paololita dice:

L'IVA c'entra in quanto è un "onere di importazione" che viene calcolato al momento dell'acquisto, così come verrebbero calcolati, in linea teorica, gli eventuali dazi doganali.

Il fatto che al checkout non siano stati calcolati i dazi doganali riconferma, sempre teoricamente, come la loro richiesta successiva non sia giustificata. Trattasi con tutta evidenza di errore, dovuto presumibilmente alla famigerata etichetta svizzera.

Il mio consiglio è quello di non pagare, informare il CFN ed attendere che la merce ritorni al mittente, dopodiché pretendere un nuovo invio con l'etichetta corretta.

Scusa ma ancora con sto discorso dell’IVA?

l’abbiamo già pagata al checkout ed eravamo consapevoli

10% su argento

22% su bimetalliche

stiamo discutendo di ONERI DOGANALI cioè DAZI richiesti da UPS, che sono un’altra cosa

Inviato
13 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Scusa ma ancora con sto discorso dell’IVA?

l’abbiamo già pagata al checkout ed eravamo consapevoli

10% su argento

22% su bimetalliche

stiamo discutendo di ONERI DOGANALI cioè DAZI richiesti da UPS, che sono un’altra cosa

Quale discorso dell'IVA? Ti ho già risposto dicendo in che modo l'IVA si ricollega alla faccenda dei dazi, non è difficile da capire. Oltretutto del fatto che al checkout fossimo tutti consapevoli di cosa fosse cosa non sono proprio sicuro.

Inviato
3 ore fa, andreacap dice:

Se non sanno dare loro una spiegazione valida allora chi può?

L'immenso Iddio.

Inviato (modificato)

L'unica domanda che ci si deve porre è "che ...zo c'entra la Svizzera con le spedizioni di monete del Vaticano?", perché se davvero molti ordini partono da lì, c'è qualcosa che non ci hanno detto. 

Facendo un po' di calcoli:

@FraSkt per 3 monete 2€ cc (non sappiamo però se FDC o FS), ha pagato 13,86€ di oneri doganali aggiuntivi a UPS, che corrispondono a circa il 18% del valore del suo ordine, se le 3 monete sono tutte FDC (76,14€ in totale, IVA e ss incluse), il che è francamente improponibile; se fossero 3 monete FS invece, il totale dell'ordine sarebbe 142,02€, e quindi gli oneri di 13,86€ corrisponderebbero a poco meno del 10% (di nuovo, improponibile). Quindi il range degli oneri (dalla spesa minore a quella maggiore, non sapendo la finitura delle monete) va dal 10% al 18%

Il 12/08/2025 alle 14:07, Lap0 dice:

Poco più di 500 compresa iva e spedizione 

Il 12/08/2025 alle 10:15, Lap0 dice:

Buongiorno, pure a me stamattina é arrivata un’email da UPS con richiesta di pagamento di 23,70 euro!!!

D'altronde a Lap0 sono invece stati richiesti poco meno di 24€, che sono circa il 5% del totale del suo ordine.

Perché questa grossa differenza?

Mi pare che questi siano gli unici due ordini arrivati con gli oneri doganali aggiuntivi.

Poi ci sono i francesi che dicono di aver pagato 42€ su un ordine di 125€ (IVA e ss incluse), che fanno il 33% (!!).

Altri tre utenti hanno invece detto di non aver pagato nulla di più, @algente, @donlucaldo e @andrea0685, ma sono stati i primi a ricevere la spedizione (e non mi pare abbiano postato il loro tracking con l'etichetta), quindi boh...

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 07/08/2025 alle 20:03, MERCURIO691 dice:

Il mio ordine e’ in consegna domani

IMG_5399.jpeg

Il 12/08/2025 alle 10:00, MERCURIO691 dice:

Il mio ordine doveva essere consegnato venerdi 8 Agosto (secondo quanto scritto sulla tracciatura UPS)

Se dovrò pagare dazi... questa volta li mando affanculo con molto affetto!!! ho già pagato IVA e tanto basta

IMG_5444.jpg

Fra l'altro, vedo che prima (il 7) l'etichetta era "italiana", poi (il 12) è diventata "svizzera" 🤣

Modificato da pandino

Inviato
52 minuti fa, pandino dice:

Fra l'altro, vedo che prima (il 7) l'etichetta era "italiana", poi (il 12) è diventata "svizzera" 🤣

Infatti mi accorsi e pubblicai in uno dei miei commenti (se non ricordo male)

Hanno facoltà di scegliere: Alcatraz oppure St Quintino 😛😛

Inviato
22 ore fa, TychoBrahe dice:

Basta scorrere tra le pagine e si trovano tutte le risposte. 

Me la devo essere persa allora. Sorry

Awards

Inviato
5 ore fa, pandino dice:

L'unica domanda che ci si deve porre è "che ...zo c'entra la Svizzera con le spedizioni di monete del Vaticano?", perché se davvero molti ordini partono da lì, c'è qualcosa che non ci hanno detto. 

Facendo un po' di calcoli:

@FraSkt per 3 monete 2€ cc (non sappiamo però se FDC o FS), ha pagato 13,86€ di oneri doganali aggiuntivi a UPS, che corrispondono a circa il 18% del valore del suo ordine, se le 3 monete sono tutte FDC (76,14€ in totale, IVA e ss incluse), il che è francamente improponibile; se fossero 3 monete FS invece, il totale dell'ordine sarebbe 142,02€, e quindi gli oneri di 13,86€ corrisponderebbero a poco meno del 10% (di nuovo, improponibile). Quindi il range degli oneri (dalla spesa minore a quella maggiore, non sapendo la finitura delle monete) va dal 10% al 18%

D'altronde a Lap0 sono invece stati richiesti poco meno di 24€, che sono circa il 5% del totale del suo ordine.

Perché questa grossa differenza?

Mi pare che questi siano gli unici due ordini arrivati con gli oneri doganali aggiuntivi.

Poi ci sono i francesi che dicono di aver pagato 42€ su un ordine di 125€ (IVA e ss incluse), che fanno il 33% (!!).

Altri tre utenti hanno invece detto di non aver pagato nulla di più, @algente, @donlucaldo e @andrea0685, ma sono stati i primi a ricevere la spedizione (e non mi pare abbiano postato il loro tracking con l'etichetta), quindi boh...

Purtroppo sono 3 FDC

Inviato
43 minuti fa, FraSkt dice:

Purtroppo sono 3 FDC

Troverei suggestiva una spedizione da Samoa o Fiji

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.