Coronaz Inviato 16 Dicembre, 2023 #1 Inviato 16 Dicembre, 2023 Buonasera, qualcuno mi può aiutare a classificare questa moneta? Peso 2,39 g e 15,52 diam. Cita
Adelchi66 Inviato 16 Dicembre, 2023 #2 Inviato 16 Dicembre, 2023 Ciao ,zona? Anche a grandi linee... Cita
Coronaz Inviato 16 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 16 Dicembre, 2023 Anche a me non convinceva tanto.. il leone non corrisponde a nessuna tipologia di pautasso e neanche il volto… Cita
Euskadi Inviato 16 Dicembre, 2023 #6 Inviato 16 Dicembre, 2023 (modificato) Infatti In realtà il leone è stato copiato da una moneta esistente, è soprattutto il dritto che di fantasia Cmq ora devo andare ma domattina dovrei riuscire a postare qualcosa a riguardo Modificato 16 Dicembre, 2023 da Euskadi Cita
ARES III Inviato 16 Dicembre, 2023 #7 Inviato 16 Dicembre, 2023 10 minuti fa, Euskadi dice: Infatti In realtà il leone è stato copiato da una moneta esistente, è soprattutto il dritto che di fantasia Cmq ora devo andare ma domattina dovrei riuscire a postare qualcosa a riguardo Si sono però fatti furbi: adesso il volto femminile è appena accennato... Cita
Euskadi Inviato 17 Dicembre, 2023 #9 Inviato 17 Dicembre, 2023 (modificato) 18 ore fa, Flavio_bo dice: Bravo Fabio_bo Direi che è proprio questa: il rovescio è molto simile alla terza, la n. 1c, quindi non c'è bisogno che io posta altro a riguardo. Piuttosto vorrei aggiungere che in rete purtroppo , a creare ancora più confusione, si è aggregato a qualche casa d'aste che non controlla i conferimenti delle celtiche uno o più siti che espongono esemplari di dracme padane autentiche insieme a riproduzioni moderne. C'è un certo "archeologia Gallia cisalpina" che secondo me farebbe meglio a prestare attenzione a quello che posta, o almeno per stare sul sicuro a consultare il bollettino delle riproduzioni, che anche se necessita di un aggiornamento potrebbe comunque aiutare a scongiurare molti errori. Modificato 17 Dicembre, 2023 da Euskadi 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..