alainrib Inviato 17 Dicembre, 2023 #1 Inviato 17 Dicembre, 2023 Buongiorno a tutti. Sarebbe possibile di conoscere il scritto del' esergo dul rovescio di questo sesterzio d'Adriano? Metallo=Bronzo o ottone. Diametro= mm.32. Peso= g.25,67 Grazie mille in anticipo. 1 Cita
Vel Saties Inviato 17 Dicembre, 2023 #2 Inviato 17 Dicembre, 2023 (modificato) Bonjour Alain. Essendo un sesterzio il metallo è oricalco. In esergo: "SYRIACVS / S C" la parola "EXERCITVS" è in legenda da ore 9 a ore 12 ca. Intravedo una VS RIC III 1961-62 Modificato 17 Dicembre, 2023 da Vel Saties 1 Cita
Cremuzio Inviato 17 Dicembre, 2023 #3 Inviato 17 Dicembre, 2023 Esergo da foto non decifrabile , a me sembra di leggere una TA (Britannicus ?) unica certezza per tentare di classificarlo e' la testa di Adriano laureata anziche' nuda e la posizione del cavallo rispetto ai soldati , ben poco purtroppo . Comunque serie di emissioni degli eserciti provinciali , molto rara , va benissimo averne anche con conservazione bassa . 1 Cita
alainrib Inviato 17 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 17 Dicembre, 2023 Buongiorno Vel Saties e Cremuzio e grazie mille per le vostre risposte. Pensavo, anche io che l'esergo non era decifrabile. Purtroppo, conservazione molto basso, si, ma questa moneta mi aveva piaccuto, e l'avevo comprata per qualche franchi in Marocco, molto tempo fa ... Buona domenica. Cita
Stilicho Inviato 17 Dicembre, 2023 #5 Inviato 17 Dicembre, 2023 Probabilmente e' solo pareidolia, ma a me in esergo pare di leggere TI che mi porterebbe a RAETICVS. Comunque, trovo la moneta gradevole. Ho un dubbio su quelle macchie verdi del rovescio: cancro del bronzo? Ciao. Stilicho 1 Cita
alainrib Inviato 18 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2023 Grazie Stilicho per il supplemento d'informazioni. Vedo anche io TI ma come dici, è forse solo pareidolia...Le piccole macchie verdi del rovecio sono macchie d'ossidazione, ma sono superficiali. Ciao. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..