Vai al contenuto
IGNORED

Valente, siliqua


Risposte migliori

Ecco a voi il mio ultimissimo acquisto, arrivato nelle mie mani giusto stamattina!

E' una monetina semplice (rara) ma altrettanto bella a mio modo di vedere, assai affascinante come patinatura e che al rovescio presenta sublimi tracce di iridescenza.

Ve la presento:

Valente (364-378) Siliqua

D/ DN VALENS PF AVG, busto diademato e drappeggiato.

R/ VOT V MU:LT X - in esergo R B

Vi chiedo cosa ne pensate e se i due puntini (uno evidente, un altro meno accentuato, tra MU e LT) possano in qualche modo aumentarne l'interesse.

Grazie.

post-883-1181843022_thumb.jpg

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nippo :)

complimenti per la bella siliqua

io credo che la giusta classificazione sia

RIC IX Roma 10c

per quanto riguarda il doppio punto, che pure potrebbe essere

originato da un problema di conio,

ti consiglio di verificare l'allegato e in particolare la nota al 10c

potrebbe anche trattarsi di

una specie di ibrido ta il 10c (dot tra V e L) e il 10d (dot collocato

a metà sopra la scritta MVLT)

è solo un'ipotesi, a mio avviso, ma non del tutto inverosimile

la cosa è senza dubbio nteressante dal momento che il RIC dice esplicitamente

one specimen

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ti ringrazio Verus del testo del RIC, ma non mi pare proprio che la mia monetina rientri nel citato "one specimen"...sembra più un ibrido, visto che riporta RB in esergo...fatto sta che i due puntini ci sono veramente. Magari la mia non è nemmeno "one specimen" ma "zero specimen" :lol:

Fatto sta che i due puntini e la mancanza di recensione esatta in proposito la rendono ancora più affascinante...già mi sembra bellissima...alti rilievi e stupenda patinatura...sono proprio soddisfatto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nippo

hai ben ragione di essere orgoglioso e soddisfatto della

tua bella siliqua

se guardi con attenzione il testo del RIC

cheti ho mandato, potrai notare che tra i marchi di zecca

della 10c c'è anche R B

non mi pare che manchi nulla, seppur con tutte le cautele

del caso, per supporre che possa essere come quella citata in nota

certo sarebbe opportuno poter vedere la foto e soprattutto

l'esergo della MV:LT

inoltre non per sminuire, sia ben chiaro, ma neppure per

alimentare eccessive illusioni, one specimen noted significa che

l'autore ne ha vista una sola e non che si tratti di una rarità

Comunque spero sinceramente che sia un pezzo raro, certo è

di grande interesse

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete preso in considerazione l'ipotesi che il dot sia uno solo, essendo il pallino superiore un refolo di metallo che fuoriesce dalla parte superiore della "U" di "MULT"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non fare caso alla sfocatezza della foto (purtroppo non ho una camera adeguata per farla più nitida di così)...ho la moneta sotto mano...è nitidissima...e il pallino superiore, che è sicuramente più piccolo, non è assolutamente attaccato alla "U" e ti assicuro che sembra veramente inciso....

Poi oh, tutto può essere....ma io già sono contento così, anche se non si tratta di un pezzo unico, ci mancherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò che appare essere due puntini dovrebbe essere il risultato del punto di compasso. Solitamente il compasso serviva per tracciare il cerchio di demarcazione del conio; una volta ultimata la preparazione, la circonferenza ottenuta veniva rimarcata con il tradizionale perlinato mentre il punto centrale non restava visibile grazie alla eventuale scena figurata che vi prendeva posto.

Nel suo caso il puntino rimane perchè il centro è liscio, intendo dire che non è interessato da scene figurate.

Sul perché i puntini siano due è un’altra questione.., potrebbe trattarsi di un errore nell’eseguire la centratura con il compasso (praticamente gli è scappato il compasso di mano).

Ciao a tutti

Nella foto che allego è visibile un puntino analogo in una tipologia molto suggestiva...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, l'ho acquistata ad un asta recente, ma addirittura meno del prezzo di catalogo! Si vede che non è piaciuta a nessuno, ma a me si!

Se hai la foto, pubblicala...sono proprio curioso di vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq sia sono cosciente del fatto che di silique così belle se ne vedono in giro veramente ma veramente poche...e su cataloghi d'asta tipo NAC andrebbero alle stelle!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.