Nikluca1 Inviato 18 Dicembre, 2023 #1 Inviato 18 Dicembre, 2023 Egregi buondì, ho recentemente acquistato a prezzo decisamente conveniente pochi euro questa moneta in asta A vostro parere è fds? E' opportuno farla stimare per accrescerne il valore? Grazie Cita
prtgzn Inviato 18 Dicembre, 2023 #2 Inviato 18 Dicembre, 2023 Buongiorno. Solo per pignoleria, quando si parla di monete, le conservazioni sono intese FDC (fior di conio), mentre FDS è per le banconote (fior di stampa). Se l'hai presa per pochi euro hai fatto bene. Il fatto di chiudere la moneta con la perizia: bisogna vedere se la spesa vale la candela, cioè .... ho speso 10 € per una moneta e me ne chiedono 20 per la perizia. Vuol dire che se vuoi recuperare i soldi spesi, devi trovare qualcuno che spenda 30€, per una moneta che vale 10€. Capisci che i conti non tornano. Comunque la perizia certifica l'autenticità della moneta e non serve per aumentarne il valore, a mio parere e serve per monete di un certo livello, dove la spesa della perizia abbia un senso. Poi ognuno è libero di agire come megio crede. Cita
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2023 #3 Inviato 18 Dicembre, 2023 2 ore fa, Nikluca1 dice: A vostro parere è fds? Servirebbero foto più nitide... Cita
caravelle82 Inviato 18 Dicembre, 2023 #4 Inviato 18 Dicembre, 2023 Buongiorno Non farei periziare nulla, perchè non mi sembra Fdc ( anche se le foto non sono a fuoco,io non vedo il lustro del fdc). Inoltre come detto la perizia certifica e garantisce, invogliando l' acquisto(semmai chi vende un pezzo periziato da un perito,te lo farà pagare una decina di euro in più,a seconda dell' entità del pezzo stesso),ma in tal caso non mi sembra conveniente. Saluti Cita
Bradi Inviato 20 Dicembre, 2023 #5 Inviato 20 Dicembre, 2023 a veder le foto FDC nemmeno col telescopio . vedo dei colpi sul bordo e la data è consumata Cita
Bruzio Inviato 20 Dicembre, 2023 #6 Inviato 20 Dicembre, 2023 FDC proprio no,ad essere generosi SPL+ potrebbe starci Cita
Nikluca1 Inviato 4 Febbraio, 2024 Autore #7 Inviato 4 Febbraio, 2024 Ringrazio tutti ma era fdc perizia Cavaliere moneta acquistata in asta ad 1/5 del valore rispetto a quotazione gigante Allego foto Cita
caravelle82 Inviato 4 Febbraio, 2024 #8 Inviato 4 Febbraio, 2024 (modificato) 14 minuti fa, Nikluca1 dice: Ringrazio tutti ma era fdc perizia Cavaliere moneta acquistata in asta ad 1/5 del valore rispetto a quotazione gigante Allego foto Già si intravede una foto diversa dalle precedenti(anche se non al top). Se è periziata....fidati pure della conservazione 👌 Modificato 4 Febbraio, 2024 da caravelle82 Cita
Andy66 Inviato 5 Febbraio, 2024 #9 Inviato 5 Febbraio, 2024 15 ore fa, caravelle82 dice: Già si intravede una foto diversa dalle precedenti(anche se non al top). Se è periziata....fidati pure della conservazione 👌 Chiedo venia per la domanda... ma a quale scopo togliere i sigilli da una moneta periziata per poi chiedere a terze parti un'opinione sullo stato di conservazione o addirittura farla periziare una seconda volta ? Scusate ma mi sembra una follia. Per quello che vedo potrebbe essere anche un'altra moneta. 1 Cita
caravelle82 Inviato 5 Febbraio, 2024 #10 Inviato 5 Febbraio, 2024 2 ore fa, Andy66 dice: Chiedo venia per la domanda... ma a quale scopo togliere i sigilli da una moneta periziata per poi chiedere a terze parti un'opinione sullo stato di conservazione o addirittura farla periziare una seconda volta ? Scusate ma mi sembra una follia. Per quello che vedo potrebbe essere anche un'altra moneta. Sinceramente non ho capito neanche io come stanno le cose a riguardo.😀 Sicuramente con quella perizia può star tranquillo. Poi se è stata ripresa nelle mani ecc................ Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 5 Febbraio, 2024 #11 Inviato 5 Febbraio, 2024 scusa, facci capire, la moneta era periziata Cavaliere e l'hai tolta dalla busta coi sigilli per rifarne un'altra e chiedere a noi che ne pensiamo della conservazione? Perverso, ma ci può stare.....hahahahahahahahahah un saluto Cita
Fiore151 Inviato 5 Febbraio, 2024 #12 Inviato 5 Febbraio, 2024 Forse PRIMA l'ha acquistata e fotografata e POI l'ha fatta periziare... Spero... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..