ezequel Inviato 18 Dicembre, 2023 #1 Inviato 18 Dicembre, 2023 Buongiorno e Buon inizio settimana, È possibile sapere che moneta è e l'autenticità? Grazie anticipatamente Cita
Saturno Inviato 18 Dicembre, 2023 #2 Inviato 18 Dicembre, 2023 1 ora fa, ezequel dice: che moneta è e l'autenticità? Per dare un parere, sarebbe meglio sapere peso e dimensioni... Cita
ezequel Inviato 20 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 20 Dicembre, 2023 Il 18/12/2023 alle 10:28, Saturno dice: Per dare un parere, sarebbe meglio sapere peso e dimensioni... Buongiorno scusi se sto rispondendo adesso..... Allora Diametro è 3.3cm Peso 12.80g Cita
Saturno Inviato 20 Dicembre, 2023 #4 Inviato 20 Dicembre, 2023 (modificato) Il 18/12/2023 alle 08:34, ezequel dice: moneta è e l'autenticità? Sicuramente area cinese, ma non sono riuscito a trovarla; forse potrebbe essere una copia moderna di fantasia. Comunque un link utile é questo : https://en.numista.com/catalogue/china-30.html#c_chine_empire416 saluti Modificato 20 Dicembre, 2023 da Saturno 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Dicembre, 2023 Supporter #5 Inviato 20 Dicembre, 2023 Con quel peso e diametro si avvicina ad un 20 cash in rame di fine '800 inizi dl '900, ma quelle poche monete similari senza scritte attorno il dragone sono diverse, tipo: 20 Cash - Guangxu - Chekiang Province – Numista 1 Cita Awards
ART Inviato 20 Dicembre, 2023 #6 Inviato 20 Dicembre, 2023 Dovrebbe essere questo, ma non torna l'altra faccia. https://en.numista.com/catalogue/pieces15994.html 1 Cita
nikita_ Inviato 21 Dicembre, 2023 Supporter #7 Inviato 21 Dicembre, 2023 11 ore fa, ART dice: Dovrebbe essere questo, ma non torna l'altra faccia. https://en.numista.com/catalogue/pieces15994.html Ci ho pensato, ma avrebbero dovuto grattare via la scritta, somiglia di più al tipo (mio link precedente) con il cerchietto sotto la faccia del dragone, ma non torna l'altro lato. In buona sostanza il dragone sembrerebbe di questa moneta: 20 Cash - Guangxu - Chekiang Province – Numista e l'altro lato con le scritte sembrerebbe di quest'altra moneta: 20 Cash - Guangxu - Szechuan Province – Numista Un assemblaggio di fantasia? 1 Cita Awards
ART Inviato 21 Dicembre, 2023 #8 Inviato 21 Dicembre, 2023 Non ne vengo a capo nemmeno col Krause... eppure a naso la moneta non sembra falsa. Cita
miza Inviato 22 Dicembre, 2023 #9 Inviato 22 Dicembre, 2023 9 ore fa, ART dice: Non ne vengo a capo nemmeno col Krause... eppure a naso la moneta non sembra falsa. Buongiorno A me sembra falsa. La guardo già da alcuni giorni ma i rilievi non mi convincono molto. I particolari del drago e non solo mi sembrano poco precisi, grossolani. saluti 1 Cita
ART Inviato 22 Dicembre, 2023 #10 Inviato 22 Dicembre, 2023 A questo punto è l'unica spiegazione possibile. 1 Cita
nikita_ Inviato 22 Dicembre, 2023 Supporter #11 Inviato 22 Dicembre, 2023 Il fatto è, visto che i dati ponderali combaciano con un 20 cash in rame, che se fosse un falso d'epoca sarebbe un tondello interessante, ma rimane un forte dubbio, difficilissimo dirlo anche avendola in mano. Con due facce di due diverse monete (capita a volte anche nelle patacche) mi viene da pensare solo ad una fantasy moderna, le fattezze sono grossolane, è solo l'aspetto che la fa sembrare "vecchia". Cita Awards
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2023 Supporter #12 Inviato 23 Dicembre, 2023 (modificato) Ho trovato su Numista qualcosa di similare nel settore exonumia e viene definita 'replica' e/o 'contraffazione moderna' Replica - 20 Cash (Guangxu; Szechuan province) - People's Republic of China – Numista La faccia con le scritte è identica: (numista) (post #1) L'altra faccia non combacia perchè quella che riporta Numista è del tipo con le scritte attorno al dragone, ma vorrà dire che nell'insieme delle varie produzioni non conformi alle autentiche ne avranno fatte anche del tipo senza scritte lasciando invariata una faccia. Modificato 23 Dicembre, 2023 da nikita_ Cita Awards
0874nicola Inviato 20 Febbraio, 2024 #13 Inviato 20 Febbraio, 2024 salve, effettivamente il dragone sotto questa forma è rappresentato solo sui 20 della provincia di Chekiang mentre l'altro lato appartiene a quella di Szechuan, da quel po che conosco non saprei in che maniera associare le due zecche posso solo dire che quella di Chekiang fu aperta come una piccola zecca nel 1897 e poi modernizzata l'anno successivo e nuovamente chiusa nel 1899. venne poi riaperta nel 1903 fino al 1905 e fusa con quella di Fukien dove venne emesso un pezzo da 20 ma pure se magari per errore o per altro motivo avessero coniato il dritto di Chechiang (dragone) con il rovescio di Fukien non avremmo avuto la moneta rappresentata anche se somiglierebbero molto ma il segno di zecca è chiaramente diverso. credo proprio che sia una moneta falsa anche esaminando bene i contesti. prima foto Fukien seconda foto Chekiang terza foto Szechuan. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..