Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti, ho trovato questo forum perchè cercavo info su monete che hanno preso i miei genitori piu di 20 anni fa, io però non ci capisco niente di questo mondo e questo mi ha spinto ad informarmi e ora a chiedere a voi.

Anche loro sono cascati nella truffa Sipleda, acquistando "stella del 2000" nel 1997, il cofanetto completo delle 3 mon... ehm medaglie, pazienza, da quello che ho capito il loro attuale valore gira attorno ai 500/600€ a moneta grossomodo, è corretto?

Acquistarono poi anche questa serie qui del quale però non ho la piu pallida idea di cosa sia, che valore possono avere? online non trovo niente di niente su queste, ho il certificato di proprietà intestato a mio padre (ormai defunto e il nome nel certificato l'ho cancellato con rettangolo colorato) e il certificato di proprietà dell'istituto gemmatologico di monaco, il tutto è fatto da trident... serie 100/199 comunque delle foto valgono piu di 1000 parole, riuscite a dirmi qualcosa in piu su questa "collezione"?? è una patacca come le medaglie sipleda o qui c'è del valore?

grazie

20231219_103653.jpg

20231219_103812.jpg

20231219_103825.jpg

20231219_103841.jpg

Inviato

Buongiorno. Sono patacche (=truffe al suo tempo) che fanno male al cuore, ma sono patacche d'oro. Considerando che rispetto a 20 anni fa l'oro è molto aumentato, valgono il peso dell'oro. Per stabilirne il valore vanno quindi pesate. Attenzione che per l'1 Euro è d'oro solo la ghiera 

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Sono patacche (=truffe al suo tempo) che fanno male al cuore, ma sono patacche d'oro. Considerando che rispetto a 20 anni fa l'oro è molto aumentato, valgono il peso dell'oro. Per stabilirne il valore vanno quindi pesate. Attenzione che per l'1 Euro è d'oro solo la ghiera 

Grazie per la risposta, quindi ne il certificato di proprietà ne il certificato del centro gemmatologico di monaco sono qualcosa di valido? tiratura limitata blabla, tutta roba inutile?

Modificato da DaViX91

Inviato
11 minuti fa, DaViX91 dice:

Grazie per la risposta, quindi ne il certificato di proprietà ne il certificato del centro gemmatologico di monaco sono qualcosa di valido? tiratura limitata blabla, tutta roba inutile?

Tutta roba inutile no, è stata purtroppo utile alla Trident per vendere questi oggetti. Non sono un esperto di diamanti, ma temo che 60 minuscoli diamanti valgano quasi niente e siano forse vendibili a peso assieme all'oro 

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Tutta roba inutile no, è stata purtroppo utile alla Trident per vendere questi oggetti. Non sono un esperto di diamanti, ma temo che 60 minuscoli diamanti valgano quasi niente e siano forse vendibili a peso assieme all'oro 

Ma a chi posso rivolgermi per poter far valutare quel poco che c'è? sono di milano

Inviato
1 ora fa, DaViX91 dice:

Ma a chi posso rivolgermi per poter far valutare quel poco che c'è? sono di milano

Io non sono di Milano, magari qualcuno potrà consigliarti. Un compro oro serio può andar bene. Prima però pesa tutto te. Leggo che ci dovrebbero essere 30g di oro 18k. Al banco dell'oro di Ivrea viene pagato 39.9€ al grammo l'oro 18k (prezzo consultabile sul loro sito). Quindi, in totale, parliamo di circa 1197€. Magari spunterai un po' meno, ma direi che un prezzo serio, ad oggi, non deve essere inferiore a 1100€. Non scendere sotto i 1050€.

Inviato
18 minuti fa, Pontetto dice:

Io non sono di Milano, magari qualcuno potrà consigliarti. Un compro oro serio può andar bene. Prima però pesa tutto te. Leggo che ci dovrebbero essere 30g di oro 18k. Al banco dell'oro di Ivrea viene pagato 39.9€ al grammo l'oro 18k (prezzo consultabile sul loro sito). Quindi, in totale, parliamo di circa 1197€. Magari spunterai un po' meno, ma direi che un prezzo serio, ad oggi, non deve essere inferiore a 1100€. Non scendere sotto i 1050€.

Ok grazie 1000! :) 

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/12/2023 alle 14:48, DaViX91 dice:

se hai un amico gioielliere chiedi a lui

Inviato
3 ore fa, Bradi dice:

se hai un amico gioielliere chiedi a lui

Purtroppo no, se no avrei chiesto direttamente a lui senza passare dall'internet, e non ho idea di come poter avere una valutazione anche di massima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.