Prof.Luigi80 Inviato 23 Dicembre, 2023 #1 Inviato 23 Dicembre, 2023 Ciao a tutti, chiedo parere su questa moneta da 100 Lire (Italia turrita) del 1998. Ho notato che il Dritto risulta molto meno accennato del solito e l'intera scritta "REPUBBLICA ITALIANA" risulta solo in parte visibile... Che ne pensate? Usura o conio stanco? Grazie a chi risponderà! Cita
favaldar Inviato 23 Dicembre, 2023 #2 Inviato 23 Dicembre, 2023 O è stata manomessa o è un conio molto stanco. Sembrerebbe un conio difettoso più che "usura" ma aspettiamo i più esperti in difetti di conio. 1 Cita
Bruzio Inviato 23 Dicembre, 2023 #3 Inviato 23 Dicembre, 2023 Usura da circolazione non credo, conio stanco secondo me 1 Cita
Prof.Luigi80 Inviato 23 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 23 Dicembre, 2023 Le due facce sono entrambe molto danneggiate ma l'usura (se dovesse essere) ha agito solo su una delle due? Cita
Bruzio Inviato 23 Dicembre, 2023 #5 Inviato 23 Dicembre, 2023 39 minuti fa, Prof.Luigi80 dice: Le due facce sono entrambe molto danneggiate ma l'usura (se dovesse essere) ha agito solo su una delle due? Appunto, non credo siano usurate; anche il bordo tutto sommato sembra abbastanza integro. 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 24 Dicembre, 2023 #6 Inviato 24 Dicembre, 2023 credo che il conio di dritto sia evidentemente usurato e abbia fatto il suo dovere, di sicuro la moneta ha circolato parecchio, anche al rovescio ci sono i segni della circolazione ben evidenti 1 Cita
Prof.Luigi80 Inviato 24 Dicembre, 2023 Autore #7 Inviato 24 Dicembre, 2023 Grazie Massimiliano, quello che mi ha fatto venire il dubbio è stato il differente livello di usura delle due facce e l'abrasione (?) della scritta che sembra quasi uniforme. La moneta è molto usurata ed è per questo che non riuscivo a stabilire l'entità della difformità. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 24 Dicembre, 2023 #8 Inviato 24 Dicembre, 2023 E' evidente che il dritto della moneta deriva da un conio stanco/usurato; La differenza di usura tra dritto e rovescio sta nel semplice fatto che nella vita tecnica dei coni, uno dei due possa essere stato sostituito prima dell'altro per vari motivi. Nello specifico, la moneta in questione evidenzia che il conio del rovescio era più "fresco" del dritto. 1 Cita
miza Inviato 26 Dicembre, 2023 #9 Inviato 26 Dicembre, 2023 (modificato) Ciao @Prof.Luigi80 In base alle debolezze che osservo sul tondello, direi che si tratta di battitura debole e quindi con rilievi evanescenti. saluti Modificato 26 Dicembre, 2023 da miza 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..