AntonioRusso Inviato 24 Dicembre, 2023 #1 Inviato 24 Dicembre, 2023 Salve approfittando delle festività mi sono messo a sistemare ed ho trovato la moneta che segue senza identificazione d.2cm p 2,18 gr. Mi rendo conto sia estremamente rovinata vi ringrazio per qualsiasi risposta e Buone feste Cita
nikita_ Inviato 24 Dicembre, 2023 Supporter #2 Inviato 24 Dicembre, 2023 14 minuti fa, AntonioRusso dice: Salve approfittando delle festività mi sono messo a sistemare ed ho trovato la moneta che segue senza identificazione d.2cm p 2,18 gr. Mi rendo conto sia estremamente rovinata vi ringrazio per qualsiasi risposta e Buone feste Ciao, sembrerebbe un 3 cavalli di Filippo IV per il Regno di Napoli, ma aspetta il parere chi di questa monetazione ne capisce molto di più. 5 Cita Awards
mariov60 Inviato 24 Dicembre, 2023 #3 Inviato 24 Dicembre, 2023 @nikita_ penso abbia dato la risposta corretta. In allegato il collegamento alla scheda del catalogo online... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/8 Mario 1 Cita
AntonioRusso Inviato 24 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 24 Dicembre, 2023 Grazie nikita_ e mariov60 - e davvero complimenti per l' occhio Cita
gennydbmoney Inviato 24 Dicembre, 2023 #5 Inviato 24 Dicembre, 2023 41 minuti fa, AntonioRusso dice: Salve approfittando delle festività mi sono messo a sistemare ed ho trovato la moneta che segue senza identificazione d.2cm p 2,18 gr. Mi rendo conto sia estremamente rovinata vi ringrazio per qualsiasi risposta e Buone feste Ciao,come è già stato detto da chi mi ha preceduto è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna (1621-1665)... Possiamo restringere il campo in base alla sigla S posta dietro la testa del Re che risponde a Lorenzo Salomone,mastro di zecca dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634... Restringendo ulteriormente il cerchio posso dire che questa tipologia di 3 cavalli con testa del Re a sinistra e sigla S dietro è stata coniata nel biennio 1631-1632... Di seguito un'esemplare della stessa tipologia per un confronto... 5 1 Cita
AntonioRusso Inviato 24 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 24 Dicembre, 2023 52 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao,come è già stato detto da chi mi ha preceduto è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna (1621-1665)... Possiamo restringere il campo in base alla sigla S posta dietro la testa del Re che risponde a Lorenzo Salomone,mastro di zecca dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634... Restringendo ulteriormente il cerchio posso dire che questa tipologia di 3 cavalli con testa del Re a sinistra e sigla S dietro è stata coniata nel biennio 1631-1632... Di seguito un'esemplare della stessa tipologia per un confronto... Allora controllando su Magliocca del 1631 possono avere :giglio -scudetto -fiamme del 1632 invece :volatile -scudetto -zampa di cavallo Scriverei 1631 per la piccola x che si intravede e assomiglierebbe ad un giglio Cita
gennydbmoney Inviato 24 Dicembre, 2023 #7 Inviato 24 Dicembre, 2023 30 minuti fa, AntonioRusso dice: Allora controllando su Magliocca del 1631 possono avere :giglio -scudetto -fiamme del 1632 invece :volatile -scudetto -zampa di cavallo Scriverei 1631 per la piccola x che si intravede e assomiglierebbe ad un giglio Sembra effettivamente una X... Cita
gennydbmoney Inviato 25 Dicembre, 2023 #8 Inviato 25 Dicembre, 2023 13 ore fa, gennydbmoney dice: Sembra effettivamente una X... A mio avviso si tratta proprio di una X,ad ogni modo il solo simbolo non basta per decretarne la data in modo inconfutabile,ci sono ancora tanti simboli non ancora censiti, praticamente un simbolo censito per una data non esclude automaticamente le altre... Cita
AntonioRusso Inviato 25 Dicembre, 2023 Autore #9 Inviato 25 Dicembre, 2023 2 ore fa, gennydbmoney dice: A mio avviso si tratta proprio di una X,ad ogni modo il solo simbolo non basta per decretarne la data in modo inconfutabile,ci sono ancora tanti simboli non ancora censiti, praticamente un simbolo censito per una data non esclude automaticamente le altre... Interessante e pensare che non sapevo neppure cosa fosse ...mi sa che andrò a spulciare sul sito se ci sono libri più aggiornati Cita
gennydbmoney Inviato 25 Dicembre, 2023 #10 Inviato 25 Dicembre, 2023 2 ore fa, AntonioRusso dice: ..mi sa che andrò a spulciare sul sito se ci sono libri più aggiornati Quando lo trovi fammi sapere... Cita
Rocco68 Inviato 30 Dicembre, 2023 #11 Inviato 30 Dicembre, 2023 @AntonioRusso, per distinguere bene il simbolo sarebbe opportuno " ripulire" la moneta. Cita
AntonioRusso Inviato 30 Dicembre, 2023 Autore #12 Inviato 30 Dicembre, 2023 3 ore fa, Rocco68 dice: @AntonioRusso, per distinguere bene il simbolo sarebbe opportuno " ripulire" la moneta. Non saprei pulire da cosa/come? La x si vede abbastanza bene 1 Cita
Rocco68 Inviato 30 Dicembre, 2023 #13 Inviato 30 Dicembre, 2023 16 minuti fa, AntonioRusso dice: Non saprei pulire da cosa/come? La x si vede abbastanza bene Meglio lasciarla così allora, se il simbolo lo distingui bene. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..