lucarenny Inviato 25 Dicembre, 2023 #1 Inviato 25 Dicembre, 2023 (modificato) Salve, vi sottopongo questa moneta, credo sia quasi impossibile identificarla perché è molto rovinata. Misura 20mm, su un lato presenta quello che mi sembra un profilo rivolto a destra, sull altro una figura che non riesco ad identificare. Grazie a tutti. Modificato 25 Dicembre, 2023 da lucarenny . Cita
gennydbmoney Inviato 25 Dicembre, 2023 #2 Inviato 25 Dicembre, 2023 1 ora fa, lucarenny dice: Salve, vi sottopongo questa moneta, credo sia quasi impossibile identificarla perché è molto rovinata. Misura 20mm, su un lato presenta quello che mi sembra un profilo rivolto a destra, sull altro una figura che non riesco ad identificare. Grazie a tutti. Ciao,dallo stile sembra più romana che medioevale,al rovescio mi sembra di intravedere le sigle S e C ai lati di quella che pare una figura in piedi... 1 Cita
lucarenny Inviato 25 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 25 Dicembre, 2023 58 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao,dallo stile sembra più romana che medioevale,al rovescio mi sembra di intravedere le sigle S e C ai lati di quella che pare una figura in piedi... 58 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao,dallo stile sembra più romana che medioevale,al rovescio mi sembra di intravedere le sigle S e C ai lati di quella che pare una figura in piedi... Effettivamente al rovescio è presente qualcosa che sembra una figura in piedi, una dea forse. Ma S C non le vedo, quella che in foto sembra una C è in realtà un buco nella moneta. Però lo stile anche al dritto potrebbe essere. Cita
Stilicho Inviato 25 Dicembre, 2023 #4 Inviato 25 Dicembre, 2023 Sul dritto vedo una testa nuda (non laureata). Potrebbe trattarsi quindi di un cesare tipo Costanzo Gallo o Giuliano II. Anche Decenzio (cesare) e Magnenzio (augusto) sono rappresentati con la testa nuda, ma hanno una capigliatura solitamente molto folta. Ho provato a girare il rovescio: FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman"? O e' solo effetto dello spumante del brindisi (e non solo...)? Ciao. Stilicho Cita
lucarenny Inviato 25 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 25 Dicembre, 2023 2 ore fa, Stilicho dice: Sul dritto vedo una testa nuda (non laureata). Potrebbe trattarsi quindi di un cesare tipo Costanzo Gallo o Giuliano II. Anche Decenzio (cesare) e Magnenzio (augusto) sono rappresentati con la testa nuda, ma hanno una capigliatura solitamente molto folta. Ho provato a girare il rovescio: FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman"? O e' solo effetto dello spumante del brindisi (e non solo...)? Ciao. Stilicho Effettivamente guardando su internet altre immagini di monete di Costanzo Gallo il profilo lo ricorda. Per la scritta sul rovescio, io non la riesco a individuare che sia davvero lì spumante? a parte gli scherzi con lente di ingrandimento sembra di vedere una sagoma umana in piedi. Grazie della risposta @Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..