Giuliano87 Inviato 25 Dicembre, 2023 #1 Inviato 25 Dicembre, 2023 (modificato) Salve a tutti, possiedo un sesterzio di Gordiano III (legalmente acquistato) al cui rovescio è presente la seguente legenda (non è leggibile nei punti "TR" e "PP", ma l'ho ricavata da esemplari simili): P M TR P V COS II PP P(ontifex) M(aximus) TR(ibunicia) P(otestate) V CO(n)S(ul) II P(ater) P(atriae) Per la datazione della moneta, è corretto dire che il "V" (cinque) si riferisca alla 5a volta che Gordiano III ha ricoperto la carica di console e il "II" si riferisca invece alla 2a volta in cui l'imperatore è stato conferito Pater Patriae dal Senato? Ho controllato la lista dei consoli romani del III sec. e Gordiano compare solo 2 volte (nel 239 e nel 241). Nel 238 invece è stato proclamato Pater Patriae. Insomma, quel cinque e quel due nella legenda mi confondono, come dovrei interpretarli? Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano. Aggiungo anche il dritto della moneta per completezza Modificato 25 Dicembre, 2023 da Giuliano87 Cita
Stilicho Inviato 25 Dicembre, 2023 #2 Inviato 25 Dicembre, 2023 (modificato) V (cinque) si riferisce alla TR P, ovvero alla Tribunicia potestas, la sua quinta. II e' legato a COS: console per la 2^ volta. Leggi questa discussione: penso possa esserti utile. Ciao. Stilicho Modificato 25 Dicembre, 2023 da Stilicho integrazione 1 Cita
Giuliano87 Inviato 25 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 25 Dicembre, 2023 8 minuti fa, Stilicho dice: V (cinque) si riferisce alla TR P, ovvero alla Tribunicia potestas, la sua quinta. II e' legato a COS: console per la 2^ volta. Leggi questa discussione: penso possa esserti utile. Ciao. Stilicho Grazie mille Stilicho, ho molto da imparare! 1 Cita
Stilicho Inviato 25 Dicembre, 2023 #4 Inviato 25 Dicembre, 2023 (modificato) Vedo che sei nuovo e che ti interessi di monetazione romana imperiale. Qui in sezione ci sono molte discussioni in evidenza e links utili. Fai un giro, troverai sicuramente molte cose di tuo interesse. Poi, puoi sempre usare il motore di ricerca per trovare vecchie discussioni. Infine, chiedi qui come hai fatto ora. Cercheremo, nei limiti delle nostre competenze e del tempo a disposizione, di dare una risposta ai tuoi quesiti. Modificato 25 Dicembre, 2023 da Stilicho correzione di errore battitura Cita
Giuliano87 Inviato 25 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 25 Dicembre, 2023 1 ora fa, Stilicho dice: Vedo che sei nuovo e che ti interessi di monetazione romana imperiale. Qui in sezione ci sono molte discussioni in evidenza e links utili. Fai un giro, troverai sicuramente molte cose di tuo interesse. Poi, puoi sempre usare il motore di ricerca per trovare vecchie discussioni. Infine, chiedi qui come hai fatto ora. Cercheremo, nei limiti delle nostre competenze e del tempo a disposizione, di dare una risposta ai tuoi quesiti. Ottimo, grazie per la segnalazione del link, me lo studierò. Quindi, tornando al buon Gordiano III: secondo consolato -> 241 5a Tribunicia Potestas -> 242 La moneta è del 242 (già l'anno successivo sarebbe stato quello della 6a Tribunicia Potestas). Sono molto soddisfatto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..