VALTERI Inviato 26 Dicembre, 2023 #1 Inviato 26 Dicembre, 2023 Francesco Ficoroni ( 1664-1747 ) è stato un erudito, archeologo, antiquario e collezionista, autore di saggi e scritti sull' arte antica . Delle sue importanti collezioni, disperse dopo la sua morte, resta legata al suo nome una notevole cista, cilindrica, in rame H. 77 cm. con sculture, decori e scritte, oggetto ritenuto etrusco-italico del IV sec. a.C. , rinvenuto, pare nel 1738, a Palestrina . Lo stesso Ficoroni donerà la cista al museo Kircheriano, notando che " ...il cavaliere Frederic inglese mi volle dare ... una manciata di zecchini, ma invano ..." perchè il Ficoroni ne rifiuterà la vendita . Può valere un cenno ricordare che in tempi non lontani, è stata considerata la non originalità dell' oggetto . 1 Cita
torpedo Inviato 27 Dicembre, 2023 #2 Inviato 27 Dicembre, 2023 (modificato) Quindi @VALTERI se ho ben capito, ci stai dicendo che questa Cista così famosa non sarebbe originale, ma si tratterebbe di una copia moderna? Ho capito bene? Modificato 27 Dicembre, 2023 da torpedo Cita
VALTERI Inviato 27 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2023 (modificato) No @torpedo : ho semplicemente ricordato che, mi pare una quindicina di anni or sono o poco più, alcuni ritennero non originale la cista, non saprei dire, ora, con quali motivazioni e con quale esito . Una buona giornata Modificato 27 Dicembre, 2023 da VALTERI 1 Cita
dux-sab Inviato 27 Dicembre, 2023 #4 Inviato 27 Dicembre, 2023 se fosse falsa da cista diventerebbe, vista la forma, bidone Ficoroni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..