Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Francesco Ficoroni ( 1664-1747 ) è stato un erudito, archeologo, antiquario e collezionista, autore di saggi e scritti sull' arte antica .

Delle sue importanti collezioni, disperse dopo la sua morte, resta legata al suo nome una notevole cista, cilindrica, in rame H. 77 cm. con sculture, decori e scritte, oggetto ritenuto etrusco-italico del IV sec. a.C. , rinvenuto, pare nel 1738, a Palestrina .

Lo stesso Ficoroni donerà la cista al museo Kircheriano, notando che " ...il cavaliere Frederic inglese mi volle dare ... una manciata di zecchini, ma invano ..." perchè il Ficoroni ne rifiuterà la vendita .

Può valere un cenno ricordare che in tempi non lontani, è stata considerata la non originalità dell' oggetto .

401.jpg

402 cista Ficoroni da Palestrina.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407 Eracle, Eros, Iolao da un piede.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi @VALTERI se ho ben capito, ci stai dicendo che questa Cista così famosa non sarebbe originale, ma si tratterebbe di una copia moderna?

Ho capito bene?

Modificato da torpedo

Inviato (modificato)

No @torpedo : ho semplicemente ricordato che, mi pare una quindicina di anni  or sono o poco più, alcuni ritennero non originale la cista, non saprei dire, ora,  con quali motivazioni e con quale esito .

Una buona giornata

Modificato da VALTERI
  • Grazie 1

Inviato

se fosse falsa da cista diventerebbe, vista la forma, bidone Ficoroni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.